Cerca

Volkswagen, avanti la collaborazione con Xpeng. Nascono i laboratori congiunti

Il primo modello dotato della nuova architettura sviluppata congiuntamente arriverà nel 2026

Volkswagen, avanti la collaborazione con Xpeng. Nascono i laboratori congiunti
Vai ai commenti 2
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 lug 2024

A metà aprile, il Gruppo Volkswagen e Xpeng avevano annunciato un'importante collaborazione che avrebbe portato il Gruppo tedesco ad investire circa 700 milioni di dollari nella casa automobilistica cinese. Adesso, le due aziende hanno annunciato di aver sottoscritto l'accordo definitivo. Inoltre, Volkswagen e Xpeng aggiungono che nel corso del tempo valuteranno ulteriori possibili forme di collaborazione per ampliare la portata dell'utilizzo dell'architettura elettrica/elettronica (E/E) sviluppata congiuntamente.

NUOVA ARCHITETTURA

Come già accennato in precedenza, la nuova architettura punta a ridurre sensibilmente i costi della piattaforma China Main Platform (CMP) in Cina del 40% rispetto a quelli della piattaforma MEB. Grazie alla nuova architettura, il numero delle unità di controllo presenti nelle architetture precedenti può essere ridotto fino al 30%.

Il primo modello frutto di questa collaborazione tecnica arriverà, fanno sapere le due aziende, tra 24 mesi. Dunque, confermato il debutto della prima vettura nel corso del 2026. Funzioni avanzate come la guida autonoma potranno essere perfettamente integrate e continuamente aggiornate grazie al supporto agli aggiornamenti OTA.

PROJECT HOUSE

Volkswagen e Xpeng hanno annunciato di aver iniziato a realizzare una "Project House" a Guangzhou e a Hefei come prossimo passo della loro collaborazione. Di cosa si tratta? Parliamo di laboratori dove i tecnici delle due aziende potranno lavorare a stretto contatto per portare avanti i loro progetti.

Ricordiamo che a seguito dell'investimento di circa 700 milioni di dollari, i tedeschi andranno ad acquisire circa il 4,99% della casa automobilistica cinese. Non rimane che attendere i primi risultati di questa collaborazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento