Shuttle Volkswagen autonomi ed elettrici ai mondiali di calcio del 2022 in Qatar

17 Gennaio 2020 8

Ai mondiali di calcio del 2022 del Qatar, Volkswagen poterà un servizio di trasporto urbano 100% elettrico e del tutto autonomo, senza alcun conducente. Questi sono gli ambiziosi obiettivi del piano "Project Qatar Mobility" che sarà promosso dal costruttore tedesco e dalla "Qatar Investment Authority".

I baricentri del progetto saranno gli innovativi shuttle elettrici ID. BUZZ AD, versione a guida autonoma del microbus elettrico ID. BUZZ e i bus ipertecnologici forniti da Scania.

Volkswagen e Qatar Investment Authority lavoreranno in questi anni per realizzare tutte le infrastrutture necessarie per poter integrare i veicoli autonomi ed elettrici all'interno delle strade della città di Doha, capitale del Qatar.

Il progetto prevede l'utilizzo di 35 ID. BUZZ AD che saranno sfruttati per trasportare sino a 4 passeggeri. Opereranno nella zona di Westbay all'interno di percorsi parzialmente variabili.

10 saranno, invece, gli autobus Scania che saranno utilizzati per trasportare gruppi più numerosi di persone.

Il progetto prevede anche che AID e MOIA, aziende del Gruppo Volkswagen, mettano a disposizione le loro competenze sui sistemi a guida autonoma e sull'ecosistema software necessario per far funzionare il servizio di trasporto.

Project Qatar Mobility permetterà quindi di realizzare un avanzato ecosistema per la guida autonoma che rivoluzionerà le strade del Qatar ma che potrà essere replicato anche in altre realtà. Parte di questo ecosistema anche un quadro normativo dedicato. I primi test inizieranno già quest'anno. Le sperimentazioni su strada, invece, partiranno nel 2021.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da Amazon a 689 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qaandrav

"(a meno che non ingaggino migliaia di comparse)"

ahia temo tu abbia ragione

theskig

Di sicuro non ci saranno gli spalti pieni (a meno che non ingaggino migliaia di comparse)

theskig

Soprattutto a quelli senza dignità.

Desmond Hume

I soldi fanno comodo a tutti

sassi

stessa cosa l'aveva fatta col maggiolino...

qaandrav

sinceramente spero sti mondiali in qatar siano un flop totale

theskig

I mondiali in Qatar. La dignità dove?

Super Rich Vintage

Volkswagen sempre avanti, continua a sviluppare l'elettrico e la guida autonoma, strizzando l'occhio al passato con questo BUZZ. Avanti così il mondo del trasporto ha un futuro roseo e VW traghetterà gli appassionati di calcio al mondiale.

Auto

Mercedes Classe X: stop alla produzione da maggio

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie