Volkswagen, la futura station wagon elettrica potrebbe chiamarsi ID.7 Tourer
Indizio sul nome della station wagon elettrica.

Volkswagen sta lavorando per ampliare la gamma delle sue vetture elettriche della famiglia ID. Come sappiamo, il costruttore tedesco ha un ambizioso programma di elettrificazione. Tra i modelli che arriveranno in futuro c'è anche una berlina che molti identificano come l'erede elettrica della Passat. Vettura che nel corso degli ultimi mesi è stata protagonista di una serie di foto spia.
Sappiamo che Volkswagen intende proporre questo modello anche in versione station wagon. E proprio su questa vettura arriva, adesso, una piccola ma interessante novità. Infatti, Volkswagen ha registrato presso l'European Patent Office (l'Ufficio europeo dei brevetti) il nome ID.7 Tourer il 17 maggio 2022. Ovviamente non si può essere certi al 100% ma si tratta di un indizio significativo sul possibile nome della prossima station wagon elettrica.
Questa novità si ricollega anche a passate indiscrezioni sulla possibilità che la berlina elettrica si potesse chiamare ID.7 visto che il nome ID.6 è già utilizzato per i SUV commercializzati solamente in Cina. Ci sarà comunque modo di saperne di più nel corso dei prossimi mesi visto che al debutto della berlina elettrica manca ancora diverso tempo. Infatti, il lancio è atteso nel 2023.
Sia la berlina e sia la station wagon elettriche poggeranno ancora sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Questo dettaglio permette già di fare alcune ipotesi sui powertrain che saranno utilizzati e che potrebbero derivare strettamente da quelli che troviamo oggi su modelli come ID.4 e ID.5. Tuttavia, il CEO Volkswagen, parlando dell'erede della Passat elettrica aveva sottolineato che potrà disporre di un'autonomia fino a 700 km. Questo farebbe pensare alla possibilità che i nuovi modelli possano disporre di batterie di maggiore capacità rispetto a quelle utilizzate oggi sulle vetture della gamma ID. Non rimane che attendere ulteriori informazioni su questi nuovi progetti del marchio tedesco.