Cerca

Volkswagen ID.3, in futuro potrebbe arrivare la versione GTX

Volkswagen starebbe valutando la possibilità di realizzare una versione GTX ad alte prestazioni della sua elettrica ID.3.

Volkswagen ID.3, in futuro potrebbe arrivare la versione GTX
Vai ai commenti 15
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 apr 2021

Volkswagen ha appena presentato la ID.4 GTX, la nuova versione top di gamma ad alte prestazioni del suo SUV elettrico. Contestualmente, ha fatto sapere che la futura ID.5 sarà proposta anche in una variante GTX. Questa sigla, come noto, identificherà, da adesso in poi, tutti i veicoli sportivi elettrici del marchio tedesco. Secondo un rapporto di Autoexpress, la casa automobilistica starebbe valutando la possibilità di proporre anche la ID.3 nella versione GTX.

Ti potrebbe interessare

ID.3 GTX

Il rapporto cita Klaus Zellmer, responsabile vendite e marketing della casa automobilistica. Al momento, Volkswagen starebbe ancora discutendo della possibilità di proporre questo modello in una variante sportiva ma nulla sarebbe stato deciso. Tuttavia, di una ID.3 "sportiva" se ne parla da diverso tempo. Le prime voci risalgono a parecchio tempo fa e all'epoca si speculava di una variante "R" visto che la sigla GTX non era ancora emersa.

Una possibile ID.3 GTX potrebbe accontentare chi desidera una variante più performante di questa compatta a batteria. Volkswagen ha una lunga tradizione di modelli endotermici ad alte prestazioni (si pensi alla Golf GTI, per esempio). Per spingere il suo ambizioso piano di elettrificazione, il costruttore ha sicuramente la necessità di lanciare sul mercato anche delle sportive a batteria per avvicinare chi cerca auto divertenti da guidare.

Se Volkswagen deciderà di realizzare una ID.3 GTX, probabilmente utilizzerà il powertrain presente nella ID.4 GTX. Dunque, l'auto si caratterizzerà per disporre di un doppio motore elettrico con 220 kW (299 CV) e 460 Nm di coppia. La trazione ovviamente sarà integrale. Viste le dimensioni inferiori alla ID.4 è possibile che le prestazioni siano leggermente migliori. Ovviamente, al momento si tratta di speculazioni visto che di concreto non c'è nulla.

Non rimane, dunque, che attendere le scelte della casa automobilistica. Se la ID.3 GTX arriverà davvero, per il debutto, però, bisognerà attendere ancora diverso tempo.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento