Porsche 911 GT3: 500 CV direttamente dalle corse

07 Marzo 2017 0


Direttamente dal Motorsport arriva a Ginevra la nuova generazione di Porsche 911 GT3, la sportiva senza compromessi che raggiunge quota 500 CV, erogati dal motore V8 3,8 litri.

La 911 più radicale ritorna nella sua nuova generazione, propomendosi come una delle varianti più apprezzate ed attese della lineup della sportiva di Zuffenhausen. Al Salone di Ginevra in uno splendida livrea rossa, la Porsche 911 GT3 si presenta come la 911 più leggera e performante. Qui il legame tra la guida quotidiana e quella in pista è ancora più forte. Il cuore di quest'ultima versione è un motore boxer a quattro litri, naturalmente aspirato, in grado di sviluppare una potenza di 500 CV.

In aggiunta, il telaio ridisegnato con asse posteriore sterzante e struttura leggera sono assicurano una dinamica di guida di alto livello. Il rapporto peso-potenza di 3,88 kg/kW (2,86 kg/CV, la vettura pesa solo 1.430 kg a serbatoio pieno), in abbinamento ad un cambio doppia frizione PDK a 7 rapporti appositamente studiato per la GT, le consente prestazioni super: 0-100 in 3,4 secondi e velocità massima di 318 km/h. Per chi ama la guida allo stato puro, la 911 GT3 è disponibile con cambio manuale a sei marce per effettuare lo sprint da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 320 km/h.

L'assetto è ribassato di circa 25 mm rispetto alla 911 Carrera S. Questo, insieme all'asse posteriore sterzante (che, a seconda della velocità, sterza nella direzione contraria o uguale a quella delle ruote anteriori), consente una migliore agilità e stabilità ad ogni andatura).

Dal punto di vista del Design, la caratterizzazione estetica della nuova GT3 è adeguata alle prestazioni mozzafiato: l'importante alettone posteriore in carbonio svolge una funzione prettamente aerodinamica, mentre al frontale spicca uno spoiler anteriore ottimizzato per migliorare il flusso dell'aria. Sempre per facilitare il flusso aerodinamico, nel leggero paraurti posteriore è presenta aperture per l'aria di scarico ed è integrato ad un nuovo diffusore.

Dentro, invece, si respira leggerezza, grazie ad un cockpit semplificato: il volante sportivo GT con diametro di 360 mm è stato ripreso pari pari dalla 918 Spyder, i sedili sportivi Plus hanno fianchi pronunciati e regolazione longitudinale meccanica, mentre altezza e inclinazione dello schienale sono regolabili elettricamente. Spariscono i posti posteriori, per contenere il peso. Non manca però il sistema di infotainment completo PCM, con modulo di navigazione online, così come non poteva mancare l'app Porsche Track Precision per il monitoraggio dei dati di guida su smartphone.

Presente a Ginevra, la nuova Porsche GT3 può essere ordinata già da ora, mentre il lancio sul mercato è previsto per metà giugno. Il prezzo? 157.580 euro, IVA ed equipaggiamenti specifici per l'Italia inclusi.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da puntocomshop a 669 euro oppure da Amazon a 788 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve

Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS