Vaccino Covid-19 subito e ovunque: la soluzione italiana (di successo)

18 Gennaio 2021 591

La pandemia ha sconvolto le nostre vite e abitudini, ci ha costretto a restare chiusi in casa per proteggere noi stessi e gli altri. La luce in fondo al tunnel è ancora fioca, ma c'è: i vaccini sono realtà, frutto degli enormi sforzi condotti dai ricercatori di tutto il mondo, che hanno consentito a diverse aziende farmaceutiche di immettere sul mercato le prime dosi che ci permetteranno - ci auguriamo - di uscire da questa drammatica situazione nel minor tempo possibile.

E così come la logistica è stata messa in ginocchio dalla prima ondata del coronavirus, ancora la logistica può contribuire ora a velocizzare il processo di distribuzione del vaccino in ogni angolo della Terra, anche il più remoto. Come? una importante risposta viene da Costruzioni Aeronautiche Tecnam, azienda italiana con sede a Capua, in provincia di Caserta, che sfruttando le sue competenze e conoscenze in materia di sistemi di trasporto ha sviluppato una soluzione che potrebbe davvero rappresentare il punto di svolta per la distribuzione del vaccino.


La piattaforma P2012 Travelcare nasce dalla stretta collaborazione con Desmon, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di ultra-freezer che consentiranno di conservare il vaccino Pfizer alla temperatura richiesta, ovvero di -70 °C ±10 °C. Poiché le dosi non possono essere successivamente ricongelate, si rende necessaria un'intera struttura che gestisca ogni singola fase e le relative temperature richieste. Una volta scongelato, infatti, il vaccino può resistere a 2-8 °C per un massimo di cinque giorni.

Da ciò si capisce bene quanto si renda necessaria una filiera vera e propria, in grado di garantire la più rapida distribuzione del vaccino in ogni angolo della Terra e la sua corretta conservazione in ciascuna fase del trasporto prima della somministrazione. La tempestività è cruciale per salvare vite umane, ed il trasporto attraverso aerei di grandi dimensioni sembrerebbe essere la soluzione più adatta. In realtà le cose non stanno proprio così: come riporta Tecnam, solo il 33% degli aeroporti europei è in grado di far atterrare aerei di grandi dimensioni, estromettendo così quelli regionali e locali che spesso sono adibiti a scuole di volo e aeroclub. Sfruttando dunque solamente i grandi hub, bisognerebbe organizzare al meglio il trasporto su strada o rotaia dall'aeroporto al luogo di destinazione finale (secondo lo schema hub and spoke, ovvero fulcro e raggio).


Questa potrebbe non essere la soluzione più adatta: se in Europa tutto sommato le strade e le infrastrutture permettono un trasporto in condizioni "ottimali", in altre zone del mondo ciò rischia di non essere garantito. Si pensi ad esempio alle aree più remote dell'Africa, o dell'America Latina. In più - e questo vale anche per l'Europa - meno passaggi si fanno, più la distribuzione del vaccino sarà rapida.

IL COSTO DEL TRASPORTO

L'elemento che ha giocato a favore di Tecnam è stata la rapidità con cui l'azienda italiana ha risposto alle esigenze della comunità medico-scientifica: quando Pfizer ha annunciato la validità del suo vaccino a novembre, il sistema della società campana era già stato messo a punto. Tant'è che sono stati ottimizzati anche i costi di trasporto: la stessa Tecnam mette a confronto quelli "tradizionali" (ovvero aereo + camion) con quelli della soluzione P2012 Travelcare: 11 euro contro 0,004 euro per fiala per ora di volo.

Ciò viene reso possibile dall'utilizzo dei piccoli velivoli realizzati dall'azienda italiana, capaci di trasportare 115.000 dosi per ogni singolo viaggio all'interno dei refrigeratori Desmon a una temperatura di -86 °C. Il punto di forza è rappresentato proprio dalla tipologia di velivolo impiegato, grande abbastanza per essere capiente e piccolo a sufficienza per poter atterrare in qualsiasi tipologia di aeroporto, indipendentemente dalla tipologia di pista di atterraggio (asfalto, terra, erba) e dalla sua lunghezza (l'aereo riesce ad atterrare su piste di meno di 600 metri di lunghezza). E in più anche il tempo di trasporto viene minimizzato: Tecnam stima un risparmio del 500% rispetto ai camion e del 50% rispetto agli elicotteri.


591

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
B0n0

Questa me l'aspettavo :D

Alex

E quando se magna ?

tommaso

in Emilia Rofagna

axoduss

Ma non a tappeto, aspettavano che emergesse qualche caso e allora agivano vaccinando la comunità

Tito.73
PcPortingPlz

Think different.

PcPortingPlz

Magari si potesse diserbare l'umanità dal covid.

Ciccio Pasticcio

Complimenti per l'inglese, l'accento non si sente minimamente ahahha

randomly

Vince il nazismo al contrario tuo :)

John Patrick Jrock Rocco

Proprio per questo che non dovete governare, il nazismo non potrà mai vincere

Ritornoalfuturo

Gli Uv-C del sole sono troppi bassi e non uccidono il virus.

Ritornoalfuturo

"I contagi sono diminuiti solo in estate quando facciamo il pieno di vitamina d e di iodio al mare " (mi fermo qui a leggere )

Veramente erano diminuiti prima. Altrimenti al mare non ci poteva andare. E poi come se tutti fossero andati al mare
Altra cosa , non tutti hanno il mare a portata di mano E a molti non piace. Ma sono le tue teorie strampalate .

Erano diminuiti anche prima in inverno quando si sta a casa.

Nessuno ti vieta di uscire puoi anche andare a fare una corsa una passeggiata anche in zona rossa.
Il sole lo puoi prendere chi può davanti alla finestra o in terrazza come facevo io 3/4 ore al giorno quando non si poteva uscire .

Ancora non ci sono studi in corso non su sa bene se anche all'aperto le particelle rimangono oppure no e se si per quanto .
Fatto sta visito la gravità della situazione bisogna stare a casa . Uscire poco e rispettare le poche regole.
Un bambino lo capisce.
devi ringraziare chi ti ha fatto stare a casa. Lascia fare il lavoro a chi di dovere .
Anche perché io non posso mettermi in cucina a fare il cuoco se non sono cuoco, non posso fare il dentista se non ho studiato da dentista...

Te come fai a fare il virologo , politico, medico e scienziato se non lo sei . Quindi stai al tuo posto.
Saluti dottore

Apocalysse

No, tutti i CNL parlano della salute del lavoratore e dei mezzi per preservare la sua sicurezza sul lavoro e salute, in quelli sanitari si va oltre e parla anche della salute del paziente. Il vaccino va proprio nella direzione della sua sicurezza, come se fosse un DPI, se non lo fai non stai usando i mezzi di protezione adeguati sia per te che per per i pazienti, quindi sei licenziabile a quel punto.

Ritornoalfuturo

In teoria dovremmo stare tutti a casa e tutto chiuso .
Quello che viene in più si contento.
Sai perché alla sera sono chiusi?
Perché alla sera le persone non lavorano e si crea di nuovo il caos. Con il bar sotto casa pieno fino alla strada e ristoranti pieni .
È già tanto che il zona gialla sono aperti anche sabato e domenica mattina per il pranzo.
Finché non c'è il vaccino per tutti si va a step.
Tanti contagi si chiude tutto.
Meno contagi si deve aprire qualcosa per far girare un poco l'economia .
Ma tanto anche se chiudo tutto ma proprio tutto non è una soluzione se non c'è una cura o vaccino.
Ci si convive .
Riguardo le palestre non hanno detto che non puoi andare a fare attività all'aperto anche in zona rossa.

Secondo te il governo che interesse avrebbe a farti stare chiuso ? Eppure con i tuoi soldi lui ci guadagna.
Se fa stsreb chiuso un motivo ci sarà. Non mi pare che sia mai successo prima d'ora.
Lasciamo fare a medici scienziati forse è meglio .

Ritornoalfuturo

Certo chiudiamo il parlamento che serve a far funzionare il nostro paese. Male o bene.
Chiudiamo i supermercati... che serve per nutrirsi e tenerci calmi e rassicurati, almeno quello.
Ricordo a inizio pandemia la gente aveva paura di rimanere senza cibo, ora per fortuna la spesa è alla normalità.

Mi pare che quando hanno chiuso tutto i contagi sono diminuiti ..senza chiudere parlamento, farmacie, fabbriche e supermercati ..forse perché quando si tiene la mascherina il rischio di contaggiarsi diminuisce.
Ma non è stato ancora provato scientificamente, il barista sotto casa mia dice che ci si contagia con lo sguardo ..lui si che se ne intende.

flagor

Ti ho già scritto che ho purificatori di aria e i miei tavoli sono ben distanziati , la sala é grande e ho già dimezzato i coperti, mi devono provare scientificamente che nonostante tutti gli accorgimenti ,che prima andavano bene adesso non più, ma soprattutto a pranzo vanno bene la sera no,ripeto , su nessuna base scientifica , il virus non ha orari e non sceglie luoghi dove proliferare, se il governo chiude me allora deve chiudere tutti gli i uffici, i supermercati dove costantemente la gente é assembrata e lo vedo con i miei occhi come ho già scritto, odio ripetermi , perché tutti i luoghi al chiuso creano contatto umano e il contatto umano diffonde il virus. Io non sono contro le chiusure. Chiudessero tutto, no problem, basta che mi pagano per intero il fatturato del 2018,poi ragioniamo .io devo campare , la mia famiglia deve campare e i miei dipendenti e le loro famiglie devono campare .Sono contro i ristori ridicoli di questo governo di incapaci. Sulle palestre ho la mia idea e sostengo che lo sport aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ma guai a farlo notare , sembra quasi che solo il vaccino ci può salvare da una pandemia che la gran parte della gente supera senza problemi e ho centinaia di gente che conosco a testimone.

Ritornoalfuturo

"chiudi i supermercati"
"chiudi il parlamento"
"Le palestre chiuse" io andavo in palestra 4/5 volte a settimana..chissà come mai sono chiuse..
Ma la più bella è questa ""senza nessuna prova scientifica che nei ristoranti ci si ammala "
Ma chissà come mai tutto questo ...un mistero.
Ho capito te come risolveresti la pandemia mondiale. Tenendo tutto aperto . Ora vedi che è meglio far fare le cose a chi di mestiere. Che poi a scegliere non è conte, ma i medici e dottori dietro di lui.

Walter

Che bello quando un'azienda italiana riesce a renderti orgoglioso!

Bat13

Cosa mi tocca leggere, probabilmente non hai mai messo piede in un’università.
Ah no scusa, sicuramente hai frequentato l’università della strada

Bat13

Tutto questo dall’alto delle tue conoscenze mediche e svariate lauree da ricercatore scientifico immagino

Andrea

Complimenti a questa azienda ITALIANA

Andrea

bravo.. speriamo comincia a circolare il sangue in testa a quella gente

Andrea

ahahaha

saetta
flagor

Se il virus si propaga nei luoghi chiusi allora devono chiudere tutti gli uffici indistintamente , incluse le loro mense, mi chiudi anche tutti gli autogrill sulle autostrade che sono apertissimi, chiudi il parlamento dove si assembrano continuamente in 60 tutti i santi giorni, chiudi i supermercati dove la gente si assembra continuamente e nessuno sembra preferire la spesa a domicilio. Ma ehi , ristoranti e palestre sono il male , fare sport non aiuta a rinforzare il fisico , no, meglio chiudere tutti in casa che la salute migliora. Se chiedi in giro a qualunque ristoratore (io sono nella chat della mia città) stanno col coltello tra i denti altro che viva conte. Nei vostri sogni viva conte.

randomly

Meglio, se qualche rosso ci rimane secco non dispiace a nessuno

B0n0

E dove sta questa Bofogna?

B0n0

Questo Giovanni Pasquale Trenta Lange lo legge bene il gobbo sotto la telecamera.

B0n0

Ahahah e' probabile :D

B0n0

Ahahahah puo' essere!

B0n0

Anche Sgarbi. Solo per nominare i vivi :)

B0n0

Questi cinesi continuano a fare danni :)

tincool59

potrebbero teletrasportarle, inquinerebbero meno......a bofogna 200 aerei attraversano la città tutti i giorni e a bassisima quota, tenendo la città in costante allarme inquinamento, rumore pazzesco, poi ci vogliono vaccinare........ci vorrebbe stalin o almeno mao tse dong per far rinsavire gli sporcaccioni che governano

Vae Victis

Ai baroni universitarli gli puoi dare anche il 100% del PIL e non produrrebbero comunque nessun risultato.

Negli altri stati non è pantalone a pagare, ciò che paga sono i brevetti prodotti dagli istituti di ricerca.

Vae Victis

La creazione di un vaccino non è ricerca di base. E' ricerca normale che deve produrre un prodotto concreto entro i tempi previsti. Non ci sono scusanti per aver fallito questo obiettivo, visto che i soldi per il vaccino sono stati stanziati.

Bat13

C’è stato un misunderstanding, il mio commento era riferito a Vae Victis che spacciava strafalcioni per verità assoluta

Ritornoalfuturo

https://uploads.disquscdn.c...
Il Giappone è vecchio ma invecchiano meglio grazie alla loro dieta e anche la nazione con meno obesi .
E poi dipende dal numero di tamponi fattu e le persone come e se rispettano le regole.

Ti ripeto , siamo tutti nella stessa barca .
Un po si sale e un po si scende ..
Finché non ce il vaccino per tutti non se ne esce .
Che poi anche con quello bisogna vedere.

flagor

E aggiungo che il Giappone é il paese più vecchio al mondo ma ha saputo affrontare alla grande la pandemia , scongiurando persino la crisi economica (grazie alla sovranità monetaria , ma questo é un altro discorso). Noi stiamo ancora aspettando la potenza di fuoco di conte che a marzo si riempie la bocca con piani fantasmagorici di 350 miliardi a sostegno dell'economia, tu hai visto qualcosa di questa fantomatica potenza di fuoco roboante? Chiacchere solo chiacchere .

