
Auto 17 Feb
Volkswagen sta continuando i test di sviluppo della sua ID.5, sostanzialmente la versione Coupé del SUV ID.4. Si tratta di modello che debutterà nella seconda metà dell'anno. Adesso, questa vettura è stata intercettata nuovamente su strada durante alcuni test sulla neve che sono fondamentali per sperimentare soprattutto l'affidabilità di un nuovo modello in condizioni particolarmente difficili. Le foto spia permettono di osservare più da vicino i dettagli di questo veicolo e soprattutto le sue differenze con la ID.4.
Il frontale non sembra presentare particolari modifiche. Le vere novità sono dietro dove si può notare la differente linea del tetto che scende verso la parte posteriore. Nel retro della vettura si può vedere la presenza pure di un piccolo spoiler. Purtroppo, le foto non mostrano gli interni. Tuttavia, da questo punto di vista non ci dovrebbero essere particolari novità visto che l'abitacolo dovrebbe sostanzialmente ricalcare quello della ID.4.
Piuttosto, sarà interessante scoprire se cambierà qualcosa dal punto di vista dell'abitabilità posteriore viste le linee da Coupé. Dettaglio che si scoprirà una volta che l'autovettura sarà ufficialmente lanciata. Per quanto riguarda la meccanica non ci dovrebbero essere particolari sorprese. Infatti, i powertrain saranno gli stessi già visti all'interno dell'ID.4. Pare che potrebbe arrivare anche una variante sportiva GTX con doppio motore elettrico e trazione integrale.
Volkswagen ID.5 sembra che sarà un modello esclusivo per il mercato europeo. Non sarebbe prevista, almeno all'inizio, la commercializzazione in America e in Cina. Non ci sono informazioni sui prezzi ma è facilmente ipotizzabile che il nuovo SUV Coupé costerà qualcosina in più dell'ID.4.
Questo nuovo modello fa parte dell'ambiziosa strategia di elettrificazione del Gruppo Volkswagen. Nella giornata di ieri abbiamo appreso nuovi dettagli di questo ampio progetto che prevede anche la creazione di 6 Gigafactory entro il 2030 per poter disporre di una sufficiente fornitura di celle per le batterie.
Prima della ID.5, Volkswagen porterà al debutto, pare in primavera, la ID.4 GTX, la versione ad alte prestazioni della ID.4.
[Foto spia: Car Scoops]
Commenti
ma quanto sono brutte le vw?
Perché un'industria che produce una macchina elettrica si chiama gigafactory ?
E perché alcuni montano i freni a disco? Non credo siano stupidi....
No, i freni a tamburo sono il futuro delle elettriche.
Quantomeno i 4 dischi sono compresi nel prezzo?
Bello ok, comodo sicuramente, funzionale idem.
Ma vi prego, basta chiamare sportivo tutto ciò che è più alto di 1.20/1.30 metri da terra.
Passi sul bello che è soggettivo (c'è a chi piacciono lo obese..) ma questi cosi sono proprio l'antitesi della sportività
non sarebbe male, gli unici difetti a mio parere sono la ricarica solo fino a 125kw e la mancanza dei freni a disco posteriori, che anche se non necessari dal punto di vista tecnico, su un'auto di questa categoria sono d'obbligo ( a maggior ragione sulla futura q4 etron)
l'unica cosa che ha di sportivo sto saccottino è la S di SUV. Poi sul bello evito di commentare perché si scende troppo nel soggettivo
Fino a metà bene ma dietro non mi convince nemmeno un po
A parer personale il form factor di ID4 e 5 rappresenta quello definitivo dell'elettrica che vorrei, nel senso che va bene un pò per far tutto (bello, sportivo, comodo e funzionale)