Volkswagen pensa a una famiglia di piccole auto elettriche economiche
Volkswagen starebbe panificando il lancio di una famiglia di piccole auto elettriche economiche di cui potrebbe far parte la prossima ID.1.

Volkswagen ha in programma di lanciare una famiglia di piccole auto elettriche accessibili e economiche che potrebbero arrivare a costare meno di 20 mila euro. L'indiscrezione giunge da Automotive News che sottolinea che questi modelli poggeranno su di una versione modificata della solita piattaforma modulare MEB. L'obiettivo del costruttore è quello di riuscire a ridurre i costi di realizzazione dei veicoli, unico modo per poterli proporre a costi accessibili. Una sfida certamente non facile visto che è necessario tagliarli di circa un terzo rispetto a quelli della ID.3. Il tutto, però, senza diminuire qualità e sicurezza.
Il mercato elettrico è focalizzato, oggi, prevalentemente sulle berline e sui SUV a batteria. Si tratta di modelli che presentano, nella maggior parte dei casi, costi importanti. Il grande successo della piccola Volkswagen e-UP! dimostra che piccoli veicoli elettrici a prezzi competitivi possono essere appetibili dal punto di vista commerciale. Non è la prima volta, comunque, che si parla dell'auto elettrica low cost tedesca. Anzi, lo scorso anno era stata avanzata l'ipotesi che potesse essere lanciata con un marchio differente. All'epoca si parlava di Seat.
Tuttavia, di recente, il Gruppo ha rivisto la sua strategia sulla gestione dei marchi e quindi è probabile che questi modelli alla fine facciano parte della gamma Volkswagen, sebbene una decisione definitiva sembra non essere ancora stata presa. Lo scorso marzo, inoltre, Ralf Brandstatter, COO (Chief Operating Officer) del costruttore, aveva dichiarato che era in fase di sviluppo la ID.1 che sarebbe diventata l'auto elettrica più piccola ed economica del Gruppo. Secondo alcune voci, la ID.1 dovrebbe essere offerta con due pacchi batteria: uno da 24 kWh e uno da 36 kWh. Modello che, quindi, potrebbe diventare il baricentro di questa gamma di veicoli elettrici economici.
Non rimane quindi che attendere per capire come si muoverà davvero il Gruppo tedesco all'interno di questo progetto. Nel frattempo, Volkswagen continua a lavorare sulla sua compatta elettrica che dovrebbe arrivare nei concessionari nel corso dell'estate. Entro la fine del 2020, inoltre, sarà annunciata la nuova ID.4 di cui già si conoscono diversi dettagli.