Cerca

Yamaha guarda all'ibrido per le moto: ecco MT-09 Hybrid

Lo sviluppo è in fase avanzata ma ancora non sappiamo quando arriverà davvero su strada

Yamaha guarda all'ibrido per le moto: ecco MT-09 Hybrid
Vai ai commenti 27
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 apr 2025

L'ibrido sulle moto? Kawasaki ha già portato sul mercato la sua prima moto ibrida e a quanto pare anche Yamaha sembra intenzionata a voler seguire questa strada. La Casa giapponese ha infatti presentato MT-09 Hybrid. Per il momento si tratta ancora di un prototipo ma pare evidente che lo sviluppo di questa tecnologia sta andando avanti e in futuro potrebbero arrivare alcune sorprese interessanti.

Non si tratta semplicemente di una moto modificata perché questo prototipo adotta un'evoluzione del sistema SPHEV (Series Parallel Hybrid Electric Vehicle), presentato per la prima volta su un prototipo di scooter all'inizio di quest'anno e adesso integrato all'interno della naked di casa Yamaha. Dunque, l'azienda giapponese sta sviluppando nuove tecnologie per garantire sempre la migliore esperienza di guida possibile, questa volta unendo l'obiettivo della massima efficienza.

YAMAHA MT-09 IBRIDA: COME FUNZIONA

Per il momento non sappiamo ancora molto sulle specifiche della moto e del resto Yamaha sta ancora lavorando sullo sviluppo della tecnologia ibrida. Ne sapremo certamente di più nel corso del tempo. Intanto, la casa giapponese ha comunque condiviso alcune foto della MT-09 ibrida e un breve filmato che spiega il funzionamento di massima del suo sistema ibrido.

La naked giapponese adotta l'apprezzato motore CP3 a cui è stato abbinato un sistema PHEV progettato per avere un layout compatto. Il pacco batteria è stato collocato sotto la sella del pilota e come si nota dal filmato può essere ricaricato collegando la moto ad una presa di corrente.

Chi guida potrà scegliere la modalità di funzionamento del sistema attraverso un selettore oppure lasciare fare alla moto in base alle condizioni di guida. Si potrà utilizzare il solo il motore termico, quello elettrico oppure entrambi contemporaneamente. Nella modalità "automatica", quando la moto si ferma, passa alla modalità EV che sarà utilizzata per la ripartenza e fino ad una certa velocità. Successivamente, il motore endotermico entrerà in funzione e si passerà alla modalità ibrida. Per monitorare lo stato di carica della batteria, Yamaha ha aggiunto un mini display circolare che probabilmente è destinato a sparire man mano che il prototipo evolverà.

Nulla sappiamo sulle prestazioni. Per maggiori dettagli bisognerà quindi attenderà novità. Presentando la MT-09 ibrida, la Casa giapponese ha comunque lasciato intendere che non è una questione di se, ma di quando.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento