Volkswagen blocca le consegne della Golf 8 | Stop anche alla Skoda Octavia

18 Maggio 2020 6

Volkswagen ha sospeso momentaneamente le consegne della nuova Golf 8. Come riporta Auto Bild il motivo sarebbe da ricercarsi nella scoperta di un difetto software del sistema eCall che gestisce le chiamate di emergenza. Il problema è stato poi confermato da un portavoce del marchio tedesco. Trattandosi di un dispositivo che è stato reso obbligatorio dall'Unione Europea dal 2018, non potendo garantirne il corretto funzionamento, il marchio ha deciso di intervenire immediatamente. Per farlo, però, ha dovuto fermare le consegne della sua compatta.

Non è chiaro quando riprenderanno ma è chiaro che sarà necessario un aggiornamento del sistema per chiudere la criticità. L'auspicio, ovviamente, è che i tempi non si dilatino eccessivamente anche se sembra che il correttivo non arriverà che prima della terza settimana di giugno. C'è poi il problema delle auto già consegnate. Volkswagen certamente organizzerà una campagna di richiamo. Al riguardo, il costruttore sta già discutendo con la KBA, cioè con l'Autorità federale di vigilanza del settore dei trasporti, su come muoversi.

Non rimane che attendere novità su questo fronte. Non è la prima volta che si parla di problemi software per la Golf 8. Il complesso sviluppo della sua sofisticata piattaforma ne aveva, infatti, ritardato il lancio ufficiale. Lo stesso problema ha colpito anche la nuova Skoda Octavia che condivide molti sistemi con la compatta tedesca. Lo stop alla consegne, in questo caso, riguarda un numero inferiore di Paesi visto che il nuovo modello non era arrivato ancora in tutti i mercati. Inoltre, la diffusione del virus aveva rallentato le prime consegne.

Nota: articolo aggiornato il 18 maggio con informazioni su Skoda.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Pompano i listini ma poi sono costretti a scontare pesantemente, altrimenti non compra nessuno.

Desmond Hume

Strano però visto che i listini sono sempre più pompati :D

Desmond Hume

Finalmente i tedeschi mostrano un minimo di sensibilità sta golf8 è troppo brutta, non la consegnerei nemmeno io.

Alex

Adesso inizia il bello. Altro che 35k una golf.

Stepa
Vae Victis

Hanno detto che presto la Polo, Golf e Passat non verranno più vendute in molti mercati.
Il gruppo VW sta perdendo 2 miliardi alla settimana, pare che su questi modelli di auto non ci guadagnino nulla a causa degli elevati costi della manodopera tedesca.

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video