Volkswagen, joint venture con Umicore per la produzione di materiali per le batterie
Saranno investiti 3 miliardi di euro nella joint venture

Il Gruppo Volkswagen ha fatto un nuovo ed importante passo avanti della sua ambiziosa strategia di elettrificazione. Per spingere sulla mobilità elettrica serve poter disporre di un numero crescente di batterie. Per produrle è necessario poter contare su di un'adeguata disponibilità di specifici materiali.
Adesso, è arrivata la notizia che PowerCo, la nuova società del Gruppo tedesco che si occuperà delle batterie, ha creato una joint venture con Umicore che avrà l'obiettivo di andare a produrre materiale catodico per la costruzione di celle.
LA JOINT VENTURE
Dal 2025 in poi, la joint venture fornirà materiali chiave alle fabbriche europee di celle per batterie di PowerCo. Entro la fine del decennio, i partner mirano a realizzare materiale catodico che permetterà di rendere possibile una produzione di celle pari a 160 GWh all'anno che corrisponde a circa 2,2 milioni di vetture elettriche. Per il 2026 si punta ad arrivare ad una produzione di materiale catodico che consentirà di poter arrivare a costruire 40 GWh di celle.
Dove sarà costruita la fabbrica della joint venture? Al momento un sito ancora non sarebbe stato individuato. Secondo i termini dell'accordo, entrambi i partner controlleranno congiuntamente la Joint Venture e condivideranno equamente costi, investimenti, ricavi e profitti. Il Gruppo Volkswagen e Umicore investiranno complessivamente ben 3 miliardi di euro in questa joint venture.
La partnership fornirà a PowerCo, su vasta scala, un accesso sicuro e competitivo in termini di costi ai materiali per la produzione di batterie. Per Umicore, invece, la joint venture significherà un accesso sicuro ad una parte importante della domanda europea di materiali catodici per veicoli elettrici.
Una notizia, dunque, molto importante che mette in evidenza ancora una volta il grande sforzo del Gruppo tedesco per portare avanti il suo piano di elettrificazione. Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen, ha commentato:
Il materiale catodico è una risorsa strategica indispensabile per la produzione di batterie. L'accesso immediato e a lungo termine a un'ampia capacità di tale materiale è quindi un chiaro vantaggio competitivo. Stiamo creando una catena di approvvigionamento sostenibile e trasparente con elevati standard ambientali e sociali, localizzando la creazione qui in Europa.