Volkswagen ID.3 supera a pieni voti il test Euro NCAP: 5 stelle

21 Ottobre 2020 52

Volkswagen ID.3 supera a pieni voti il test Euro NCAP: il consorzio europeo per la sicurezza stradale segnala buoni risultati in tutti i parametri di valutazione: si citano un'integrità strutturale robusta a tutto tondo e tecnologie di ultima generazione che offrono ottima protezione sia agli occupanti dell'abitacolo sia alle altre entità presenti sulla strada.

Interessante l'implementazione della tecnologia Multi-Collision Brake, che frena anche dopo che è avvenuto un incidente, per evitare ulteriori collisioni. I freni possono essere azionati automaticamente in vari altri frangenti, per esempio per evitare l'impatto con un pedone o con un'altra auto durante la marcia. Inclusi ci sono anche la regolazione automatica della velocità e il Lane Assist.

I dettagli completi della pioniera della rivoluzione elettrica Volkswagen sono disponibili al link in FONTE; possiamo tuttavia sintetizzare le cifre più importanti:

  • Protezione adulti a bordo: 87%
  • Protezione bambini a bordo: 89%
  • Protezione occupanti della strada vulnerabili (pedoni etc): 71%
  • Tecnologie di assistenza alla sicurezza: 88%

L'allestimento testato è il Pro, ma la certificazione è valida anche per Pro S e Pure Pro Performance. Ricordiamo che l'auto è in vendita anche in Italia da pochi giorni - il suo debutto è stato l'8 ottobre.

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Commenti

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Aristarco

dura di più anche rispetto a dei dischi montati al posteriore

Mirko

Dura di più perchè lo montano dietro ...

Lucaaa

No, hanno anche problemi di inquinamento

TheDukeMB

Certo, infatti spiegavo perchè effettivamente ha senso un tamburo posteriore su questa auto, poi concordo sul fatto che la rigenerazione sull'assale posteriore porti a grossi limiti dinamici, vedi bloccaggio come hai giustamente fatto notare tu

Aristarco

e occhio però che appunto perchè sul posteriore la rigenerazione sarà limitata, perchè tende più facilmente al bloccaggio, dal mio punto di vista non proprio una situazione ottimale...la tp molto probabilmente è stata scelta per altri motivi

ste

Ricarica massima tesla 250 kwh
Id3 125

TheDukeMB

Ci azzecca nel senso che essendo la trazione posteriore, in caso di rilascio dell'acceleratore, la rigenerazione avviene sull'asse posteriore, quidni ancora di più non hai bisogno di potenza frenante dato dal disco, tutto qui.

Signor Rossi
Everything in its right place.

"Cambio per passaggio ad altro modello"

Super Rich Vampire

I numeri non si possono equiparare così facilmente, la model 3 è stata testata nel 2019 e i conti si facevano diversamente, comunque l'ID.3 protegge meglio i bambini a bordo. L'Id.3 non è lenta può toccare i 160 km/h anche se in autostrada il limite è ben inferiore, l'efficienza non è definitiva appena arriveranno gli aggiornamenti migliorerà in modo vistoso.

Signor Rossi
Alphabeto

E poi un po ammaccata la mettono su autoscout24....

Ratchet

Risparmiano, poi te la vendono a caro prezzo.

Aristarco

Ormai si autotrolla..

Aristarco

No, in quanto il tamburo dura di più...

Aristarco

Il tamburo al posteriore non ci azzecca nulla con la trazione, semplicemente dietro hai bisogno di meno potenza frenante in quanto a causa del trasferimento di peso in frenata si rischia il bloccaggio più facilmente, é il motivo per il quale i freni anteriori son sempre più grandi dei posteriori

Ciccio Bastardo

Grazie per la risposta! Non lo sapevo.

Fabrizio

LOL questa ti è uscita bene devo ammetterlo

Super Rich Vampire

Verissimo in Germania è sempre freddo, il vantaggio dei freni a tamburo è che con l'umidità fischiano e quindi permettono agli altri di essere percepiti anche se si sta guidando un'auto elettrica.

Fabrizio

Soprattutto per dissipazione del calore.
Ma in Germania fa freddo

Mirko

Ok verissimo che non devono lavorare tanto, ma sia esteticamente che come facilità per le riparazioni quelli a disco sono meglio.

Mirko

3 minuti per la notifica che devi frenare mi sembrano eccessivi LOL

Nemmeno la mio Punto evo del 2010.

rsMkII

Ah vero, solo le VW hanno il sottosterzo, dimenticavo.

rsMkII

In realtà per risparmiare fanno tutto in CGI ormai...

TheDukeMB

è una macchina elettrica, quindi utilizza il motore come generatore in fase di frenata, questa in particolare arriva a 150Kw di potenza frenante, quindi i freni meccanici sono molto poco sollecitati, mettere i tamburi posteriori in questo caso ci sta, considerando il fatto che la trazione è proprio sull'asse posteriore.

Lucaaa

Il sottosterzo crea dipendenza

Davide Moriello

Quella però non è la vera notifica. Quella arriva quando devi frenare.
Guarda a 3:01

Aristarco

no, riparano la stessa 27 volte

Ciccio Bastardo

Freni a tamburo nel 2020?! Uhm...

Giacomo

Ma vengono usate 27 macchine diverse per questi test?

Alex

Che troll

Super Rich Vampire

Assolutamente no, bisogna pagarlo di tasca propria.

King Bowser

C'è pure da stupirsi? La auto tedesche sono da sempre al top per la sicurezza!

rsMkII

Non sapete proprio cosa scrivere eh? XD

Aristarco

back to the future !!!

Lucaaa

Ottimo, essendo una VW hanno fatto bene a rinforzare la cellula, così quando si fanno le curve, e si urta il cassonetto, il muretto a lato strada non si fa nulla!

rsMkII

Secondo te con i vari eco incentivi riesci a far passare il secondo lavoro?

CiccioBastardo

Vieni vieni, con il mio grasso ci alimentiamo una nave da crociera

L'illuminato

e faresti bene

Super Rich Vampire

Le opzioni sono due: o ti prendi una golf e la ricarrozzi come una ID.3 o ti prendi una ID.3 e con un retrokit la fai riomologare diesel.

Super Rich Vampire

Come volevasi dimostrare l'ID.3 si dimostra sicura e prende il massimo dei voti, si trova già nei concessionari pur arrivando dal futuro.

Giacomo

La volpe e l'uva? here we go again

Giacomo

A me pare che la notifica arrivi praticamente quando inizia a frenare l'auto, ben dopo che è spuntato un pedone.

2:53

Watta

a parete il sarcasmo io la comprerei solo diesel

Watta

spremerei di piu la tua pancia...

Davide Moriello

a dir la verità la notifica arriva molto presto la frenata arriva in ritardo perchè è una frenata d'emergenza, non è guida autonoma.

Aristarco

gli animali che spremi sono estinti da milioni di anni

GianL

LOL
ti ho messo +1 perché mi hai fatto ridere di gusto

CiccioBastardo

Si si, la faranno direttamente a carbone e combustibile grezzo estratto spremendo enimali in via d'estinzione

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