Volkswagen, 3 concept in vetrina al Salone auto di Shanghai 2025
I concept anticipato modelli di serie elettrici e range extender che debutteranno il prossimo anno

Il debutto del Salone auto di Shanghai 2025 si avvicina. Alla fine del mese di aprire aprirà i battenti questo importante palcoscenico in cui saranno svelate diverse interessanti novità. Volkswagen, in particolare, ha già fatto sapere che presenterà tre inediti concept. Non si tratta di semplici esercizi di stile perché a partire dal prossimo anno debutteranno su strada le rispettive versioni di produzione.
PRIMI INDIZI
Le vetture che saranno presentate rientrano tutte nella categoria NEV (New Energy Vehicle) che comprende veicoli completamente elettrici, nonché modelli con unità ibride plug-in e range extender. Questi nuovi concept metteranno in risalto la strategia "In Cina, per la Cina" dell'azienda tedesca e saranno presentati dalle sue joint venture cinesi.
Cosa arriverà? I teaser condivisi dalla casa automobilistica non dicono molto. Volkswagen si è limitata ad affermare che vedremo una berlina elettrica di FAW-Volkswagen, un SUV elettrico del segmento D con autonomia estesa grazie alla tecnologia range-extender (EREV) di SAIC Volkswagen e un SUV completamente elettrico di Volkswagen Anhui.
Tutte e tre le concept car incarnano il nuovo DNA cinese di Volkswagen, sia in termini di tecnologia e design che in relazione ai tempi di sviluppo, che sono stati ridotti di oltre il 30%.
Come parte della sua strategia per la Cina, nel solo gruppo dei NEV, Volkswagen lancerà oltre 20 modelli entro il 2027, consentendo all'azienda di fornire la giusta offerta (anche parzialmente) elettrica per tutti i clienti. Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen, sulla prossima presentazione di questi concept ha dichiarato:
La nostra strategia 'In Cina, per la Cina' ci ha messo sulla strada giusta. Il nostro obiettivo è quello di rimanere la casa automobilistica leader a livello internazionale in Cina, anche nell'era dei veicoli intelligenti e connessi. Abbiamo tutto ciò che serve per avere successo: tempi di sviluppo più brevi, partner forti, sviluppo locale, produzione e infrastrutture sofisticate, nonché i prodotti e le innovazioni giuste per i nostri Clienti cinesi. Questo è esattamente ciò che dimostreremo con le nostre concept car di preproduzione a Shanghai.