Volkswagen ID.3, il restyling arriverà nella primavera del 2023. Primi dettagli
Primi dettagli delle novità che introdurrà il marchio tedesco

La ID.3 è molto importante per Volkswagen in quanto è stato il primo modello della nuova generazione dei suoi veicoli elettrici basati sulla piattaforma MEB. Da tempo si parla del restyling di questa vettura. Adesso, la casa automobilistica ha fornito maggiori dettagli, annunciando che arriverà nel corso della prossima primavera. Inoltre, il costruttore ha condiviso alcuni bozzetti che anticipano il nuovo look del veicolo.
NUOVO SOFTWARE
Volkswagen racconta che per realizzare i miglioramenti alla ID.3 ha sfruttato i feedback che sono arrivati nel corso del tempo da parte dei clienti. Con il restyling arriveranno alcuni ritocchi al design soprattutto al livello del frontale con una serie di modifiche che riguarderanno il paraurti e le forme dei fari. Una serie di piccoli interventi sono previsti anche al posteriore, al livello dei gruppi ottici.
Per quanto riguarda gli interni, il marchio tedesco ha fatto sapere che saranno utilizzati nuovi materiali sostenibili. L'abitacolo, infatti, non conterrà più materiali di origine animale. Inoltre, ci sarà un importante aggiornamento tecnologico. Infatti, troverà posto un display da 12 pollici per il sistema infotainment (contro i 10 pollici attuali). La vettura sarà pure dotata del software di ultima generazione, che migliora le prestazioni del sistema ed è in grado di ricevere aggiornamenti OTA. La nuova dotazione standard dell'ID.3 prevederà anche un pavimento del bagagliaio rimovibile e una console centrale con due porta bicchieri.
La nuova ID.3 supporterà funzioni come il Plug & Charge (possibilità di ricaricare senza usare app o tessere dalle colonnine compatibili) e l'intelligente Electric Vehicle Route Planner. Inoltre, non mancheranno tutti gli ultimi sistemi ADAS sviluppati dal marchio tedesco come l’Intelligent Travel Assist con Swarm Data e il Park Assist Plus con funzione Memory. Il costruttore ha poi aggiunto che dal 2023, lo stabilimento principale di Wolfsburg si unirà a Zwickau e Dresda nella produzione della sua ID.3.
Non sono stati forniti dettagli su eventuali modifiche ai powertrain. Si tratta di informazioni che probabilmente emergeranno nel corso dei prossimi mesi. Il marchio ha comunicato, infine, che a causa dell'elevato volume di ordini, i clienti che effettueranno l'ordine delle nuove versioni riceveranno la loro ID.3 solo a partire dal quarto trimestre del 2023.
VIDEO