Cerca

Nuova Volvo ES90, un leak anticipa il design della berlina elettrica

Ecco come sarà la nuova berlina elettrica. Domani consoceremo tutti i dettagli

Nuova Volvo ES90, un leak anticipa il design della berlina elettrica
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 mar 2025

Pare che non ci sarà bisogno di attendere il 5 marzo per scoprire le forme della nuova Volvo ES90. Infatti, attraverso il canale Instagram di wilcoblock è stata condivisa un'immagine che mostra l'aspetto della nuova berlina elettrica che sarà presentata ufficialmente nella giornata di domani.

PRONTA A DEBUTTARE

IL DESIGN SI SVELA

L'immagine mostra una vettura caratterizzata da linee da fastback, con un design non troppo differente da quello di alcuni render che erano circolati negli ultimi tempi. Sul tetto possiamo notare la presenza di un sensore LiDAR che sarà parte fondamentale del pacchetto di sistemi ADAS avanzati di cui disporrà la vettura. Il frontale, inoltre, presenterà uno stile che richiama quello degli ultimi modelli elettrici della casa automobilistica. I fari ovviamente continueranno a disporre della classifica firma luminosa a martello di Thor. Da quello che sappiamo fino ad ora, la nuova Volvo ES90 avrà una lunghezza appena sotto i 5 metri e quindi offrirà tanto spazio all'interno dell'abitacolo.

MOTORI E AUTONOMIA

Volvo ha confermato che la nuova ES90 poggerà sulla piattaforma SPA2 e disporrà di un'architettura a 800 V che permetterà di effettuare ricariche ad altissima potenza. Il modello con doppio motore e batteria da 106 kWh sarà in grado di percorrere 700 km secondo il ciclo WLTP e dalle colonnine in corrente continua da 350 kW sarà possibile recuperare 300 km di percorrenza in 10 minuti.

Per il momento non conosciamo altri dettagli delle specifiche tecniche ma si prevede che la nuova berlina elettrica condividerà la meccanica con il SUV elettrico EX90. Dunque, i powertrain dovrebbero essere i medesimi. Fortunatamente, domani scopriremo tutti i dettagli di questo modello.

TECNOLOGIA

ES90 è il primo modello Volvo ad essere dotato di una doppia configurazione NVIDIA DRIVE AGX Orin, il che la rende l'auto più performante che ha mai realizzato in termini di capacità di calcolo. Questa piattaforma controlla aspetti come le avanzate funzioni di sicurezza attiva basate sull'intelligenza artificiale, i sensori di bordo e una gestione efficiente della batteria. La nuova berlina elettrica sarà equipaggiata con un insieme di sensori che include un LiDAR, cinque radar, otto telecamere e dodici rilevatori a ultrasuoni, oltre ad un nuovo sistema di rilevamento del comportamento del conducente installato all'interno dell'abitacolo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento