Golf 8 R, il debutto è sempre più vicino: nuova immagine teaser

30 Ottobre 2020 3

Il conto alla rovescia per il debutto della Golf 8 R è iniziato. Il prossimo 4 novembre Volkswagen porterà al debutto questa nuova versione sportiva della sua compatta. La commercializzazione inizierà poco dopo. Nel frattempo, il marchio tedesco ha condiviso una nuova immagine teaser di questo modello ed ha anticipato qualche piccola caratteristica. Per esempio, l'auto disporrà del nuovo sistema di trazione integrale con distribuzione selettiva della coppia dell’asse posteriore.

La trazione sulle 4 ruote è controllata dal Vehicle Dynamics Manager che è stato strettamente integrato con gli altri sistemi quali il controllo elettronico del differenziale anteriore XDS e il controllo adattivo del telaio DCC. Grazie all'adozione di questi sistemi, la Golf 8 R sarà in grado di offrire un'esperienza di guida divertente e sicura. Il baricentro dell'auto sarà un potente turbo benzina da 2 litri a quattro cilindri della serie EA888 ad iniezione diretta dotato di soluzioni raffinate come l’integrazione nella testata del condotto raffreddato ad acqua che porta i gas di scarico alla turbina o l’alzata variabile delle valvole con doppia regolazione dell’albero a camme.

A questo punto non rimane che attendere ancora pochi giorni per scoprire tutti i segreti di questa sportiva. Si ricorda, infine, che di recente Volkswagen aveva presentato pure la Golf GTI Clubsport un'altra versione particolarmente "cattiva" della sua compatta con 221 kW (300 CV) e 250 Km/h di velocità massima.

La storia della Golf R è molto lunga. La prima versione debuttò nel lontano 2002 come Golf R32 con 241 CV (177 kW) e trazione integrale. Nel 2003 fu poi la prima Volkswagen ad essere equipaggiata con il cambio automatico doppia frizione DSG. Seguirono poi diverse versioni sempre più potenti e sofisticate sino al settembre del 2013 quando arrivò la quarta Golf R, basata sulla settima generazione della compatta, che per la prima volta superò la soglia dei 221 kW (300 CV).

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Bass8 a 422 euro oppure da Euronics a 549 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bad Mad Lad™

Sarebbe davvero bello ma non credo arriverà a 400 cv, sarebbe un salto troppo grande rispetto alla precedente generazione. Forse più avanti presenteranno anche una seconda versione ulteriormente potenziata (un po' come Mercedes con A 35 e A 45), anche se questo potrebbe creare un po' di confusione visto che la gamma di Golf sportive diverrebbe fin troppo estesa. Staremo a vedere.

sgarbateLLo

pulisci col fazzolettino quando hai finito

Super Rich Vampire

L’auto più aggressiva sta per tornare, mi aspetto grandi cose, nonostante rimanga il 2.0 turbo gli ingegneri vw avranno tirato fuori più potenza, superando i 300 cv, anzi mi aspetto sfiori i 400 cv, così la golf più potente di sempre sarà irraggiungibile per le avversarie.

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città

Auto

Hyundai: auto elettriche e mobilità futura. Intervista a Edoardo Torinese | Video

Auto

GR Yaris 2020: Toyota sportiva nata dal WRC, prova in pista e strada | Video