Cerca

Volkswagen Nivus, arriva la conferma: sarà lanciato anche in Europa

Volkswagen conferma che il SUV Coupé Nivus arriverà in Europa; il debutto è atteso per la seconda metà del 2021.

Volkswagen Nivus, arriva la conferma: sarà lanciato anche in Europa
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 mar 2021

Durante la presentazione del SUV Coupé Nivus, un modello destinato al Sud America (Brasile soprattutto), Volkswagen aveva anticipato che sarebbe arrivato in futuro anche in Europa. Adesso, direttamente attraverso il CEO del costruttore Ralf Brandstatter, arriva la conferma con tanto di tempistica. L'auto debutterà nella seconda metà del 2021. La vedremo, dunque, anche in Italia. La presentazione dovrebbe tenersi più o meno nel periodo autunnale con la commercializzazione nei mesi invernali.

VOLKSWAGEN NIVUS

Presentato nella primavera del 2020, si tratta di un modello che deriva dalla T-Cross. Le misure del Nivus sono 4.266 mm di lunghezza, 1.757 mm di larghezza e 1.493 mm di altezza, con un passo di 2.566 mm. Il bagagliaio presenta una capacità di 415 litri. Basato sulla piattaforma MQB A0, in Sud America è offerto con un 3 cilindri turbo a benzina da 128 CV (94 kW) e 200 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti.

Gli interni sono moderni e dispongono di un sistema infotainment con schermo da 10 pollici chiamato VW Play e sviluppato per quel mercato. Vista la richiesta di vetture di questa categoria nel Vecchio Continente, il Volkswagen Nivus potrebbe ottenere un buon successo. Molto probabilmente, questo piccolo SUV sarà rivisto un po' per adattarlo alle necessità del mercato europeo. Possibili alcuni ritocchi agli interni e soprattutto una proposta diversificata per i motori.

Ti potrebbe interessare

Per rendere questo modello attraente sul piano economico, è possibile che Volkswagen scelga di non adottare motorizzazioni elettrificate. Vista la direzione che sta prendendo il mercato, non dovrebbero esserci nemmeno proposte diesel. A questo punto non rimane che attendere ulteriori dettagli sul debutto di questo nuovo modello. Parlando sempre di novità 2021, il CEO di Volkswagen ha confermato che sono in arrivo i restyling della Polo e della T-Roc. Tra elettriche e nuove autovetture "tradizionali", l'anno in corso sarà molto interessante per il costruttore tedesco.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento