Cerca

Volkswagen Nivus: foto teaser del nuovo SUV compatto

Volkswagen Nivus sarà un SUV compatto dotato di una linea quasi da coupé; avrà un motore da 128 CV e sarà disponibile inizialmente in sudamerica.

Volkswagen Nivus: foto teaser del nuovo SUV compatto
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 apr 2020

Volkswagen Nivus si avvicina sempre di più al momento della sua presentazione. Si tratta di un SUV compatto che inizialmente sarà disponibile solamente per il mercato sudamericano. Il costruttore tedesco ha condiviso nuovi dettagli su questo suo modello assieme a nuove foto teaser che svelano il suo design definitivo sebbene la carrozzeria appaia ancora camuffata da elementi grafici.

VOLKSWAGEN NIVUS

Questo SUV compatto sarà sviluppato partendo dalla piattaforma MQB, quella su cui è costruita la Polo ma dovrebbe caratterizzarsi per misure leggermente superiori, rendendolo adatto per le piccole famiglie. In particolare, il bagagliaio disporrà di ben 415 litri di capacità. Sul fronte del design non ci sono molte sorprese. Il frontale richiama quello di molti altri modelli del Gruppo tedesco. Nel suo complesso, l'auto disporrà di una linea filante con un profilo del tetto quasi da coupé.

Gli interni saranno molto simili a quelli della Polo di ultima generazione con la presenza del sistema infotainment VW Play. Sul fronte delle motorizzazioni, è confermato che Nivus disporrà di un'unità 1.0 TFSI da 128 CV abbinata ad una trasmissione automatica a 6 rapporti. La trazione sarà solo anteriore, quella integrale non è prevista. Non mancheranno, ovviamente, tutte le ultime tecnologie ADAS sviluppate dal costruttore tedesco.

Indiscrezioni affermano che Volkswagen Nivus potrebbe arrivare pure in Europa nel 2021. Si tratterebbe di un'eventualità interessante viste le sue caratteristiche. Al momento, però, il marchio tedesco non ha confermato questa possibilità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono auto affidabili ed è giusto che vendano. Di sicuro non vengono comprate per il design.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

fare l’alternativo? Considerate le vendite di Yaris, Corolla e Auris non mi pare essere alternativo😂😂

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, mi sembri un po' in voglia di fare l'alternativo. La Yaris, sia il precedente modello che quello debuttato da poco, ha uno stile molto particolare. Io faccio fatica a digerirlo, ma ripeto è lo strafare di giapponesi e francesi che mi spinge ad inorridire.
Linee più classiche e semplici invecchiano meglio, mostrando meno il peso degli anni. Diciamo che è un banale che poi si traduce in pulizia. Se guardo anche le scorse generazioni di Golf e le confronto con le rivali, per quanto sempre uguali e sempre poco originali, non mi sembrano così orrende.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

se devo scegliere tra Aygo e Up, mi spiace ma vado a piedi.
Tra una Yaris e una Polo scelgo la yaris senza dubbio, idem Auris/corolla vs Golf. Ma senza chiedermelo un secondo.
CHR secondo me é stupendo.
Piuttosto di prendere Volkswagen, tipo Tiguan, prenderei una SsangYong Korando. A confronto della Tiguan non é così brutto.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Se devo scegliere tra una Aygo ed una Up scelgo la noiosa Up, tra una Yaris ed una Polo preferisco la noiosa polo e lo stesso vale per Corolla e Golf.
Salvo CH-R, ma il resto della lineup Toyota mi fa venire gli incubi. Quella VW mi annoia, ma almeno non mi fanno male gli occhi.
Non sempre l'originalità ripaga. DS3 Crossback è roba da processo di Norimberga.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

toyota non è di certo brutta

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

Golf è brutta forte, Polo idem, t-roc e tiguan inguardabili

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

e allora prendiamo tutti delle LADA, tutte uguali, così non sbagliamo😉

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

t-roc, veramente brutta

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, bravo bellissimo colore, sicuramente sarà il più venduto

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli altri produttori se le sognano camuffature del genere, vw si può guidare a occhi chiusi.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa ci fai con la personalità? Devi andare in strada mica a una sfilata di moda.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ben fatta e spaziosa, molto adatta al motore sudamericano con quel motore mille potente e robusto che può durare migliaia di km senza avere incertezze, poi funziona in modalità FLEX con biocarburanti.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle con la personalità stancano dopo 6 mesi

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Se devo trovare qualcosa di brutto guardo le giapponesi (Mazda escluse, ma pure quelle danno segni di cedimento) o certe francesi che, pur di essere originali, si portano dietro delle scelte stilistiche imbarazzanti.
Una VW in linea di massimo non potrai mai definirla bella, ma neanche del tutto brutta.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

bah non sono d'accordo. Volkswagen per me è proprio brutta.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto è proprio questo. Il design è una tela bianca. Con due semplici dettagli la rendono "sportiva" per farla andare bene ai ragazzetti o "elegante" per farla andare bene ai padri di famiglia. Sono blande, forse "banali", ma difficilmente risultano brutte. Discorso analogo anche per Audi.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se questa è così innovativa da portare il colore della carrozzeria anche sui finestrini!

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che volkswagen non riesce a farla un’automobile quantomeno guardabile e con un minimo di personalità.
Quasi quasi preferisco la Dr dell’articolo precedente.