Volkswagen ID.3: al via gli ordini in Italia | Allestimenti e prezzi
Volkswagen apre gli ordini per la sua elettrica ID.3 in Italia; 7 le configurazioni disponibili con prezzi da 38.900 euro.

Volkswagen ID.3 può essere finalmente ordinata anche in Italia presso tutte le concessionarie del marchio tedesco. Dopo la versione speciale 1ST, è arrivato il momento delle altre varianti dell'elettrica. Come già emerso qualche giorno fa, i clienti potranno optare tra 7 configurazioni e 2 pacchi batteria. Contestualmente, sarà possibile ordinare anche l'ID. Charger, la wallbox per le ricariche casalinghe.
ALLESTIMENTI E PREZZI
Le prime sei configurazioni (Life, Style, Business, Family, Tech e Max) sono basate sulla ID.3 Pro Performance che offre un motore da 150 kW (204 CV) e 310 Nm di coppia. La batteria è da 58 kWh effettivi per un'autonomia sino a 426 km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Le consegne, in Italia, inizieranno nei primi mesi del 2021. La dotazione base include, tra le altre cose, App-Connect, navigatore satellitare con calcolo ottimizzato sulla base dell’autonomia, Climatronic, cruise control adattivo ACC e ricarica induttiva dello smartphone. Tra gli accessori la pompa di calore che permette di ridurre i consumi dell'impianto di climatizzazione.
Parlando di prezzi, a 38.900 euro c'è la ID.3 Life la cui dotazione include anche volante e sedili riscaldabili e due porte USB-C aggiuntive. Invece, a 42.900 euro c'è la Style che offre di serie pure proiettori LED Matrix IQ.LIGHT, LED posteriori con indicatori a scorrimento e tetto in vetro panoramico. A questo stesso prezzo c'è la versione Business che si caratterizza per proiettori LED Matrix IQ.LIGHT, vetri posteriori oscurati, pacchetto Comfort, pacchetto Assistenza con telecamera posteriore di parcheggio e accesso senza chiavi Keyless.
La versione Family a 43.900 euro prevede proiettori LED Matrix IQ.LIGHT, tetto panoramico in vetro, climatizzatore automatico Air Care a 2 zone, pacchetto Assistenza con telecamera posteriore di parcheggio e accesso senza chiavi Keyless. ID.3 Tech a 45.900 euro include di serie proiettori LED Matrix IQ.LIGHT, Travel Assist, Side Assist ed Emergency Assist, oltre a head-up display con realtà aumentata AR e impianto stereo premium. La configurazione Max a 48.200 euro aggiunge sedili elettrici regolabili a 12 vie con funzione massaggio, sterzo progressivo e Dynamic Chassis Control DCC.
La settima versione, la Tour a 48.900 euro, è differente in quanto è basata sulla ID.3 Pro S a 4 posti con batteria da 77 kWh (capacità effettiva) e autonomia sino a 549 km secondo il ciclo WLTP. La dotazione di serie prevede head-up display con realtà aumentata AR, impianto stereo premium, proiettori a LED Matrix IQ.LIGHT, pacchetto Comfort, pacchetto Assistenza che include tutti i sistemi di assistenza alla guida, oltre a cerchi in lega da 19 pollici.
Volkswagen conferma pure che il modello Pure, quello base con autonomia di 330 km al prezzo di circa 30.000 euro, arriverà nel corso dei prossimi mesi. In Italia è già stato aperto il configuratore che permette di personalizzare la propria ID.3.