Ritornoalfuturo

"senza nessuna prova scientifica che nei ristoranti ci si ammala , "
È solo un virus che lo prendi negli luoghi chiusi .
Io ho dei parenti con un bar grande che è chiuso. Hanno capito la situazione e non li sento lamentarsi. Dicono solo che non è colpa di nessuno. Sono persone intelligenti.

'senza nessuna prova scientifica che nei ristoranti ci si ammala , " dopo di questa puoi rinunciarci con me saluti .

flagor

A me sembra che quello che pensa di sapere tutto sei tu. Io posso portare la mia personale testimonianza di ristoratore e ti garantisco che siamo completamente lasciati a noi stessi. Ci impediscono di lavorare nemmeno con tutte le precauzioni possibili senza nessuna prova scientifica che bei ristoranti ci si ammala , senza contare che nel mio locale ci sono ben 4 purificatori d'aria che assorbono la totalità dei virus o Batteiri o altre particelle volatili dannose , i ristori sono semplicemente ridicoli, tu mi chiudi e tu mi paghi , caro governo, lavorare é un mio diritto sancito dal primo articolo della costituzione , i ristori vanno dati in base al fatturato dell'anno precedente e io ho sempre dichiarato fino all'ultimo centesimo. Vogliamo parlare di paesi esempio ?

Ritornoalfuturo

Incredibile, i musei chiusi e i mezzi pubblici pieni. Chissà come mai . Se lo dico a un bambino ci arrivano.

Vicino la Germania hanno messo d'obbligo la fp2.

Siamo tutti nella merdx se non lo hai capito.
I morti confermati di covid sono quelli tamponati naturalmente.
In altri paesi dipende quanti tamponi fanno .
E come quando dicevano che nei paesi poveri in Africa c'erano pochi morti di covid...grazie ! pochi tamponi o nulli.
In Italia siamo anche il paese più vecchio. Di covid muoiono principalmente anziani ...principalmente non sono anziani.

Ancora i medici si stanno domandando il motivo di alcune zone più colpite e altre meno. Ma te sai tutto. Bene .

flagor

Comincio a dubitare che tu non sappia leggere l'italiano. Primi per morti per milione, PIL negativo -10% peggiori in Europa , regole liberticide anticostituzionali , la mascherina all'aperto obbligatoria mentre decine di nazioni non prevedono l'obbligo e comunque hanno meno morti per milione di noi, settore ristorativo e del turismo (di cui faccio parte) a cui viene impedito di lavorare la sera nemmeno con distanziamento mentre agli autogrill siei Benetton ci si può sedere e mangiare tranquillamente. Musei chiusi senza motivo nemmeno aperti contingentati , mezzi pubblici zeppi e assembramenti perenni.Vuoi che continuo?Un governo debole coi forti( i Benetton , le potenze straniere che si comprano pezzi dell'industria italiana ,come PSA , Iveco ) e forte coi deboli, ovvero noi partite Iva autonomi e commercianti, di questo stiamo parlando. Conte e il suo governo ha fallito in maniera totale.

Ritornoalfuturo

Io ho capito che non sai dirmi altro . E non sai il perché hanno messo il coprifuoco che ci arriva anche un bambino .

flagor

Ci rinuncio. Non ho nemmeno facebook , i motivi te li ho detti . Se vuoi capire capisci.

Ritornoalfuturo

Il Germania sono nella merdx , un mio amico ci vive .

E secondo te perché abbiamo il compri fuoco ?
Però non mi spieghi le cose sbagliate e il motivo. Ho to basi sulle notizie su Facebook?

Bastia Javi
flagor

Te l'ho già scritto. Siamo primi al mondo per morti per milione. Qualunque cosa che é stata fatta non é stata sufficiente e oltre a questo abbiamo il calo del PIL maggiore in Europa , a due cifre, coprifuochi che nemmeno durante il fascio o durante i bombardamenti, interi settori lasciati a se stessi, però almeno andremo al lavoro che non abbiamo più in monopattino .

Kamille

Si ma è continuata anche dopo

Vae Victis

Poche nazioni?
ci sono 20 nazioni che hanno già il vaccino in fase 3 o addirittura già in commercio.
L'Italia è tra i pochi stati che non ce l'ha (ma i soldi per farlo li abbiamo stanziati).
Quindi è evidentemente che c'è un grosso problema di come si organizzano le ricerche e di come si spendono le risorse.

Professori universitari che girano con la Porschee non producono nulla di nulla.
Altri che fanno assumere figli e altri parenti nell'università dove hanno la cattedra.
Che obiettivi vuoi mai raggiungere con questo sistema baronale?!

Vae Victis

Appunto, i ricercatori abbondano, e i soldi pure.
Solo che abbiamo dei dirigenti osceni che non producono risultati vendibili. In pratica si fanno mantenere a sbafo.

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video