
04 Settembre 2020
Volkswagen ha sospeso momentaneamente le consegne della nuova Golf 8. Come riporta Auto Bild il motivo sarebbe da ricercarsi nella scoperta di un difetto software del sistema eCall che gestisce le chiamate di emergenza. Il problema è stato poi confermato da un portavoce del marchio tedesco. Trattandosi di un dispositivo che è stato reso obbligatorio dall'Unione Europea dal 2018, non potendo garantirne il corretto funzionamento, il marchio ha deciso di intervenire immediatamente. Per farlo, però, ha dovuto fermare le consegne della sua compatta.
Non è chiaro quando riprenderanno ma è chiaro che sarà necessario un aggiornamento del sistema per chiudere la criticità. L'auspicio, ovviamente, è che i tempi non si dilatino eccessivamente anche se sembra che il correttivo non arriverà che prima della terza settimana di giugno. C'è poi il problema delle auto già consegnate. Volkswagen certamente organizzerà una campagna di richiamo. Al riguardo, il costruttore sta già discutendo con la KBA, cioè con l'Autorità federale di vigilanza del settore dei trasporti, su come muoversi.
Non rimane che attendere novità su questo fronte. Non è la prima volta che si parla di problemi software per la Golf 8. Il complesso sviluppo della sua sofisticata piattaforma ne aveva, infatti, ritardato il lancio ufficiale. Lo stesso problema ha colpito anche la nuova Skoda Octavia che condivide molti sistemi con la compatta tedesca. Lo stop alla consegne, in questo caso, riguarda un numero inferiore di Paesi visto che il nuovo modello non era arrivato ancora in tutti i mercati. Inoltre, la diffusione del virus aveva rallentato le prime consegne.
Nota: articolo aggiornato il 18 maggio con informazioni su Skoda.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Pompano i listini ma poi sono costretti a scontare pesantemente, altrimenti non compra nessuno.
Strano però visto che i listini sono sempre più pompati :D
Finalmente i tedeschi mostrano un minimo di sensibilità sta golf8 è troppo brutta, non la consegnerei nemmeno io.
Adesso inizia il bello. Altro che 35k una golf.
Hanno detto che presto la Polo, Golf e Passat non verranno più vendute in molti mercati.
Il gruppo VW sta perdendo 2 miliardi alla settimana, pare che su questi modelli di auto non ci guadagnino nulla a causa degli elevati costi della manodopera tedesca.