Volkswagen ID. Buzz, due versioni speciali per celebrare la serie Obi-Wan Kenobi
Due modelli speciali per celebrare la nuova serie di Star Wars.

Volkswagen ha deciso di celebrare il debutto della serie televisiva Obi-Wan Kenobi, disponibile da oggi 27 maggio su Disney+, con due versioni molto particolari del nuovo ID. Buzz, caratterizzate da una livrea ispirata alla nuova saga di Star Wars. Le due show car, ID. Buzz "Light Side Edition" e ID. Buzz "Dark Side Edition", sono state presentate durante la Star Wars Celebration ad Anaheim, in California.
COLLABORAZIONE TRA VOLKSWAGEN E LUCASFILM
La progettazione delle speciali livree delle ID. Buzz è il frutto della collaborazione tra i designer Volkswagen e Lucasfilm. Per realizzarle ci si è ispirati ad Obi-Wan Kenobi e a Darth Vader, due personaggi iconici della saga di Star Wars. Doug Chaing, Lucasfilm VP e Executive Creative Director, su questo progetto ha commentato:
L'opportunità di esplorare come Obi-Wan Kenobi e il marchio Volkswagen avrebbero potuto incontrarsi su un veicolo è stato puro divertimento. I temi del bene e del male, della luce e dell'oscurità non sono necessariamente concetti che si applicano alle automobili. La collaborazione ha offerto un'opportunità unica per far sì che le auto diventassero i riflessi dei due personaggi iconici della saga.
Entrando nel dettaglio, la Volkswagen ID. Buzz Light Side Edition è basata sulla versione passeggeri della nuova elettrica. Il colore della parte inferiore è beige, un richiamo alla tonalità della casacca di Obi-Wan Kenobi. La cromatura lucida nella parte superiore è un riferimento al design delle astronavi e dei droidi dell'universo di Star Wars. La linea blu che percorre la vettura, invece, simboleggia la spada laser di Obi-Wan Kenobi che è di questo colore. I loghi dell'Alleanza Ribelle si trovano sui finestrini laterali e sui cerchi.
Invece, la Volkswagen ID. Buzz Dark Side Edition è basata sulla versione Cargo dell'elettrica tedesca. Le sfumature di nero e rosso sono un richiamo al lato oscuro della Forza. Alcuni dettagli rossi sono un riferimento alla spada laser (rossa) di Darth Vader. Questa versione si caratterizza anche per la presenza dei loghi dell'Impero sulla carrozzeria e sui cerchi.