Yamaha PW-X3, nuova drive unit per le eBike: più piccola e leggera
Yamaha presenta la nuova drive unit di punta per le sue eBike.

Yamaha da molto tempo è impegnata anche nel settore delle eBike. Il mercato delle bici elettriche a pedalata assistita, una volta di nicchia, sta oggi crescendo rapidamente. Per questo, l'azienda giapponese sta lavorando per offrire nuove soluzioni che possano accontentare le esigenze dei suoi clienti. Il costruttore ha presentato, adesso, la sua nuova drive unit di punta PW-X3 dedicata alle eBike oltre ad altre novità tra cui la nuova batteria esterna Crossover 400.
Scopriamo tutti i principali dettagli degli annunci di Yamaha per il mondo delle bici elettriche.
NUOVA DRIVE UNIT PER LE E-MTB
Yamaha racconta che la nuova drive unit PW-X3 è stata progettata espressamente per le e-MTB destinate al mercato europeo. Compatta e leggera, è in grado di offrire una coppia di 85 Nm che permette, secondo l'azienda, di affrontare con facilità pendii ripidi e terreni sabbiosi o fangosi. Inoltre, la drive unit garantisce un'erogazione istantanea della coppia al minimo impulso del pedale. PW-X3 pesa 2,75 kg, cioè il 10% in meno rispetto al modello procedente. Inoltre, è anche più piccola del 20% rispetto al modello PW-X2.
La riduzione degli ingombri è molto importante per i costruttori delle bici in quanto permette una maggiore libertà di progettazione per i loro modelli. La nuova drive unit, inoltre, secondo Yamaha, offre il miglior fattore Q di qualsiasi costruttore. La modalità Automatic Support messa a punto per PW-X3 garantisce un'assistenza ottimale, scegliendo tra le modalità Eco, Standard e High-Performance, a seconda delle condizioni.
Per PW-X3, l'azienda giapponese ha realizzato anche la nuova Interface X, cioè uno speciale selettore collocato sul manubrio delle bici.
Dispositivo dotato di pulsanti ergonomici che consentono una selezione rapida e semplice, senza che il ciclista distolga lo sguardo dalla strada. Inoltre, le spie della modalità di assistenza con codice colore e un indicatore di capacità della batteria forniscono informazioni di facile comprensione. Yamaha fa sapere di aver collaborato con diversi produttori per offrire ai clienti più libertà di scelta quando si personalizzano le e-MTB. Dotata di connettività ANT+, Interface X offre la piena compatibilità con i ciclocomputer di terze parti, ad esempio SIGMA, Garmin ed Echowell.
Altra novità, come accennato all'inizio, l'arrivo della nuova e più leggera batteria esterna Crossover 400 (capacità 410 Wh). Il design esterno facilita l'accesso e lo smontaggio con una chiave. Pesa 2,8 kg e può essere ricaricata in 3,5 ore. Il trasporto è facilitato grazie alla presenza di una comoda maniglia.