Volvo XC70, la prima Plug-in extended range: svelati nuovi dettagli tecnici
Emergono le prime informazioni sulle motorizzazioni di cui disporrà questo nuovo SUV Plug-in che potrà contare su 200 km di autonomia in elettrico

Volvo XC70 sta per tornare ma sarà differente rispetto al passato visto che si tratterà di un ibrido Plug-in ad autonomia estesa. Si tratterà del primo modello della casa automobilistica ad essere dotato di una soluzione tecnica simile che piace molto soprattutto in Cina e proprio da questo mercato partirà la commercializzazione del nuovo SUV. Al momento dell’annuncio del prossimo arrivo di questo modello, Volvo non aveva fornito molti particolari, limitandosi a raccontare che la nuova XC70 avrebbe potuto contare su di un’autonomia in elettrico di 200 km (CLTC). Adesso ci sono novità e non grazie a Volvo. Infatti, attraverso il solito sito del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese (MIIT) sono arrivate le prime informazioni tecniche della vettura, oltre a qualche nuova foto.
VOLVO XC70: DIMENSIONI E MOTORE
Nuova Volvo XC70 misura 4.815 mm di lunghezza, 1.890 mm di larghezza e 1.650 mm di altezza, con un passo di 2.895 mm. Il nuovo modello poggia sulla piattaforma SMA e presenta un design che richiama quello degli ultimi modelli della casa svedese. In particolare, il frontale si caratterizza per la presenza dei classici fari dotati della firma luminosa a martello di Thor. Inoltre, la griglia anteriore appare chiusa come sui modelli 100% elettrici e al di sotto troviamo una presa d’aria attiva che si apre e chiude per ottimizzare l’aerodinamica, la climatizzazione dell’abitacolo e il raffreddamento.
Per quanto riguarda il powertrain, il motore benzina sarà un un 4 cilindri di 1,5 litri da 120 kW. Il SUV sarà poi proposto con una o due unità elettriche. Dunque, ci sarà anche una versione con trazione integrale. Il tutto sarà alimentato da batterie LFP o NMC a seconda del modello. Ulteriori dettagli più precisi non ce ne sono.
MECCANICA CONDIVISA
Inizialmente si pensava che la Volvo XC70 fosse un’elettrica con range extender, in realtà si tratterà di una Plug-in ad autonomia estesa o “super ibrida" come va di moda oggi chiamarle. Le informazioni emerse dal MIIT fanno capire che il nuovo SUV dispone dei medesimi powertrain della Lynk & Co 08 venduta in Cina e che da poco è disponibile pure in Europa. SUV Plug-in con autonomia in elettrico proprio di 200 km. Il fatto che sia stato scelto il powertrain della Link & Co ha molto senso visto che entrambi i marchi fanno parte del Gruppo Geely. Vedremo il nuovo modello Volvo anche in Europa? La casa automobilistica si è limitata a dire che sta valutando il lancio in altri mercati.