Volvo Trucks presenta un nuovo assale elettrico. Più autonomia per i camion
Il nuovo assale garantisce una maggiore autonomia per i camion elettrici

Volvo Trucks, come sappiamo, sta spingendo molto sull'elettrificazione dei suoi mezzi pesanti. Nel corso del tempo abbiamo parlato diverse volte dello sviluppo dei suoi modelli a batteria e degli accordi con alcune importanti aziende come DHL, per spingere sulla diffusione di tali mezzi.
Adesso, in occasione dell'IAA Transportation 2022 di Hannover, l'azienda ha annunciato un'interessante novità. Infatti, è stato presentato un nuovo assale posteriore elettrico (include motore e trasmissione).
MAGGIORE AUTONOMIA
Secondo quanto racconta Volvo Trucks, grazie al minor ingombro che rende possibile l'utilizzo di più batterie, il nuovo assale garantisce una maggiore autonomia per i camion elettrici Volvo. Si tratta di una novità importante in quanto la possibilità di poter ottenere maggiore autonomia significa anche agevolare l'utilizzo dei camion elettrici nelle lunghe distanze. Per i camion con celle a combustibile, lo spazio aggiuntivo si rivela utile, invece, per l'installazione di altri componenti.
Secondo il costruttore, i primi modelli dotati del nuovo assale posteriore elettrico arriveranno tra qualche anno.
Porteremo avanti i nostri camion elettrici a batteria che sono attualmente in produzione. Parliamo di veicoli versatili, in grado di rispondere a un'ampia varietà di esigenze di trasporto. Tra qualche anno aggiungeremo questo nuovo assale posteriore elettrico che permetterà ai clienti di coprire distanze ancora più lunghe rispetto a oggi.
Ricordiamo, infine, che Volvo Trucks ha adottato una triplice strategia per azzerare le emissioni: motori elettrici a batteria, motori elettrici con celle a combustibile e motori a combustione che utilizzano carburanti rinnovabili come il biogas, l'HVO o anche l'idrogeno verde.
Per affrontare il cambiamento climatico sono necessarie soluzioni tecniche diverse, dal momento che la disponibilità di infrastrutture per l'energia e per i combustibili varia a seconda dei Paesi, delle regioni e persino delle esigenze di trasporto.