Cerca

Volkswagen ID.3 contro Golf GTI: sfida al fotofinish

Volkswagen mette a confronto in una piccola gara di accelerazione la ID.3 elettrica e la Golf GTI.

Volkswagen ID.3 contro Golf GTI: sfida al fotofinish
Vai ai commenti 90
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 nov 2020

Una sfida insolita quella realizzata da Volkswagen che ha messo a confronto in una piccola gara di accelerazione la Golf GTI e la ID.3 elettrica (Qui la nostra prova). Un parallelo non fatto certamente a caso visto che entrambi i veicoli appartengono allo stesso segmento. Una sfida con cui il marchio tedesco vuole probabilmente anche sottolineare il passaggio dall'epoca dei motori endotermici a quelli elettrici. Un modo per dimostrare pure che le auto elettriche possono offrire prestazioni simili a quelle delle sportive tradizionali.

Nessuna rinuncia e anzi, con un divertimento maggiore visto che per ottenere il massimo delle prestazioni basta premere sull'acceleratore per sfruttare la grande coppia subito disponibile del motore. Il tutto senza dover usare cambio e frizione. Ovviamente si tratta chiaramente di un'abile mossa di marketing (la distanza della gara è stata del resto di appena 60 metri…) che sottolinea ancora una volta come il marchio tedesco stia puntando sempre di più sui suoi modelli elettrici.

http://youtu.be/mLBDkZF07dQ

Ma la mini sfida come si è conclusa? Alla partenza, la ID.3 è scattata molto meglio grazie alla coppia subito disponibile. La Golf GTI ha poi iniziato a recuperare terreno sfruttando la maggiore potenza. L'arrivo è stato al fotofinish dove l'elettrica è riuscita a battere la GTI di un soffio. Volkswagen non ha certamente progettato la ID.3 per essere una supercar ma le doti del motore elettrico permettono di godere comunque di ottime prestazioni.

E il futuro potrebbe essere ancora più interessante visto che il marchio tedesco dovrebbe realizzare una versione sportiva della sua compatta elettrica, un modello non solo con maggiore potenza ma anche in grado di far divertire tra le curve.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento