Volvo e Geely Holding: prove di separazione con la partecipazione delle banche
La cinese Geely Holding, controllante di Volvo, vuole vendere le quote.
La cinese Geely Holding, controllante di Volvo, è in trattative avanzate con le banche per vendere le sue quote e staccarsi dal marchio Automotive. Volvo punta a una valutazione tra 16 e 20 miliardi di dollari con Goldman Sachs e SEB che stanno guidando la transazione, mentre anche altre banche tra cui BNP Paribas, Carnegie e HSBC sembrano essere coinvolte nell'accordo.
Hakan Samuelsson, Amministratore Delegato Volvo ha dichiarato: "Non credo che la mancanza di chip possa scoraggiare gli investitori. Gli operatori dei mercati finanziari capiscono che questa situazione riguarda l'interno settore e non solo Volvo. Gli investitori percepiscono questa carenza come un ostacolo a breve termine e nulla più". Samuelsson ha aggiunto che ulteriori notizie sulla scissione tra Geely e Volvo dovrebbero arrivare verso fine anno.
Geely ha acquistato Volvo da Ford più di dieci anni fa nell'ambito della più grande acquisizione da parte di un'azienda cinese di una casa automobilistica straniera, già nel 2018 Geely ha cercato di vendere le azioni del marchio svedese ma poi ha ritirato l'offerta. Ora, con il cambio di direzione di Volvo verso la mobilità elettrica, con l'obbiettivo di produrre solo veicoli completamente elettrici entro il 2030, Geely spera di riattrarre finalmente l'interesse degli investitori