
20 Maggio 2022
Volvo non sta investendo solamente per diventare un marchio elettrico entro il 2030. Come sappiamo, la casa automobilistica intende cambiare la sua strategia di vendita puntando sempre più sull'online e sul rapporto diretto con i clienti e ciò include il fatto di "creare un'esperienza di acquisto dei prodotti e dei servizi semplice e agevole, caratterizzata da prezzi e informazioni sui prodotti trasparenti, oltre che da chiarezza sui tempi di consegna attraverso il negozio online sul sito volvocars.com".
Con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di acquisto online, la casa automobilistica attraverso il suo braccio di venture capital Volvo Cars Tech Fund ha deciso di effettuare un investimento strategico in carwow, uno dei principali marketplace online per la compravendita di automobili.
Si tratta di una piattaforma per l'acquisto di auto nuove e di assistenza ai consumatori nella vendita online della loro auto che ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni ed è ora uno dei leader di mercato nel Regno Unito, in Germania e in Spagna per quanto riguarda le vendite online di vetture nuove.
Attraverso questo investimento, Volvo intende acquisire informazioni preziose in aree quali le vendite online, l'acquisizione di clienti e la creazione di contenuti, che contribuiranno a favorire la transizione della casa automobilistica verso rapporti online e diretti con i clienti.
In realtà, Volvo e carwow già collaboravano tra di loro. In particolare, la partnership comprende collaborazioni per il servizio di abbonamento offerto da Volvo, oltre a convogliare traffico e vendite verso Volvo e i suoi partner per la vendita retail. L'investimento appena annunciato deve essere visto anche come un allargamento di questa partnership. I dettagli finanziari dell'investimento non sono stati divulgati. Lex Kerssemakers, chief commercial officer di Volvo, ha commentato:
I marketplace di terze parti svolgono un ruolo fondamentale in qualsiasi settore di beni di consumo, il che include il contesto concorrenziale di Volvo Cars. Siamo stati una delle prime Case automobilistiche a impegnarsi a passare alle vendite online e, attraverso questa partnership strategica, impareremo a comprendere le dinamiche del comportamento d'acquisto online. La nostra collaborazione con carwow aiuterà noi e i nostri partner di vendita retail ad aumentare i volumi e ci permetterà di raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati, ovvero vendere online circa la metà del totale dei nostri volumi entro il 2025.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Direi che hai detto cose assoltamente incontrovertibili.
Il tizio delle recensioni carwow è simpatico dai, lo seguo già da prima quando lavorava per carbuyer. (che ora ha una scozzese niente male)
Beh dai almeno Volvo non è cines... aspè
"caratterizzata da prezzi e informazioni sui prodotti trasparenti". Cioè, è una cosa che mi aspetto di default da un'azienda che vende prodotti. Mi sembra l'ennesima supercazzola condita di paroloni e frasi fatte: il mondo dell'auto sta andando in una direzione che taluni reputano "la migliore", tutto il resto è marketing. Infine, le vendite online cozzano con il concetto di rapporto diretto col cliente in quanto un contatto virtuale sarà sempre meno "umano" rispetto al classico modo di vendita delle automobili che abbiamo visto fino ad ora dove, per forza di cose, dovevi andare in concessionaria, sviluppando, nel bene o nel male, un rapporto coo venditori e tutta la struttura.