Volkswagen vuole semplificare la ricarica: prezzi fissi, Plug&Charge e più stazioni
L'obiettivo è quello di rende la ricarica più facile e comoda.

Il Gruppo Volkswagen intende arrivare a semplificare ulteriormente l'esperienza di ricarica. Del resto, ne abbiamo parlato più volte, solo rendendo ancora più accessibili le infrastrutture per il rifornimento di energia sarà possibile spingere davvero sulla diffusione delle auto elettriche. Hildegard Wortmann, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, ha commentato:
Nell’ambito della strategia NEW AUTO, stiamo lavorando costantemente con i nostri Brand verso l'obiettivo di diventare leader del mercato della mobilità elettrica. A tal fine, stiamo costruendo un ecosistema completo per i nostri clienti, che include anche il tema chiave della ricarica. Intendiamo offrire loro un'esperienza di ricarica completamente integrata, confortevole e positiva a 360 gradi, che non troveranno da nessun'altra parte.
GLI OBIETTIVI
In futuro, i marchi Volkswagen, Seat/Cupra e Skoda offriranno tariffe uniformi per la ricarica pubblica, consentendo ai clienti di ricaricare a prezzi fissi per kWh in tutta la rete di ricarica. Le nuove tariffe, valide per i clienti We Charge (Volkswagen), Powerpass (Skoda), Easy Charging (Seat/Cupra) ed Elli (brand del Gruppo responsabile di tutte le attività legate all’ambito Ricarica & Energia), offriranno, tra gli altri vantaggi, ottime condizioni per utilizzare le stazioni di ricarica rapida IONITY.
Prezzi che potranno variare a seconda del Paese, ma che seguiranno sempre la stessa logica. In questo modo, il Gruppo tedesco va incontro alle esigenze dei propri clienti che cercano tariffe fisse e trasparenti. Ma non è finita qui perché la strategia del Gruppo Volkswagen include anche un programma chiamato "Selected Partner" in collaborazione con i gestori delle stazioni di ricarica.
In futuro, le stazioni che rispetteranno alcuni criteri di qualità come l'affidabilità, la protezione dalle intemperie e la disponibilità di servizi di ristorazione saranno evidenziate nel sistema di navigazione delle auto elettriche e sarà data la possibilità di scegliere se raggiungerle. Il programma dovrebbe partire da quest'anno.
Da metà 2022, tramite un aggiornamento software disponibile per tutte le auto elettriche su piattaforma MEB, arriverà la funzione Plug&Charge. Dunque, sarà possibile ricaricare presso le colonnine compatibili (IONITY, Aral/bp, E.ON e Iberdrola) solamente collegando il cavo alla vettura senza dover usare app o tessere.
Allo stesso tempo, il Gruppo Volkswagen sta espandendo ulteriormente la propria rete di ricarica in Europa: gli utenti potranno utilizzare più di 310.000 punti di ricarica nel continente, di cui circa 10.000 ad alta potenza, in oltre 3.000 località. Contestualmente, il Gruppo tedesco sta investendo nello sviluppo di una rete aperta di ricarica rapida in tutto il mondo.
Entro il 2025 è prevista l’installazione, insieme ai partner, di circa 45.000 punti HPC (High Power Charging, ricarica ad alta potenza) in Europa, Cina e Stati Uniti.
L’offerta comprende anche un’intera gamma di soluzioni di ricarica per privati e aziende – dalla wallbox e dalla stazione di ricarica rapida flessibile proprie del Gruppo ai servizi di ricarica e alle tariffe innovative e intelligenti per l’elettricità verde. Nella prossima fase, il Gruppo Volkswagen renderà l'auto elettrica un power bank mobile all’interno del sistema energetico, creando ulteriore valore aggiunto per i propri clienti.