Cerca

Volkswagen sperimenta le vendite online in Germania

Le elettriche si potranno comprare anche online.

Volkswagen sperimenta le vendite online in Germania
Vai ai commenti 41
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 apr 2022

Con la digitalizzazione, le case automobilistiche stanno evolvendo anche i loro canali di vendita. Come abbiamo visto, diversi costruttori stanno iniziando ad offrire ai loro clienti la possibilità di effettuare l'acquisto delle vetture direttamente online. Adesso, anche Volkswagen ha deciso di seguire questa strada e di sperimentare un nuovo servizio per consentire di comprare i suoi modelli direttamente sul web.

Già in passato, il marchio tedesco aveva parlato della possibilità di proporre lo strumento delle vendite online. Quel momento è arrivato, almeno in Germania dove sarà portata avanti questa sperimentazione. Una decisione che è stata presa adesso, spinta dal risultato di un sondaggio che mette in evidenza come circa due terzi dei clienti Volkswagen vogliano poter acquistare le vetture anche online.

Dunque, nello specifico, in Germania si partirà con la vendita online delle Volkswagen ID.4 e ID.5. Successivamente, si potrà comprare anche la Volkswagen ID.3. In un primo momento sarà possibile usare gli strumenti online solo per gli acquisti in leasing. Successivamente, arriverà anche la possibilità di acquisti in contanti o tramite finanziamento. L'acquisto online si potrà effettuare da PC, smartphone o tablet in tutta semplicità, arrivando a configurare ogni dettaglio della vettura.

LE CONCESSIONARIE RIMANGONO IMPORTANTI

Ovviamente, il costruttore intende proporre la migliore esperienza d'acquisto possibile come quando ci si reca nelle concessionarie. Il fatto che si punti sull'online non significa che le concessionarie saranno messe da parte.

I concessionari, spiega la casa automobilistica, saranno integrati nel modello di business online dal punto di vista organizzativo e rimarranno anche un importante punto di contatto per i clienti per consigli, test drive, consegna e assistenza. Klaus Zellmer, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen, ha sottolineato:

Le vendite online non sostituiranno le concessionarie. Abbiamo bisogno di una buona presenza online unita a una presenza locale forte e potente fornita dai nostri rivenditori. I rivenditori sono e rimarranno il volto dei nostri clienti. Sono indispensabili quando si tratta di fornire una consulenza personale e competente.

In futuro, Volkswagen conta di proporre l'acquisto online delle sue vetture anche in altri Paesi europei.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento