Volkswagen ID.5 GTX "Xcite", nuovo concept con skateboard elettrico
Concept realizzato dai giovani tirocinanti di Volkswagen

In occasione dell'ID. Meet a Locarno, Volkswagen ha mostrato un particolare concept basato sulla ID.5 GTX. Si tratta della Volkswagen ID.5 GTX "Xcite" che è stata realizzata dai giovani tirocinanti che lavorano all'interno delle sedi Volkswagen a Zwickau, Dresda e Chemnitz. Per un anno, questi giovani hanno lavorato su questo progetto, sotto la supervisione di alcuni esperti, per dimostrare le loro idee e la loro creatività.
IL CONCEPT
A livello del powertrain, la Volkswagen ID.5 GTX non è stata toccata. Dunque, troviamo sempre un doppio motore elettrico da 220 kW (299 CV) alimentato da una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili). Modello che può contare su di una velocità di punta di 180 km/h e su di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi. Grazie alla presenza di due motori elettrici, la trazione è integrale.
La personalizzazione ha riguardato gli esterni e gli interni del SUV elettrico. I passaruota sono stati modificati ed allargati, mentre sono stati rivisti i parafanghi anteriori e posteriori della vettura.
Il concept presenta un mix di vernici lucide e opache che arrivano sia da Volkswagen e sia da Lamborghini. Abbiamo poi nuovi cerchi in alluminio da ben 22 pollici caratterizzati da un design molto particolare. Complessivamente, la vettura appare più grintosa. Per gli interni, invece, è stato fatto largo uso di materiali come l'Alcantara e la pelle vegana. L'Alcantara, in particolare, la troviamo su plancia, volante e sedili. I rivestimenti sono di colore grigio con dettagli arancione a contrasto.
Per questo concept è stato realizzato anche un sistema audio premium che utilizza componenti di Gladen, Musway e Bang & Olufsen. Secondo Volkswagen, dispone di 10 speaker e di un subwoofer. Curiosità, la vettura è dotata anche di uno skateboard elettrico Teamgee H5 pensato per percorrere l'ultimo tratto di strada dal parcheggio alla destinazione del conducente.
VIDEO