Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volkswagen Tiguan, la nuova generazione sarà anche elettrica?

15 Giugno 2022 4

La Volkswagen Tiguan ha ricevuto un restyling nel 2020 e una nuova generazione è attesa tra il 2023 e il 2024. Non c'è nulla di strano, dunque, che siano apparse foto spia di muletti intenti ad effettuare i classici test su strada. Le nuove immagini, però, mettono in evidenza un elemento interessante. Infatti, le auto intercettate erano elettriche. Dunque, la prossima Tiguan sarà offerta anche con un powertrain completamente elettrico? In realtà, non è la prima volta che viene intercettato su strada un muletto della Tiguan dotato di un powertrain elettrico. Il tutto, però, appare molto curioso.

Il SUV, oggi, è commercializzato con unità tradizionali e Plug-in e il marchio non ha mai fatto menzione di voler proporre una Tiguan elettrica. Sappiamo anche che Volkswagen sta portando avanti un'ambiziosa strategia di elettrificazione che prevede il lancio, nei prossimi anni, di un numero crescente di modelli 100% elettrici. Tuttavia, sappiamo anche che tutti i nuovi modelli a batteria che il costruttore tedesco intende lanciare in futuro poggeranno su di una piattaforma dedicata per le auto elettriche.

Dunque, potrebbe sembrare strano che il marchio intenda fare qualcosa di diverso con la Tiguan che dovrebbe continuare ad utilizzare la piattaforma MQB visto che sarà ancora proposta con unità endotermiche. Tuttavia, questa scelta apparentemente anomala potrebbe proprio consentire a Volkswagen di poter offrire il SUV con diverse tipologie di motorizzazioni, da quelle tradizionali fino a quelle 100% elettriche.

A meno che non si tratti di muletti utilizzati per testare powertrain elettrici destinati ad altre vetture. Non sarebbe strano per una casa automobilistica utilizzare modelli già esistenti per sperimentare nuove soluzioni tecniche da adottare altrove. Quanto mostrano le foto spia è, dunque, curioso. Sicuramente nel corso dei prossimi mesi si capirà meglio cosa intende fare il marchio tedesco con la prossima generazione della Tiguan.

Non rimane che attendere maggiori informazioni.

[Foto spia: Motor1.com]


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ennio

C’è già la id4…la reputo inutile…

nickmot

Per forza, le foto sono dell'esterno e di giorno.
Devi vedere il tablet più grande e i led dei fanali disposti diversamente.
Cosa aspetti?
corri a ordinare!

Dario Perotti

Infatti mi pareva brutta come la vecchia.

Lorenzo Cot

ma questa non è una nuova generazione, non mi pare difficile accorgersene ed evitare titoli id....

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025