Cerca

Nuova Volkswagen Polo, la gamma si allarga. Arriva la TGI a metano

Per la Polo arriva anche la versione a metano.

Nuova Volkswagen Polo, la gamma si allarga. Arriva la TGI a metano
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 set 2021

La gamma della Volkswagen Polo restyling sia allarga con l'introduzione a listino della versione a metano. Si tratta di una motorizzazione che, sin dal lancio della sesta generazione del modello avvenuto nel 2017, ha ottenuto un buon riscontro tra i clienti italiani. Giusto per dare alcuni numeri, nei primi otto mesi del 2021, con 4.765 unità immatricolate, la Volkswagen Polo è stata l’auto a metano più venduta.

Per questo, anche con il restyling, il marchio tedesco ha deciso di riproporre questa motorizzazione.

MOTORE TGI

Sotto il cofano della nuovo Polo troviamo un motore TGI tre cilindri turbocompresso da 1 litro da 90 CV (66 kW) e 160 Nm di coppia tra 1.800 e 3.800 giri. Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. La velocità massima è di 183 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 12,3 secondi.

Parlando di consumi e di emissioni, Volkswagen dichiara per la Polo TGI un consumo combinato di gas metano di 5,6-5,9 m3 /100 km ed emissioni di CO2 di 100-105 g/km. L'auto, dunque, è compatibile con gli incentivi per le vetture che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2.

Questo modello può contare su  tre bombole per il metano dalla capacità totale di 13,8 kg. Questo significa poter disporre di un'autonomia di 350 km. Quanto costa il pieno di metano? Circa 14 euro. In caso di esaurimento del metano, l'auto passa automaticamente ad utilizzare la benzina grazie ad un piccolo serbatoio di 9 litri.

Vista la configurazione dei serbatoi, la normativa italiana classifica la Nuova Polo TGI come veicolo cosiddetto “monovalente” a gas metano. Questa omologazione comporta agevolazioni fiscali quali l’esenzione parziale (75%) o totale dalla tassa automobilistica. Inoltre, in alcune zone d’Italia le normative locali esentano le auto alimentate a gas metano dai blocchi del traffico.

Per il resto, questo modello condivide tutte le novità che Volkswagen ha introdotto sulla Polo con il restyling. Oltre ai ritocchi al design, c'è molta più tecnologia (strumentazione digitale ed infotainment) e nuovi sistemi di assistenza alla guida. La nuova Polo TGI è proposta negli allestimenti Polo, Life e Style. Il listino parte da 20.750 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento