Cerca

Volkswagen installa le prime colonnine per auto elettriche con batteria di accumulo

Volkswagen ha avviato un progetto pilota in cui testerà le sue prime colonnine per la ricarica delle auto elettriche dotate di batteria di accumulo integrata per gestire i picchi di richiesta di energia.

Volkswagen installa le prime colonnine per auto elettriche con batteria di accumulo
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 gen 2020

Volkswagen ha iniziato ad installare le sue innovative colonnine per la ricarica delle auto elettriche dotate di una batteria di accumulo ad alta capacità. Una soluzione pensata per renderle sempre operative, anche nei momenti di blackout che in quelli in cui la domanda di energia è molto alta. (Qui la nostra guida su come ricaricare un'auto elettrica)

Nel 2018, la casa tedesca aveva annunciato un concept di uno speciale progetto che prevedeva la realizzazione proprio di colonnine per la ricarica di questa natura. Punti di ricarica dotati di una batteria in grado di immagazzinare sino a 360 kWh di energia.

Ora, come parte di un progetto pilota avviato a Wolfsburg, sono state installate queste prime speciali colonnine dotate di batteria. Al momento ce ne sono 9 operative all'interno della città tedesca.

Inoltre, Volkswagen ha altre 3 colonnine che possono essere implementate rapidamente per eventi se ce ne fosse bisogno.

Come ha evidenziato Thomas Schmall, CEO di Volkswagen Group Components, uno dei vantaggi di questa infrastruttura è la sua flessibilità. Le colonnine possono essere installate ovunque, anche provvisoriamente e senza il bisogno di un collegamento alla rete elettrica, magari in occasione di eventi o fiere.

Inoltre, Volkswagen utilizzerà le vecchie batterie delle auto elettriche dando loro una seconda vita.

Come parte del progetto pilota, i cittadini di Wolfsburg potranno ricaricare gratuitamente per le prossime 80 settimane.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento