Vaccino Covid-19 subito e ovunque: la soluzione italiana (di successo)
Tecnam e Desmon insieme per trasportare e mantenere a -86 °C i vaccini Pfizer.
La pandemia ha sconvolto le nostre vite e abitudini, ci ha costretto a restare chiusi in casa per proteggere noi stessi e gli altri. La luce in fondo al tunnel è ancora fioca, ma c'è: i vaccini sono realtà, frutto degli enormi sforzi condotti dai ricercatori di tutto il mondo, che hanno consentito a diverse aziende farmaceutiche di immettere sul mercato le prime dosi che ci permetteranno – ci auguriamo – di uscire da questa drammatica situazione nel minor tempo possibile.
E così come la logistica è stata messa in ginocchio dalla prima ondata del coronavirus, ancora la logistica può contribuire ora a velocizzare il processo di distribuzione del vaccino in ogni angolo della Terra, anche il più remoto. Come? una importante risposta viene da Costruzioni Aeronautiche Tecnam, azienda italiana con sede a Capua, in provincia di Caserta, che sfruttando le sue competenze e conoscenze in materia di sistemi di trasporto ha sviluppato una soluzione che potrebbe davvero rappresentare il punto di svolta per la distribuzione del vaccino.
La piattaforma P2012 Travelcare nasce dalla stretta collaborazione con Desmon, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di ultra-freezer che consentiranno di conservare il vaccino Pfizer alla temperatura richiesta, ovvero di -70 °C ±10 °C. Poiché le dosi non possono essere successivamente ricongelate, si rende necessaria un'intera struttura che gestisca ogni singola fase e le relative temperature richieste. Una volta scongelato, infatti, il vaccino può resistere a 2-8 °C per un massimo di cinque giorni.
Da ciò si capisce bene quanto si renda necessaria una filiera vera e propria, in grado di garantire la più rapida distribuzione del vaccino in ogni angolo della Terra e la sua corretta conservazione in ciascuna fase del trasporto prima della somministrazione. La tempestività è cruciale per salvare vite umane, ed il trasporto attraverso aerei di grandi dimensioni sembrerebbe essere la soluzione più adatta. In realtà le cose non stanno proprio così: come riporta Tecnam, solo il 33% degli aeroporti europei è in grado di far atterrare aerei di grandi dimensioni, estromettendo così quelli regionali e locali che spesso sono adibiti a scuole di volo e aeroclub. Sfruttando dunque solamente i grandi hub, bisognerebbe organizzare al meglio il trasporto su strada o rotaia dall'aeroporto al luogo di destinazione finale (secondo lo schema hub and spoke, ovvero fulcro e raggio).
Questa potrebbe non essere la soluzione più adatta: se in Europa tutto sommato le strade e le infrastrutture permettono un trasporto in condizioni "ottimali", in altre zone del mondo ciò rischia di non essere garantito. Si pensi ad esempio alle aree più remote dell'Africa, o dell'America Latina. In più – e questo vale anche per l'Europa – meno passaggi si fanno, più la distribuzione del vaccino sarà rapida.
IL COSTO DEL TRASPORTO
L'elemento che ha giocato a favore di Tecnam è stata la rapidità con cui l'azienda italiana ha risposto alle esigenze della comunità medico-scientifica: quando Pfizer ha annunciato la validità del suo vaccino a novembre, il sistema della società campana era già stato messo a punto. Tant'è che sono stati ottimizzati anche i costi di trasporto: la stessa Tecnam mette a confronto quelli "tradizionali" (ovvero aereo + camion) con quelli della soluzione P2012 Travelcare: 11 euro contro 0,004 euro per fiala per ora di volo.
Ciò viene reso possibile dall'utilizzo dei piccoli velivoli realizzati dall'azienda italiana, capaci di trasportare 115.000 dosi per ogni singolo viaggio all'interno dei refrigeratori Desmon a una temperatura di -86 °C. Il punto di forza è rappresentato proprio dalla tipologia di velivolo impiegato, grande abbastanza per essere capiente e piccolo a sufficienza per poter atterrare in qualsiasi tipologia di aeroporto, indipendentemente dalla tipologia di pista di atterraggio (asfalto, terra, erba) e dalla sua lunghezza (l'aereo riesce ad atterrare su piste di meno di 600 metri di lunghezza). E in più anche il tempo di trasporto viene minimizzato: Tecnam stima un risparmio del 500% rispetto ai camion e del 50% rispetto agli elicotteri.https://youtu.be/KgrV9T3e5YY
Questa me l'aspettavo :D
E quando se magna ?
in Emilia Rofagna
Ma non a tappeto, aspettavano che emergesse qualche caso e allora agivano vaccinando la comunità
Immagino già quanti in zona zLiranno sul carro dell'eccelllllenza della CAMPANIA vedi un certo presidente della Regione Campania... Tutto merito suo! 🖕🖕🖕
Think different.
Magari si potesse diserbare l'umanità dal covid.
Vince il nazismo al contrario tuo :)
Proprio per questo che non dovete governare, il nazismo non potrà mai vincere
No, tutti i CNL parlano della salute del lavoratore e dei mezzi per preservare la sua sicurezza sul lavoro e salute, in quelli sanitari si va oltre e parla anche della salute del paziente. Il vaccino va proprio nella direzione della sua sicurezza, come se fosse un DPI, se non lo fai non stai usando i mezzi di protezione adeguati sia per te che per per i pazienti, quindi sei licenziabile a quel punto.
I contagi sono diminuiti solo in estate quando facciamo il pieno di vitamina d e di iodio al mare e stiamo sempre all'aria aperta, luogo dove il virus ha difficoltà a propagarsi un po' per l'effetto degli ultravioletti che lo annientano(qui lo studio scientifico c'è ), un po' per effetto della diradazione delle particelle virali in un'area più ampia e anche qui ci sono diversi studi É stato dimostrato che in una stanza con una persona infetta basta aprire una finestra e il contagio viene abbattuto nella quasi totalità .la vitamina d che è un ormone che agisce direttamente nel sistema immunitario permette di combattere tutti i patogeni esterni anche quelli sconosciuti come il covid, é una delle nostre difese principali, poi la curva e' risalita in concomitanza dei primi freddi esattamente nei mesi in cui l'influenza stagionale aveva il suo picco negli anni passati. Quindi se la mascherina all'esterno é perfettamente inutile , tant'è che nonostante il fatto che la mettiamo i contagi e i morti non si fermano, statisticamente i paesi che non hanno l'obbligo all'esterno hanno contagi e morti simili se non inferiori ai nostri . I supermercati si possono tranquillamente chiudere e obbligare a comprare solo la spesa online o ti adegui o fai la fame. Così come obbligano me a non lavorare obbligassero tutti a d aggiornarsi tecnologicamente. Il parlamento si può chiudere e si può temporaneamente allestire sessioni in videoconferenza . Vuoi abbattere i conteggi? Chiudi tutto. Chiudi tutti incasa , fai test a tappeto, monitori le frontiere aeree marittime e terrestri mediante test sierologici fino a quando tutta la popolazione é stata testata . Poi riapri tutto e continui a monitorare gli ingressi e possiamo ritornare a vivere e lavorare tranquillamente.
Ti ho già scritto che ho purificatori di aria e i miei tavoli sono ben distanziati , la sala é grande e ho già dimezzato i coperti, mi devono provare scientificamente che nonostante tutti gli accorgimenti ,che prima andavano bene adesso non più, ma soprattutto a pranzo vanno bene la sera no,ripeto , su nessuna base scientifica , il virus non ha orari e non sceglie luoghi dove proliferare, se il governo chiude me allora deve chiudere tutti gli i uffici, i supermercati dove costantemente la gente é assembrata e lo vedo con i miei occhi come ho già scritto, odio ripetermi , perché tutti i luoghi al chiuso creano contatto umano e il contatto umano diffonde il virus. Io non sono contro le chiusure. Chiudessero tutto, no problem, basta che mi pagano per intero il fatturato del 2018,poi ragioniamo .io devo campare , la mia famiglia deve campare e i miei dipendenti e le loro famiglie devono campare .Sono contro i ristori ridicoli di questo governo di incapaci. Sulle palestre ho la mia idea e sostengo che lo sport aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ma guai a farlo notare , sembra quasi che solo il vaccino ci può salvare da una pandemia che la gran parte della gente supera senza problemi e ho centinaia di gente che conosco a testimone.
Che bello quando un'azienda italiana riesce a renderti orgoglioso!
Cosa mi tocca leggere, probabilmente non hai mai messo piede in un’università.
Ah no scusa, sicuramente hai frequentato l’università della strada
Tutto questo dall’alto delle tue conoscenze mediche e svariate lauree da ricercatore scientifico immagino
Complimenti a questa azienda ITALIANA
bravo.. speriamo comincia a circolare il sangue in testa a quella gente
ahahaha
👍
Se il virus si propaga nei luoghi chiusi allora devono chiudere tutti gli uffici indistintamente , incluse le loro mense, mi chiudi anche tutti gli autogrill sulle autostrade che sono apertissimi, chiudi il parlamento dove si assembrano continuamente in 600 tutti i santi giorni e i giornalisti fuori a intervistare , chiudi i supermercati dove la gente si assembra continuamente e nessuno sembra preferire la spesa a domicilio , ma si esce per comprare 4 fesserie invece di fare spesa grossa e uscire meno possibile. Chiudi tuttti e paghi il 100 % del fatturato de 2018 , poi vediamo chi protesta se mi pagano per stare chiuso io chiudo di buon cuore fino a quando si risolve, devo pure campare in qualche modo , è un mio diritto, la colpa è del governo che non paga nulla , si, esatto. Ma ehi , ristoranti e palestre sono il male , far sport non aiuta a rinforzare il fisico , no, meglio chiudere tutti in casa che la salute migliora sicuramente, fisica e mentale. Se chiedi in giro a qualunque ristoratore (io sono nella chat della mia città) stanno col coltello tra i denti altro che viva conte. Nei vostri sogni viva conte. Lasciarci aperto a pranzo così abbiamo 90 % di incasso in meno per poi non ristornarci praticamente nulla è una presa in giro solo per ammazzare il mio diritto a lavorare e a non dipendere dallo stato .
E dove sta questa Bofogna?
Questo Giovanni Pasquale Trenta Lange lo legge bene il gobbo sotto la telecamera.
Ahahah e' probabile :D
Ahahahah puo' essere!
Anche Sgarbi. Solo per nominare i vivi :)
Questi cinesi continuano a fare danni :)
potrebbero teletrasportarle, inquinerebbero meno......a bofogna 200 aerei attraversano la città tutti i giorni e a bassisima quota, tenendo la città in costante allarme inquinamento, rumore pazzesco, poi ci vogliono vaccinare........ci vorrebbe stalin o almeno mao tse dong per far rinsavire gli sporcaccioni che governano
Ai baroni universitarli gli puoi dare anche il 100% del PIL e non produrrebbero comunque nessun risultato.
Negli altri stati non è pantalone a pagare, ciò che paga sono i brevetti prodotti dagli istituti di ricerca.
La creazione di un vaccino non è ricerca di base. E' ricerca normale che deve produrre un prodotto concreto entro i tempi previsti. Non ci sono scusanti per aver fallito questo obiettivo, visto che i soldi per il vaccino sono stati stanziati.
C’è stato un misunderstanding, il mio commento era riferito a Vae Victis che spacciava strafalcioni per verità assoluta
Veramente è il contrario di quello che dici tu.
“ Ricerca di base: 0,32% del PilIn ambi
to Ocse l’Italia è al ventisettesimo posto (come l’Ungheria) per investimenti in ricerca e sviluppo (1,4%), la Corea al primo (4,6%) Israele al secondo (4,5) e la Svizzera al terzo (3,4). Per la spesa nella ricerca di base (guidata più dalla curiosità che da immediate applicazioni) siamo diciannovesimi (0,32% del Pil), con la Svizzera in testa (1,29) e la Corea al secondo (0,66).”
https://www.google.it/amp/s...
E aggiungo che il Giappone é il paese più vecchio al mondo ma ha saputo affrontare alla grande la pandemia , scongiurando persino la crisi economica (grazie alla sovranità monetaria , ma questo é un altro discorso). Noi stiamo ancora aspettando la potenza di fuoco di conte che a marzo si riempie la bocca con piani fantasmagorici di 350 miliardi a sostegno dell'economia, tu hai visto qualcosa di questa fantomatica potenza di fuoco roboante? Chiacchere solo chiacchere .
A me sembra che quello che pensa di sapere tutto sei tu. Io posso portare la mia personale testimonianza di ristoratore e ti garantisco che siamo completamente lasciati a noi stessi. Ci impediscono di lavorare nemmeno con tutte le precauzioni possibili senza nessuna prova scientifica che nei ristoranti ci si ammala , senza contare che nel mio locale ci sono ben 4 purificatori d'aria che assorbono la totalità dei virus o Batteri o altre particelle volatili dannose , i ristori sono semplicemente ridicoli, tu mi chiudi e tu mi paghi , caro governo, lavorare é un mio diritto sancito dal primo articolo della costituzione , i ristori vanno dati in base al fatturato dell'anno precedente e io ho sempre dichiarato fino all'ultimo centesimo. Vogliamo parlare di paesi esempio ?il Giappone. Li hanno un governo serio, sovrano, che non deve aspettare l'elemosina di nessuna banca centrale straniera. Cmorti per milione in Giappone sono meno di 40 contro i 1370 nostri.
Comincio a dubitare che tu non sappia leggere l'italiano. Primi per morti per milione, PIL negativo -10% peggiori in Europa , regole liberticide anticostituzionali , la mascherina all'aperto obbligatoria mentre decine di nazioni non prevedono l'obbligo e comunque hanno meno morti per milione di noi, settore ristorativo e del turismo (di cui faccio parte) a cui viene impedito di lavorare la sera nemmeno con distanziamento mentre agli autogrill siei Benetton ci si può sedere e mangiare tranquillamente. Musei chiusi senza motivo nemmeno aperti contingentati , mezzi pubblici zeppi e assembramenti perenni.Vuoi che continuo?Un governo debole coi forti( i Benetton , le potenze straniere che si comprano pezzi dell'industria italiana ,come PSA , Iveco ) e forte coi deboli, ovvero noi partite Iva autonomi e commercianti, di questo stiamo parlando. Conte e il suo governo ha fallito in maniera totale.
Ci rinuncio. Non ho nemmeno facebook , i motivi te li ho detti . Se vuoi capire capisci.
😂
Te l'ho già scritto. Siamo primi al mondo per morti per milione. Qualunque cosa che é stata fatta non é stata sufficiente e oltre a questo abbiamo il calo del PIL maggiore in Europa , a due cifre, coprifuochi che nemmeno durante il fascio o durante i bombardamenti, interi settori lasciati a se stessi, però almeno andremo al lavoro che non abbiamo più in monopattino .
Poche nazioni?
ci sono 20 nazioni che hanno già il vaccino in fase 3 o addirittura già in commercio.
L'Italia è tra i pochi stati che non ce l'ha (ma i soldi per farlo li abbiamo stanziati).
Quindi è evidentemente che c'è un grosso problema di come si organizzano le ricerche e di come si spendono le risorse.
Professori universitari che girano con la Porschee non producono nulla di nulla.
Altri che fanno assumere figli e altri parenti nell'università dove hanno la cattedra.
Che obiettivi vuoi mai raggiungere con questo sistema baronale?!
Appunto, i ricercatori abbondano, e i soldi pure.
Solo che abbiamo dei dirigenti osceni che non producono risultati vendibili. In pratica si fanno mantenere a sbafo.
bene
Non è che non funziona bene, è che ha fatto sviluppare la variante brasiliana. :)
Visto che l'epidemia di spagnola è scoppiata DURANTE la guerra, dubito che si potesse convertire la produzione dall'economia di guerra a quella di pandemia. Senza contare che medicinali come gli antibiotici sono successivi alla guerra (1928 per la penicillina)
Il contratto di lavoro non è una cosa personale, la contrattazione è di categoria. Se nella contrattazione è stata inserita l'obbligo vaccinale, non c'è santo che tenga
😆
Ancora un niente affatto, non ne becchi una, faccidalibro per il sottoscritto è pari alla feccia, quindi ritenta ma con piu acume, mi sto annoiando
siamo primi al mondo per morti per milione( tra i paesi più popolosi, non conto san marino o la bosnia slovenia e belgio che hanno popolazioni molto più piccole). direi che ha sbagliato tutto.
Per me Facebook è pari alla feccia, fai tu
Olandesi simile a tedesche. Niente di particolare.
Le radici sono quelle.
Est Europa in cima.
Al momento Est Europa domina.
Forse in Corea questa estate non sono andati tutti a ballare nel locale del covis Briatore di turno.
Ma quello non fa parte degli Avengers....
Certo, motivo per cui evito di prendere farmaci se non sto male.
Non cambia però che le persone che sono a rischio devono essere avvertite. Poi se scelgono di farlo accettano il rischio.
In primis le aziende farmaceutiche 😮
Bravissimi, speriamo che venga al più presto sfruttata la possibilità e speriamo anche di avere abbastanza vaccini da coprire tutta la popolazione perché di sta pandemia non se ne può davvero più.
quindi non la spruzzano con l'aereo!!! foto ingannevole!1!1!1
Pfizer? Quella che ha dato dei dati sbagliati sul vaccino?
A me non ha sconvolto proprio nulla.
Mi ha sconvolto piuttosto chi prodiga la tutela della salute e poi promuove il fumo, un'alimentazione scorretta, una vita sedentaria, vizi e inquinamento.
Tutta questa frenesia per un vaccino sperimentale su un virus che muta e che nessuno conosce gli effetti che potrebbe causare nel lungo periodo, beh, diamoci un taglio.
Per quento mi riguarda è grosso modo come un virus influenzale e probabilmente lo stavo raffreddore di febbraio era quello.
Il problema è per una serie di circostanze fa xxxxxx a xxxxx questa xxxxxxxxxx. Però xxxxxxxxx con le xxxxx. xxx xx alcuna xxxxxxxx.
non ci credo che hai dimenticato di nominare l'ex assessore della lombardia, si si, quello che sosteneva che '' ci vogliono due persone positivi per infettare una persona sana'' visto che ''rt'' è di 0.50
Eh sì, sono tra l'altro fidanzato da anni con una ragazza 50% siciliana e con tanti tratti somatici siciliani (tranne l'altezza, è alta a differenza di molte siciliane :) ).
Le palermitane hanno moltissimi tratti somatici in comune (tra cui i ricci e la pelle più scura).
Sembrano gemelle 😂
Sì, ho avuto modo di "testarlo", ma ho conosciuto solo la parte "bene", il resto non lo conosco :)
Se gli italiani vogliono questo, che così sia.
Allo stesso livello metterei le turche ad occhi chiusi, sono molto simili alle italiane (specialmente alle siciliane).
Hanno fatto bene, probabilmente hanno comprato gli esami perchè non è ammissibile che un infermiere se ne esca con teorie complottistiche sui vaccini.
sai molto bene di chi parlo, quello che ha fatto pure un comizio con altri negazionisti nelle aule del parlamento, ti ricordi
https://www.youtube.com/watch?v=heh31O_1-M4andare al voto vuole dire la sorella d'Italia al governo insieme al felpato che hanno sempre le soluzioni facili facili per problemi complessi aiutati dal caimano che pensa solo a salvare le sue aziende.
Non ce l'ho la televisione.
non ha mai chiesto scusa zingaretti, come non ha chiesto scusa per i soldi spariti per acquistare mascherine mai arrivate, ricordiamo che l'ordine era stato fatto verso una società che non si è mai occupata di dispositivi e fattura pagata interamente in anticipo e mai successo che una regione paghi tutto in anticipo.
per quanto riguarda chi voleva aprire a giorni alterni probabilmente parli di Renzi, perché altri chiesero di anticipare la riapertura quando la curva dei contagi era sotto controllo e sono gli stessi che chiesero come riaprire le scuole a settembre se non era stato fatto nulla dalla Cialtrolina, come hanno chiesto da giugno a ottobre di muovere il cu e trovarsi preparati per la seconda ondata che Conte ha sempre negato fino a quando non ha chiuso un'altra volta.
questo governo di incapaci non be ha presa una giusta, altri non saranno dei geni, ma ora abbiamo il peggior governo della storia italiana e non eravamo certo scarsi a governi ridicoli in passato
Un piccolo raduno in mezzo a tanti santoni del tempio di bourla-pfizer.
Sarebbe un cambiamento unilaterale del contratto di lavoro, suppongo.
si chiama: "scie chimiche"
Non ho mica detto che amo l'attuale destra italiana, ho solo detto che preferirei il voto.
Hai ragione. Sono i posti che scarseggiano.
È qui il raduno dei virologi e dei logistic chief che hanno studiato all'Università della Vita?
Scusate il ritardo
L'idea è ottima, speriamo venga utilizzata.
Të la prendi con zinga che ha sbagliato in un momento che il virus in Italia non era diffuso in massa e la gente se la stava prendendo coi cinesi che vivono in Italia, solo con loro come se loro fossero degli untori, per la sua cassata si è scusato pure, non nomini però quell'altro che voleva chiudere e aprire a giorni pari/dispari, o non te ne sei accorto, dai un po di serietà non fa male
Devi usare le k sennò non ti capisce
Guardi troppa televisione.
Perché devi offendere e sminuire l'intelligenza dei criceti?
Dal titolo e la foto ho pensato che avessero inventato un vaccino tipo il diserbo spruzzato sui campi con gli aerei.
Il governo cade quando non ha più i numeri, meglio dire preferisco al governo quello lì che dopo una sbronza voleva "pieni poteri" insieme a quell'altra che ha votato Ruby come nipote del fu presidente del Egitto, per salvare il qulo a quell'altro che ha rovinato l'Italia con tutti i suoi leggi ad personam.
aspetta che va a trovare informazioni sulla pagina Facebook "lega per salvino premier"
Affare o no, comunque si può distinguere chi coglie l'occasione e offre un servizio (pagato, perché tutti devono mangiare), da chi se ne approfitta solo per farsi bello e poi si riempie le tasche.
Io ho detto che si può estirpare il virus anche senza vaccinare anziani moribondi. Esistono tante persone (assolutamente) che hanno patologie o condizioni di salute per cui non possono fare il vaccino, ma sono molto poche (relativamente alla popolazione generale) e quindi sarebbe meglio vaccinare prima tutti gli altri.
In generale questa è la motivazione per cui si insiste con l'immunità di gregge e si chiede la vaccinazione obbligatoria
...e dalla soluzione innovativa tutta italiana per la logistica dei vaccini, non si sa come, si è passati a un dibattito di centinaia di auto eletti premier con la ricetta giusta per sconfiggere la pandemia...e il tutto senza conoscere l'uso dell'H e della tabellina del 2
Dai ... La procedura che usava Boston Jorge in Blow.....però trasportava altro ....in maniera capillare.
Così non si capisce niente. Fai un discorso ordinato con le parole giuste.
La Germania ha i nostri stessi contagiati così come la Francia. Poi oscillano molto.
Ma tant'è. Vuol dire che sono bravi i nostri governanti a non farci arrivare ad un lockdown totale? Forse.
Vuol dire che siamo noi che siamo più corretti e rispettosi delle regole? Forse.
Vuol dire che abbiamo un clima più mite che comporta a stare fuori di più (i miei figli a scuola giocano fuori ancora adesso)? Forse!
Vuol dire che forse abbiamo trovato un nostro equilibrio tra morti, contagiati, lavoratori , chiusure? Forse.
È tutto un forse.
Di sicuro ognuno di noi deve fare la sua parte: mascherine, distanziamento, evitare luoghi affollati, evitare di incontrare parenti e amici, almeno non tutti insieme.
E se c'è una cosa in cui il governo è stato attento è stata questa ,mentre all'opposizione hanno denigrato il distanziamento, le mascherine, persino le feste che secondo loro nessuno aveva il diritto di proibire.
La cosa che invece si può contestare al governo è quella di fare zero controlli ed affidarsi unicamente al buonsenso.
Ma fidati che è così in tutta Europa.
Perché no ? In molte attività lavorative è richiesta una vaccinazione tipo l'antitetanica per lavorare, altrimenti non sei idoneo al lavoro, ai sanitari rendi obbligatorio quello per il covid per essere idonei e se non viene fatto, non risulti idoneo, di conseguenza si passa al licenziamento.
Tra politologi e virologi non ci facciamo mancare nulla sul blog, tutti attinenti alla notizia. Chapeau! 😖
Una bella realtà quella della Tecnam, una piccola valida realtà italiana. Fare arrivare oggi il vaccino, domani organi da trapiantare, plasma o qualsiasi necessità medica o di protezione civile in piccoli aeroporti dislocati un po' ovunque sui territori sarebbe una grande soluzione, cosa che già avviene in Africa, America Latina, Australia, rispetto alle grandi rotte aeree con secondo trasferimento via terra. Sul vantaggio rispetto agli elicotteri non sono d'accordo, un elicottero può raggiungere località, piste o qualsiasi luogo con quasi tutte le condizioni atmosferiche. Anche il vaccino è un affare commerciale, lo sono di Conseguenza anche i trasporti utilizzati.😉
per quello ci pensava zingaretti a febbraio scorso con "abbracciamoci e baciamo i tutti, il covid non c'è, tutto odio dei fascisti", oppure Conte a inizio ottobre "tranquilli, siamo in una botte di ferro, non avremo altre ondate" 😂😂😂
Ne avevamo già parlato.
Cultura, rispetto di distanza, mascherine.
Soprattutto contact-tracing molto invasivo: ricostruzione degli spostamenti in base a cellulare, carte di credito e quant'altro. Cosa che in occidente nessuno si può azzardare a fare!
visto che mi hanno eliminato il commento (non so perché visto che non c'era nulla di male - lo staff pensa sempre male) lo rimetto:
Amaro Montevero sapore ...
Perché?
E certo!
È finita con ben mezzo miliardo di contagiati e ben 50 (cinquanta) MILIONI di morti!
Molto rincuorante!
-.-
Il paragone potrebbe sussistere qualora l'etica superasse la legge.Ad ogni modo pare che nel contratto ci siano gli estremi per questo licenziamento, quindi poco male, ci sta.
Infatti non ho mai parlato di "obbligo" o legge. Ho parlato solo di buon senso.
Stiamo dicendo la stessa cosa cmq...
Il personale sanitario in Italia non è scarso o meglio è scarso perchè vogliono che sia così. Basti pensare a tutti coloro che concorrono e non vengono assunti per ovvi motivi "politici".
Saluti
Il problema è che l’italiano medio ha il cervello come quello di un criceto, non si rende conto che non può comportarsi come gli pare e poi lamentarsi delle zone colorate o dei dpcm modello Umbridge.
E invece ci ho pensato più che bene, visto che io stesso mi sono vaccinato. Ciononostante non accetto che si possa usare un "obbligo" non previsto per contratto per licenziare elementi che fanno parte di una categoria già bistrattata di per sé, senza che ci sia bisogno di tirare in ballo la retorica degli eroi della patria e dei sacrifici, che serve solo a non pagare quello che è, in primo luogo, un lavoro. Che poi io stesso non sia d'accordo con la scelta di queste persone lo evinci dalla prima frase di questo commento: è giusto che queste persone si assumano la responsabilità di un eventuale contagio causato da loro (come sarebbe per una qualsiasi malattia trasmissibile); non è giusto che perdano il lavoro (e non è nemmeno un discorso applicabile in Italia, dove il personale sanitario è già scarso).
Concordo ma in questo periodo è assai più facile (purtroppo).
Saluti
É la verità, maggior numero di vaccinati in europa.
Il tuo Nick é un troll
E' ovvio che il termine "garanzia" l'ho usato per cercare di rendere l'idea.
Tu hai dubbi riguardo gli effetti "negativi" a lungo termine, io sinceramente credo che la cosa sia possibile ma nonostante tutto, se potessi mi vaccinerei (teoria del male minore).
Giurare di curare è una cosa che va in contrasto con la volontà di non fare un vaccino che può salvare vite - a prescindere dalla prima o seconda ondata di vaccini.
Questi operatori mettono a repentaglio la vita della gente perchè fanno un lavoro che li tiene a diretto contatto, ergo in periodi come questo è opportuno che si tutelino e tutelino in qualsiasi modo.
Ripeto quello che ho detto all'altro utente: chissà come la penseresti se gli infermieri in questione domani contagiassero i tuoi cari mettendoli a rischio di vita. Pensiamoci su prima di parlare di leggi e regolamenti... non siamo oggi nella condizione di poter appellarci a leggi non ancora emanate o a ragionamenti legali.
Saluti
Non lo avete ancora bloccato? È un troll
Spero solo sia una barzelletta
hai valutato l'età media? Perché se sappiamo che colpisce per lo più gli over 80.....
Vero. Ma le sviste e gli errori, in ospedale, si pagano da sempre.
Garanzia è un termine che non puoi utilizzare per un farmaco che è comunque in fase 4, per il quale ti fanno firmare un consenso informato - è prassi, lo so - in cui si specifica che non si hanno abbastanza dati sugli effetti a lungo termine. Ora io, personalmente, ho grossi dubbi che ci possano essere effetti a lungo termine di un farmaco che viene somministrato due volte e basta; ammetto, però, la possibilità che qualcuno possa avere un'opinione diversa - perché si parla di questo, in assenza di dati certi, di opinioni - ed ammetto la possibilità che qualcuno possa scegliere di farselo più in là. Ti ricordo che medici e infermieri giurano di curare e non di proteggere (quelli, ripeto, sono i soldati) e soprattutto di curare il prossimo e non se stessi. Ancora, ti ricordo che nel contratto che firmano non c'è scritto da nessuna parte che debbano compiere "sacrifici" di nessun tipo. Siamo nel 2021 e, incredibile ma vero, anche l'operatore sanitario ha una famiglia da cui tornare e a cui portare il pane. Questa prima ondata di vaccini è una TUTELA per il personale sanitario (non per i pazienti, come si tende a dire in questi giorni): così come non viene licenziato chi non si sia sottoposto alla vaccinazione per HBV non può essere licenziato chi non si sottoponga (ancora) alla vaccinazione anti-COVID. Punto. Tutta questa veemenza sarebbe meglio direzionarla verso gli obiettori di coscienza.
Che i dpi siano una ottima protezione non c'è alcun dubbio, che una svista o un qualche "incidente" possano essere fatali a chi utilizza correttamente i dpi è altrettanto confermato.
Saluti
Pandemia o guerra sono modi di rappresentare la stessa cosa.
Gli operatori sanitari non sono lavoratori come altri. Hanno responsabilità maggiori ed hanno fatto un giuramento. Hanno eccome una missione ed è soprattutto in questi casi che devono dimostrare il loro attaccamento al "lavoro".
E' vero che per legge non possono essere licenziati ma la loro etica non dovrebbe permettergli di rifiutare una protezione a garanzia della vita.
Saluti
Dipende da come vengono usati. L'assenza di contagi nel personale al Cotugno, ad esempio, ha dimostrato che sì, i dpi (e l'osservanza delle norme fuori dal lavoro) proteggono dal contagio se usati bene.
Ripeto: siamo in guerra e dato che sarebbe assurdo obbligare a fare un vaccino, la consapevolezza deve venire da noi. Non siamo bestie senza cervello che senza un comando stanno ferme.
Ribadisco: personalmente concordo con chi ha licenziato quegli operatori sanitari perchè così facendo ha salvato vite umane. Se a quegli infermieri fosse importato il loro lavoro, non avrebbero esitato a fare il vaccino come tanti altri medici e colleghi.
Ovviamente concordo che licenziare senza legge è un abuso ma l'escamotage si trova sempre.
Paragonare un video hard girato da qualche cagna al rischio di morte, non è da te.
La pandemia passerà per alcuni... tantissimi ci sono rimasti secchi e tanti altri cadranno.... ed ancora non è passata... stiamo attenti.
Saluti
Quello che dovrebbe studiare sei tu visto che non sai che non è il popolo ad eleggerlo ma è nominato dal presidente della repubblica, naturalmente deve avere la maggioranza al parlamento (fiducia)
"le russe sono spesso troppo povere, quindi belle fino a 25 anni, poi il crollo". La fame rende magri e quindi belli :D Le russe sono spesso belle a prescindere dalla condizione sociale.
Idem per le americane... (ovviamente ci sono le chiappone ma questo vale per tutte).
Asiatiche no? Non concordo. Per me sono tra le migliori e le più curate. Il punto vita largo sulle asiatiche è più raro rispetto alle americane-italiane. Trovo le asiatiche (sia per la loro pelle che per i modi (cultura)) assolutamente sopraffine. Il loro problema è il viso (si somigliano tutti) ma quelle belle spiccano senza se e senza ma e ti lasciano di stucco. E' anche vero però che sono una minoranza netta rispetto alle occidentali. Come le asiatiche, le africane belle sono una minoranza e la loro genetica (troppi muscoli :D ) non depone a loro favore.
La genetica degli africani è diversa dalle altre. Difficile trovare un uomo non impostato.
Saluti
Quanta disinformazione!!!
Se ha il telefono 5g e fai il vaccino prende meglio non peggio!!!
SVEGLIAAA!!!1!!!!1!
Anche di Piero Angela e Mario Draghi. Solo per nominare i vivi.
Così ho letto dalla risposta ufficiale, onestamente non sono andato a leggere il contratto.
Attenderemo sviluppi, visto che immagino faranno ricorso.
Sfrutterà una backdoor del cervello
Se il contratto prevede il licenziamento in casi simili allora sono d'accordo con il licenziamento.
Opinioni.
Io preferisco il voto.
Il peso politico dell'attuale PD e del Movimento 5 Stelle proviene da personaggi come Renzi, Di Maio, Bersani, come quello dello scorso governo veniva da Salvini.
Un governo epurato di fatto dai principali protagonisti del voto del 2018 è un governo dal peso politico nullo.
Questa è la mia idea.
Che si voti e si decida.
Poi è legittimo anche cercare un altro governo, ma senza Renzi, cioè il principale protagonista della sinistra degli ultimi anni, e con Di Maio schiacciato da Conte, penso sia opportuno andare a votare.
Parlo di peso politico, non costituzionale.
Il problema non è andare al voto, il problema è non c'è nessuno da votare
La risposta ufficiale è che per contratto non possono tenere operatori che non seguono la profilassi.
Il fatto è che questo vaccino venga ritenuto "particolare" non demolisce il principio di base.
Se non si volessero vaccinare contro il morbillo, la varicella o l'epatite sarebbe uguale.
Io non credo che nessuno debba essere obbligato in maniera coatta ma è anche vero che deve assumersi le responsabilità della propria scelta.
parlo di isolamenti specifici, basta leggere un pò di storia
E quindi? Se c'era un altro governo che cambiava? La sanità è stata tagliata anni fa...
Per forza non facciamo i lockdown totali come Germania, Francia, Austria, Belgio, Olanda, Spagna... Noi abbiamo un lockdown light dove anche in zona rossa ci sono bar e ristoranti con avventori seduti... Vedi tu
L'etica e il buon senso non sono leggi e non decidono chi lavora e chi no, anche perché non sono "assolute".
La legge uguale per tutti è di per sé un'altissima forma di etica e buon senso.
Fai la legge, poi licenzia. Se non c'è la legge licenziare è un abuso, per quanto "di buon senso".
Se ragioniamo in questo modo legittimiamo licenziamenti alle maestre d'asilo perché hanno girato un video hard e altre assurdità.
La pandemia passa, certi modi di fare diventerebbero molto più lenti a passare qualora diventassero prassi.
Quella ovvia.
Ma proviamo a scindere l'ovvio.
Ogni nazione ha delle dinamiche sociali e politiche differenti.
La stabilità o l'instabilità che potrebbe provocare un cambio di governo in una nazione è differente da quella di un'altra.
Quindi non è da pazzi votare o non votare, è da pazzi non considerare cosa comporta in una nazione come l'Italia una scelta del genere solo perché altri (con differenti status sia politici che sociali), la fanno.
Quindi va giudicata a prescindere da cosa fa l’Olanda o come reputa questa crisi di governo il resto del mondo (in media: inopportuna).
Dimentichi che abbiamo il maggior numero di morti d’Europa
Solo perché siamo i più vecchi d'Europa
La nostra salute viene prima delle cavolate sull'economia
Il mercato forse lo faceva qualcun altro che aveva il potere economico e non solo. Qui c'é da scegliere se un governo tecnico o un altro governo con questa o una nuova maggioranza di sicuro non il voto in un periodo in cui bisogna agire con prontezza non si può stare nel limbo 3 mesi.
Ti do l'upvote per l'ironia
I risultati si vedono alla fine... intanto abbiamo il più alto numero di morti!
Purtroppo!
No, perché dovrei? Maggior numero di vaccinati in europa
I dati dimostrano che non c'è una ricetta reale. Ogni paese ha seguito le sue politiche, ma si è ritrovato con problemi sanitari, morti e quant'altro. A livello economico stanno protestando praticamente in tutta Europa, visto che dappertutto ci sono in vigore lockdown anche molto più pesanti del nostro e sembra che anche a livello di ristori tutti i governi europei sono stati di manica stretta.
Quello che conta è vaccinare e speriamo che gli Italiani abbiano abbastanza testa per farlo in massa.
Si vede che ti sei fatto abbindolare dagli slogan
Tu sei una barzelletta
Siamo tra i più vaccinati d'Europa tanto per cominciare
Ahahahahah
Vai a studiare... in presenza però!
Meglio un governo tecnico con gente competente che sa quello che fa piuttosto che un governo dove dentro ci sono bibitari e pagliacci vari
🤣
E che risposta è questa?...
Perché? Non può pensare una cosa del genere? Cosa ci sarebbe di sbagliato in quello che ha scritto?
Opinioni e politica, nessuna certezza.
Ha quindi legittimità come ce l'ha chi critica.
Sei malato, vero? Uno sano non riuscirebbe a dire una così grande minkiata
Ripeto la domanda perché è evidente che stai svicolando.
Tu hai detto che chi non si vaccine "uccide la gente" ed io ti ho chiesto "in che senso", perché a me non risulta che chi non si vaccina "uccide la gente".
Se continuerai a non rispondere significa che dici cose senza senso.
Forse dovresti ripassare il funzionamento di una repubblica parlamentare...
E' ovvio che va ad altri... ma non farlo per una paura -spesso infondata- è assurdo.
Se sul posto di lavoro, dove rischi di compromettere la salute (e la vita) di chi si affida a te per cure mediche, ti rifiuti di dotarti di una protezione in più, non meriti di restare dove sei. Molta gente che ha fatto il vaccino per tutelarsi ha perso comunque il lavoro.
"Non penso altresì che il numero di obiettori possa essere tale da creare un vero problema"
Dipende da cosa è per te un vero problema. Che ne pensi se ad essere colpiti da questo problema fossero anche solo i tuoi cari, contagiati e compromessi (per non usare parole forti) a causa di quelle persone? Come reagiresti?
Capisci che quindi certe categorie non possono non vaccinarsi (nonostante non sia obbligatorio). Non è come il rifiuto che può dare il calzolaio che riceve un cliente l'anno. E' una questione di etica e buon senso, non di leggi.
Saluti
Ma chi l'ha detto? C'è una legge scritta? Ripeto, meglio zitti.
Noi NON ELEGGIAMO IL GOVERNO.
Per quanto sia concorde nel sostenere che questo sia oggettivamente un problema NOI NON VOTIAMO IL GOVERNO.
Per quanto sappia che esiste COMUNQUE una volontà politica alla base di ogni governo NOI NON LO VOTIAMO E NOI SIAMO UNA DEMOCRAZIA, COME GLI ALTRI PAESI ANCHE SE NON ALLO STESSO MODO.
Basta con questi discorsi.
Per sviluppare i vaccini ci vogliono dai due ai dieci anni.
Questi li hanno fatti in pochi mesi.
Saluti
Ma 'sta storia che si elegge il governo, finirà prima o poi?
Sei ironico, vero?
Ogni nazione fa storia a se.
Il governo è già caduto.
Preferisco di gran lunga il voto al mercato delle vacche. Basta.
Perché è un complottaro che vede il mondo in maniera manichea.
Il fatto che lo incontri su internet e non in un bar fa cambiare la tua percezione non la sua natura che a prescindere da quanto si impegni a celarla, prima o poi salta fuori.
Ma 2 anni cosa ahah. Una volta che l'anticorpo ha legato l'antigene e sviluppato cellule della memoria cosa diavolo vuoi che succeda a lungo termine? L'unico effetto a lungo termine potrebbe essere la non conservazione della memoria e considerando tutti voi ignoranti capre no vax che farete da serbatoio o sarà necessario rivaccinarsi o ipotizzando una mutazione non prevedibile del virus rientreremo nello stato di pandemia a richiuderanno tutto. Ma d'altronde cosa ne volete sapere voi capre, la fisiologia fino a ieri manco pensavate fosse una materia, figuriamoci roba come patologia e immunologia.
Dubito che ci siano molte colombiane 40enni paragonabili a molte 40enni italiane.
Da giovani le donne sono tutte belle, è la cura che hanno di sé stesse che le posiziona più in alto o più in basso.
La bellezza femminile italiana non ha fine, perché le donne hanno saputo coniugare tradizione, cultura, sport, cura e alimentazione migliorando tantissimo il loro aspetto fino a tarda età.
E' questo che fa la differenza, non la bellezza a 20 anni.
Me ne frego della politica. Non si deve andare per il rischio di contagio e quindi di morte.
La vita è più importante di certe barzellette.
Saluti
E' sotto gli occhi di tutti... se non la vedi prova a svegliarti.
Saluti
Sì, però sai cosa... le russe sono spesso troppo povere, quindi belle fino a 25 anni, poi il crollo.
Americane? Troppo grasse :D Poi diciamocelo, se già è difficilissimo trovare tratti etnici comuni tra una sicialiana e una milanese, figuriamoci tra gli americani che sono un totale miscuglio di etnie.
Olandesi sinceramente non conosco, mi fermo alle francesi che per cura e tradizione posiziono alla pari con le italiane.
Mi si potrebbe a questo punto obiettare con le asiatiche, cui rispondo con un sonoro NO.
Per quanto le asiatiche possano essere splendide e iper curate, la maggioranza ha l'enorme problema del punto vita largo, tanto che tradizionalmente usano il kimono e non abiti che esaltano il punto vita e la classica forma a "clessidra" delle più belle donne italiane.
Se c'è un'etnia secondo me potenzialmente esplosiva è quella africana, la loro povertà impedisce ancora di poter fare un discorso "di massa", ma il continente nero secondo me ha tanta bellezza estetica da offrire!
(E noi uomini dobbiamo fare ugualmente attenzione, perché l'africano piace).
Che problemi hai? L'immunità di gregge esiste. Vaccinando il 90% della popolazione si ottiene
forse non mi sono spiegato bene, raggiungere la parte opposta del globo non era così facile come ora e soprattutto ci si poteva mettere mesi...e soprattutto non era cosa comune come al giorno d'oggi....quindi la propagazione fu completamente diversa, ed infatti iniziò con i soldati che rientravano a casa da zone di guerra, non con turisti o lavoratori sparsi per il mondo, inoltre non è vero che non isolarono nessuno
stai parlando del 1918, non è che fosse così semplice spostare la produzione da acciaieria a produzione di mascherina
Gli stessi dpi che hanno usato medici ed infermieri che si sono contagiati e sono morti?
Saluti
I dati a medio e lugo termine prevedono un minimo di due anni di trials ma spesso anche di più, quindi non è proprio possibile che lo abbiano fatto.
Mi sa che devi ripassare la costituzione, in base a cosa questo governo non sarebbe stato eletto? Se in parlamento le forze politiche sono così ripartite é perché così sono state votate, anzi in realtà i componenti di italia viva sono stati eletti con il pd ed ora sono usciti dal pd, e alcuni 5 stelle sono usciti dai 5 stelle e andati alla lega o in altri gruppi, quindi se mai il problema sarebbe al contrario, fossero rimasti dove sono stati eletti il governo avrebbe una maggioranza più ampia
erano sperimentali a Marzo... ora sono già state testate
beh grazie al piffero, in un mondo non globalizzato isolare una nazione era immensamente più facile che nel 2020....senza tra l'altro contraccolpi economici paurosi come ora
dubito che avessero una enorme possibilità di produzione di mascherine...e per enorme intendo miliardi al mese...
Quel vaccino infatti va dato ad altri, non perso, mai perso.
Che il rifiuto mi provochi sgomento e raccapriccio è pacifico, che la conseguenza di questa sia il licenziamento no, perché a differenza di un soldato non penso che un infermiere firmi un contratto in tal modo vincolante.
Non penso altresì che il numero di obiettori possa essere tale da creare un vero problema, anche perché se ci dovesse essere un problema simile rivredrei attentamente gli strumenti culturali di prevenzioni a queste derive folli e ingiustificate, e lo farei molto in fretta perché puoi licenziare e gestire una nettissima minoranza, ma se questa dovesse diventare maggioranza saremmo FINITI.
Non siamo in guerra, siamo in pandemia. E gli operatori sanitari (medici e infermieri) sono lavoratori, non eroi né tantomeno soldati al fronte. Non c'è nessuna missione. Chiunque rifiuti il vaccino, per paure fondate o meno, deve vedere tutelato il proprio diritto al lavoro, pur assumendosi l'onere e la responsabilità di usare alla perfezione i dpi (che si sono dimostrati efficaci nella prevenzione del contagio).
E quale sarebbe questa "realtà dei fatti"?
Che sta facendo per "noi"?
Quale dati?...
esistono i dpi
Perché vivi in un mondo mentale in cui Matrix può essere reale e i romanzi di fanstascienza più strutturati anche.
In un mondo in bianco e nero, di belli e brutti, di giusto e sbagliato.
In un mondo incredibilmente semplice, dove il cattivo è sempre un altro, lontano, distopico, sempre più assurdo.
Un mondo che non conosce i progressi scientifici, sia quelli delle scienze naturali che tecniche che storiche (soprattutto storiche!).
Un mondo in cui la filosofia politica è ridotta a un film di Hollywood tra l'altro anche vecchio stile.
Insomma, un mondo infantile la cui trama è complessa, ma non i rapporti e le psicologie dei personaggi.
Sono una democrazia! Altro che!
A differenza nostra dove da anni c'è al comando un governo non eletto!
Che schifo.
Spero che vincano il ricorso. Non ci sono gli estremi per licenziare chi rifiuti il vaccino.
Si
Saluti
dalle fonti non è così, in ogni caso parli di oltre 100 anni fa.....in un mondo non globalizzato...dove le conoscenze mediche erano un decimo delle nostrane e pure la forza industriale di produrre mascherine per tutti non era assolutamente possibile
Quindi in Olanda sono dei pazzi che vanno al voto a marzo?
Le colombiane senza ombra di dubbio.
Wow... hanno messo insieme un aereo e un congelatore.
"one step ahead"...
Quello che ti risulta è irrilevante. La realtà dei fatti parla chiaro.
Saluti
Per il bancomat basta che poggi la nuca sul nfc. Avviene tutto senza pin.
if you try black never come back
Si sapeva che non andava provato.
Ce ne stanno tantissime. Olandesi, russe, americane...
Ad ogni modo, a certi livelli è impossibile dire chi è più bella di chi, ergo siamo tra i migliori.
Saluti
In che senso "uccidono la gente"?
A me non risulta.
Non concordo. Capisco che è una situazione estrema ma siamo in guerra. Se pensiamo che c'è gente che aspetta il vaccino per non morire e che magari non riuscirà ad averlo in tempo, coloro che lo rifiutano per paure (anche fondate) non meritano di stare dove sono. La loro missione è salvare vite. Sono pagati per questo. Purtroppo, nonostante i presidi di protezione, molti medici ed infermieri si sono contagiati, ergo non è saggio lasciarli in uno stato di probabile contagio. Non mando i miei figli a scuola (dell'obbligo) rischiando bocciature e denunce serie per proteggerli, proteggermi e proteggere. Ho genitori ultraottantenni che sono chiusi in casa da quasi un anno... (uno degli ultimi della loro vita). Se potessimo avere quel vaccino che altri hanno rifiutato...
Saluti
Perché avrei una visìone del mondo infantile?
E "quello che fai" non è una risposta.
Il problema é che chi spera cada vorrebbe anche andare al voto, cosa che non avverrà mai in un momento come questo. Se cade avremo un governo tecnico. Quindi chi vuole che cade é un nostalgico.... del governo Monti
Meglio delle italiane chi sta?
Dipende sempre da italiana a italiana, ovviamente, però mediamente le donne italiane, soprattutto se non sono delle povere ignoranti campane, sono delle gran fighe.
Me ne rendo conto, ma non mi sembra ugualmente un buon motivo per licenziarli, tra l'altro non penso si possa legalmente farlo.
Loro continueranno a lavorare con le tute da palombaro, magari pure pagate di tasca propria, mentre gli altri con semplici chirurgiche, che ti devo dire. E isolati dagli altri durante i momenti di relax, almeno finché la pandemia non finisce.
Ma licenziarli non mi sembra giusto.
Assolutamente no. Diciamo tra le migliori dai...
Saluti
Così uccidono la gente, te ne rendi conto? Stanno in prima linea, non spazzano le strade. Dai su.
Saluti
Niente, te li tieni così.
Perché, durante il Regno delle due Sicilie si stava bene? 😅
L'Italia è bellissima, sono d'accordo, ma assolutamente no, gli Italiani sono persone sempre più grette e scarse,quindi vivere qui non lo vuole nessuno con del sale in zucca.
Ovviamente io sono il capobranco dei minchi0ni.
l'ironia aiuta il virus a diffondersi
speravo mi aiutasse a ricordare il pin del bancomat. sono stufo di prendere il cell per leggerlo. il cashback mi crea ansia. preferivo il cashblack!
Cosa avrebbero dovuto fare con chi si rifiuta di salvaguardare centinaia di vite umane (compresa la propria)?
Saluti
Siamo liberi di scegliere.
no fosse stato in silicio il corpo l'avrebbe rigettato, è fatto in CC (crema capeona), andrà installarsi nella memoria periferica e servirà per tracciarci, in modo tale da poterci profilare(o profilatticare) meglio
Io non mi fido.
Si sta lavorando per avere un vaccino davvero efficace contro il COVID-19 e sono sicuro che arriverà tra non molto. Intanto quello odierno è sempre un aiuto che il nostro corpo riceve.
😂😂😂 spero che il tuo commento sia ironico
Ripeto che parlo di tutta l'Italia, adoro ogni singolo centimentro di questa meravigliosa terra. Il sud potrebbe avere un po' più di problemi rispetto al nord ma è colpa della gestione politica del passato. Bisogna avere un altro po' di pazienza e vedrai che il sud ritornerà a splendere anche per altri motivi e non solo per i suoi splendidi paesaggi. Non dico che ritorni come era nel Regno delle due Sicilie ma si starà bene.
Non c'è nessuna evidenza scientifica che questo vaccino faccia quello che affermi.
Ok, vedo che sei una brava persona e già ti apprezzo per questo ma non trovi che per educazione anche verso gli altri bisogna avere il vaccino cosi da non far del male a se stessi e alle altre persone rischiando di contagiarle e spargere sempre il virus ovunque? Grazie.
Capisco, vieni al sud vieni. Emigriamo come negli anni d'oro.
Quello che fai.
Dimostri di avere una visione del mondo molto infantile, e non mi sembri affatto un ragazzino.
Parlo di tutta l'Italia.
E pensare che vogliono fare cadere il governo con tutto quello che sta facendo per noi, i dati dimostrano l'ottimo impegno, assurdo l'italiano medio che va dietro agli slogan.
Era per educazione. Tu hai detto "credimi" ed io ti ho detto che non ti credo, scusandomi per educazione.
È stato così dal 600 all'80 a. C. circa, se consideriamo la Magna Grecia, gli Etruschi e poi la Roma repubblicana fino alle guerre civili di Mario e Silla.
Poi direi che c'è stato un momento di stop per riprendere con Ottaviano, quindi diciamo dal 27 a. C. fino alla crisi del 300 d. C. ci sta ancora, Italia capo del mondo (anche se Italia non esisteva).
Poi direi un lunghissimo periodo di buio culminato con i Longobardi.
L'Italia si riprende lo scettro nel 1200 circa, scettro con continua, più o meno, fino al 1500 con la morte di Lorenzo De Medici.
Da quel momento l'Italia torna a non essere propriamente un bel posto, certo ci sono alti e bassi, ma dovremo aspettare la prima repubblica prima che l'Italia possa dirsi uno dei posti migliori in cui vivere, quindi diciamo dal 1970 al 2000. Ovviamente è un discorso molto di massima.
Gli ultimi 20 anni sono stati semplicemente tragici.
Bene, ne deriviamo che l'Italia è senza dubbio un paese abbastanza fortunato, dove ci sono stati bei momenti di gloria, ma altrettanti di buio assoluto.
In questo momento, ad esempio, nascere in altre nazioni è un bel vantaggio rispetto all'Italia, Italia che oltretutto è spaccata in due, quindi di quale Italia parli?
I gorilla avevano il vaccino e lo tenevano nascosto all'umanità.
Non devo scusarti perchè non mi hai fatto nulla di male.
Grazie a loro oggi possiamo ritornare a camminare a testa alta dicendo di essere italiani. Grazie a loro oggi non stiamo affossando nella pandemia. Con altra gente l'Italia avrebbe avuto dimezzata la popolazione...già prima della pandemia.
Non ti credo, scusami se puoi.
Non credo che io stia commentando con un cyborg ma direi più con un essere umano. Credimi, il vaccino è l'unica strada.
Io non faccio cosacce.
Questo vaccino non serve a me.
Tutti abbiamo i vaccini eppure siamo ancora qui a dire cosacce. Questo vaccino serve a tutti.
Non concordo, anche chi non è italiano direbbe le stesse cose lasciando Italia come soggetto perchè l'Italia è tutto.
Cosa?
Allora rinuncio alla normale vita.
Prima lo fa chi ha più bisogno e poi lo faremo tutti noi. Vuoi o non vuoi prima o poi arriverà il giorno dove bisognerà avere il vaccino per svolgere la normale vita.
Ma perché lo fai?
* è il cuore del mondo, è la miglior nazione e il posto dove ogni singolo essere umano avrebbe voluto nascere e vivere. * siamo orgogliosi di te e il resto del mondo ti ringrazia per la tua esistenza!
Così abbiamo citato la frase fatta di tutti i nazionalisti :)
No, ma il rifiuto è assurdo.
Siccome ci sarebbe questa nuova era (che è solo una ipotesi ma vabbè) è logico che le strutture sanitarie si adeguino a questa "nuova era", non di chiedere al mondo di farsi iniettare sostanze che di fatto sono speriementali.
Non capisco come questa semplice logica non sia afferata.
Mi fa piacere, così io non devo farlo.
Vai avanti tu a fare da cavia.
Brave New World.
dubito
Assolutamente si, perché una cosa che funziona 1 volta “boh” non può considerarsi efficace.
ti risulta male...usavano mascherine già all'epoca https://uploads.disquscdn.c...
Purtroppo non esistono cure efficaci
Così abbondanti che tantissimi dei ricercatori migliori vanno all’estero, così per il gusto di sgobbare e avere meno fondi..
quindi tu eviti di andare in ospedale o prendere medicine, vero?
ingnorante, lo abbiamo prodotto da chi è morto per il 5g
Gli “informati” di Facebook
ma il CIP del vaccino è fatto di silicio? no perchè io sono un po allergico al silicio.
Ma poi dove andrà ad installarsi? e soprattutto a che serve? sarà tipo un coprocessore matematico?
che ignoranza...ovvio che continuerà a funzionare in 5g, è il veicolante, se togli quello cade il castello. Poi nel vaccino c'è il CIP, quindi mi sembra ci sia molta confuzione in merito
Se ho un telefono 5G posso fare il vaccino? e se mi vaccino il cell continuerà a funzionare correttamente in 5G o ritorna in 4G? su facebook i pareri sono contrastanti.
e certo
Cioè? Cosa vuol dire "prendendolo"? Quanti umani hanno dovuto uccidere per produrlo?
Peccato che così la Germania si ritroverà senza personale sanitario 😅
👏👏👏
Hanno fatto bene a licenziarli...
Candidato premio oscar semmai. La giuria dei nobel non rende noti i candidati, ma solo i vincitori
Non esiste.....cit*....
stesse morti degli altri anni cit*
In effetti un'ottima soluzione.
Ma che kaz di articolo è?
Per non parlare del titolone
Niente affatto, l'Italia, invece è una delle poche nazioni che produrrà un vaccino, anche se in ritardo rispetto altri altri, e non lo compriamo dai tedeschi
Quante fesserie in sole 2 righe
Eh?
Chiamala come ti pare io non mi fido di una roba che di fatto è sperimentale.
Tranquillo non lo faccio spesso.
Di successo grazie al nostro grande presidente conte.
Io aggiungerei anche di Maio, Zingaretti, speranza,Conte,bellanova,Azzolina,Arcuri, e gli altri...altro che Avengers!!! Questi messi insieme possono battere Tanos col guanto dell'infinito!!! 😂
😂 guarda che mi sa che hai capito male eh!?...
Noi pensiamo che per la scienza qualche sacrificio bisogna farlo.
Chiedevo, non era un "allora il vaccino covid è maligno omg gombloddo" 😁
Esatto! ahahahah
Ahahahah il Brasile che ha comprato quello cinese che costa poco pare che non funzioni molto bene
Ha 58 anni LOL
Infatti il direttore della Stampa ha detto che avra' ripercussioni da covid per tutta la vita. Ai polmoni o reni mi pare.
Lo fara' male e dopo dovra' pagare una bella multa.
Al limite compriamo quello di Putin e quello cinese :D
Si esatto. Proprio come l'influenza che decenni fa ammazzava molte persone. Ora non piu'. Sebbene sia diverso ogni anno.
Si. Gliel'ho spiegato prima. Ora dovrebbe averlo capito.
Vedi?
Lui si che e' un vero patriota!
Astrazeneca solo in UK. Di Moderna ne avremo pochissimi in Europa. Dire che non è più richiesto è fuorviante. Forse sarà così tra un anno.
Infatti se non e' sicuro non lo approvano proprio.
In molti non lo sanno ma AZ ha modificato le dosi quindi devono rifare tutti i controlli.
Per questo ci vuole piu' tempo.
Ah neanche me di sicuro...
Infatti Pfizer e' quello che mi piace meno ma temo mi faranno quello dato che lo dovro' fare a febbraio.
Rappresentano mezza italia. Forse di piu'.
E' questo che mi preoccupa.
Ma cosa dici?
Se lo approvano senza fare tutti i controlli diventa pericoloso.
C'e' un buon motivo per cui l'AstraZeneca non e' stato ancora approvato.
Il 90% è del tutto teorica, in quanto si avrebbe con dosi diverse da quelle avvenute durante le fasi di test.
Forse Crisanti lo spiega meglio di me:
https://www.la7. it/piazzapulita/video/crisanti-il-vaccino-di-astrazeneca-e-sicuro-ma-la-sua-protezione-non-e-sufficiente-14-01-2021-359586
No ma hanno un sistema di approvazione diverso pare.
Anzi non e' vero ma Johnson gli ha detto che dovevano approvarlo subito lo stesso.
Beh e' ovvio.
E ogni anni dovremo fare il vaccino come per la normale l'influenza.
Il covid e' un'influenza.
Sei un tipo che si fida molto delle statistiche.
Ti avverto che puo' essere pericoloso.
E fai bene.
Se te lo becchi non e' sicuro che ti salvi.
Anche se ti chiami Alessandro Manzoni.
Mi stai insultando?!
Veramente un vaccino esiste proprio per fermare l'epidemia :)
Amico patriota.
Forse non sai che c'e' stata la Brexit.
Solo in UK e' stato approvato.
Noi stiamo in Europa :D
No?
Lo sanno Renzie, Salvini & Co forse?
Per ora non e' vero.
Fra un po' forse avrai ragione.
Ma che stai addi'?
AstraZeneca deve essere ancora approvato...
Ma guardi il TG4 per caso?
Infatti Arcuri non e' preoccupato per niente che Pfizer ne produca il 30% in meno...
Ne dubito.
Sul Recovery Fund c'e' solo 1 riga su 187 pagine che parla di 5G.
Non è una vera terapia genica. La terapia genica consiste nell'aggiungere o sostituire geni. Qui si ha solo un effetto temporaneo, dopodiché l'mRNA si degrada.
Non ti preoccupare, domani la faranno ancora peggiore.
A parte questi personaggi che oggi hanno rifatto una pessima figuraccia...
Almeno anni fa i ladri italiani non si facevano beccare.
Ora manco quello sanno fare.
Ma quanto ciai raggione!
Io sono onorato di avere la stessa nazionalita' di Renzie, Salvini, Meloni e Berlusconi.
Ma che state addi'?
Che manco ne produce abbastanza la Pfizer.
Ormai l'Italia è un cuore malandato che vive dei bei vecchi ricordi di quando pompava a pieno regime.
Anche se fosse è previsto...
Ormai col 5G è un metodo superato anche quello lol
Leggi sotto.
In Australia sembra che, dalle analisi sui test, l'efficacia sia molto più bassa (62%), almeno per le dosi indicate dalla casa. Poi se sarà vero che "sbagliando" dose si arriverà ad una maggiore efficacia è ancora da dimostrare.
Attualmente ci sta praticamente solo quello, vedi tu se non è richiesto.
adada
I media in rete riportano oltre il 90% dell'efficacia, in linea con Pfizer e Moderna
Si, come no, lo diceva anche un mio collega che ancora ora si sta chiedendo come ser lo è preso e ha fatto 40 gg a casa come uno straccio.Fosse tutto così semplice...
L'Italia è il cuore del mondo, è la miglior nazione e il posto dove ogni singolo essere umano avrebbe voluto nascere e vivere. Italia siamo orgogliosi di te e il resto del mondo ti ringrazia per la tua esistenza!
Si poteva evitare di farglielo. Perchè avrebbero dovuto. Alla fine non tutti possono vaccinarsi, motivo per cui si insiste con l'immunità di gregge.
Io!!! Sono un medico e l'ho fatto il 1 gennaio. Venerdi seconda dose.
Quando sara il mio turno, quindi molto tardi considerando il programma, la mia considerazione era che rispettando le regole si abbassa il rischio di contagio e quando toccherà a me vaccinarmi ci saranno gia milioni e milioni di vaccinati quindi saremo gia fuori dall'emergenza! Si spera
Scusa dove avrei affermato questo?
Quello che è successo in lombardia è stato un dramma ed un disastro. Tra l'altro con aspetti non chiari perché al momento nessuno si spiega come mai in poche province (quindi nemmeno tutta la lombardia) ci siano stati la metà dei decessi del totale nazionale. Ci sono ipotesi ma niente di certo ed al momento nessuno sa spiegare il perché di tale disatro. Evidentemene c'è una o più concause ma non mi sembra che lo stato stia indagando seriamente e la cosa la trovo assurda.
Idrossiclorochina è anche dannosa.
Plasma funziona, ma devi avere persone guarite, con molti anticorpi, senza altre patologie, che lo donano.
Gli anticorpi monoclonali sono molto più costosi del vaccino e, odi odi, non hanno ancora completato le fasi di test necessarie a garantire la commercializzazione, solo FDA li ha approvati in via di emergenza e sotto stretta sorveglianza solo per i casi che potrebbero aggravarsi maggiormente. Ad EMA la richiesta di commercializzazione non è mai arrivata.
No no, export. https://uploads.disquscdn.c...
Già nel 2018 era così e nel 2020 il gap è aumentato ancora di più.
MA quali complotti? Boh. Qui è un problema politico e lo so che molti malati non sono più seguiti. Pare che i morti di malattie cardiovascolari siano triplicati figurati se non lo so. Ma non è solo per l'intasamento è anche perché molti spaventati dal possibile contagio in ospedale non ci vanno, c'è anche questo come se non bastasse il casino che già c'è.
Ripeto che i medici che fanno bene medicina del territorio testimoniano un tasso di ricoveri bassissimo. Quindi c'è qualcosa di molto grave che non sta funzionando e siccome la politica, purtoppo, ha le mani in pasta anche nel sistema sanitario ed è colpevole della mancata esitenza della medicina del territorio, si para il ciulo.
E' terribile ma questo è un problema molto grande e reale che questa emergenza ha messo in luce in modo drammatico.
Non è tutto colpa del virus,nemmeno lontamente.
Pagati dall'oste.
Tu continua a credere a chi paga che dice che è tutto sotto controllo, tranquillo.
E mi raccomando dimentica quella cifra che ti ho detto,non vorrei rovinarti i dìsogni d'oro.
Intanto ci sono ancora moltissimi campi in cui in Italia si fa fatica ad investire. Se chiedi fondi pubblici per un progetto di fisica teorica si mettono a ridere fino al giorno dopo.
Ormai noi esportiamo molti più medicinali che vini per far capire a che livello siamo e ancora non vogliamo investire sulla ricerca di base.
Si ma guarda che questa emergenza c'è stata solo in certe parti e solo per certi periodi e soprattutto perché la medicina del territorio in Italia fa pena.
I bravi medici che la praticano infatti dicono che tra i loro pazienti pochissimi sono stati ricoverati e siccome seguono le persone da vicino li hanno curati quasi tutti a casa.
Non si può dare la copla di tutto ad un virus che ha una letalità bassissima. Questa è la narrazione che stanno spargendo per coprirsi il ciulo i politici.
decine di miliardi?!cambia fornitore
“ Inutile discutere con chi nega i semplici fatti.” Concordo infatti non capisco perché ti sto ancora rispondendo.
Leggitelo il comunicato dell’EMA, è molto interessante.
MA quali poteri forti? ahahahahahahah Sono dati ufficiali.
Io pago e quindi comando, da che mondo e mondo.
Non voler vedere questa realtà significa mettere la testa sotto la sabbia.
Inutile discutere con chi nega i semplici fatti.
Le università italiane e il CNR vivono esclusivamente di sovvenzioni e non si assumono le responsabilità dei loro fallimenti.
Se ogni tanto producessero dei risultati vendibili potrebbero in parte autofinanziarsi. Ora dobbiamo spendere decine di miliardi per comprare vaccini dall'estero.
E ci risiamo con i poteri forti. Sei un disco rotto.
Quindi l’EMA secondo te fa x, poi ti dico che fa x per un altro motivo (ben più ovvio che puoi direttamente leggere nel loro comunicato) e allora l’EMA fa x perché è pagata dalle case farmaceutiche 🤦♂️.
L’EMA stessa ha specificato come il numero di persone che hanno partecipato al test sono state molte di più di quanto si aspettasse da Pfizer
Ok.
Sai l'ema è finanziata all'84% dalle case farmaceutiche eh.
Direi che come affidabilità dei suoi comunicati sta a zero.
25 Miliardi all’anno sono 1/4 1/3 di quello che spendono gli altri paesi europei. Sono pochissimi sopratutto rispetto alla media
🧐 l’EMA ha deciso di far continuare il test clinico non perché non si conoscono gli affetti avversi a lungo periodo...
Boh non mi sembra difficile da leggere il comunicato dell’EMA, che problemi hai avuto?
No, i ricercatori sono abbondanti e anche i soldi: 25 miliardi ogni anno.
C'è un problema di management e di baroni universitari.
Quindi l'idrossiclorochina è inefficace? Pare che i medici che l'abbiano utilizzata hanno avuto risultati eccellenti, così come la cura col plasma....
La densità di Stoccolma è simile a quella della lombardia. Ed i dati parlano chiaro. Anzi così facendo i dati aono ancora più a nostro sfavore perché gli svedesi stanno quasi tutti li.
Non è che se ci butti sopra una marea di soldi magicamente sforni più velocemente un vaccino.
In Italia abbiamo un enorme problema con la ricerca generale che poco spesso viene finanziata
Ma tu lo sai che questi vaccini non sono approvati dall'ema e che hanno dato il permesso di metterli in commercio solo a causa dell'emergenza? Infatti hanno dato il permesso dietro l'impegno di fornire i dati, che normalmente si richiedono subito, fino al 2022.
Stai paragonando paesi simili? Con culture simili? Con abitudini simili? Con densità abitativa simile?
In svezia a momenti sono in quarantena tutto l'anno, qui pure durante la pandemia la gente andava a fare l'aperitivo... dai che paragone è lol
Non sono efficaci e non sono italiane nemmeno quelle. Tutti i paesi hanno farmaci e vaccini propri. Il nostro vaccino è ancora alla fase 1, dopo 10 mesi dall'inizio della pandemia. Gli altri paesi sono già tutti alla fase 3 e alcuni sono già passati alla commercializzazione.
Nope, I farmaci hanno una fase di trial in base alle caratteristiche di quest ultimi.
Farmaci come il Viagra, che la gente si prende anche per una vita intera (decenni), hanno avuti trial clinici sotto i 4 anni prima di essere venduti sul mercato.
Il vaccino a superato tutte le fasi che doveva superare.
Non le avevo viste...
La paura del covid è SEMPRE giustificata. Prima di tutto perchè è una pandemia, e se anche a te potrebbe non fare nulla potresti infettare qualcuno che poi ci resta secco.
Secondo perchè gli effetti a lungo termine, ovviamente non sono chiari.
Anzi ora dopo un anno si sta notando che ci sono molti che non si riprendono bene anche se prima erano in buona salute, i sintomi durano per mesi e mesi e alcuni tornano in ospedale.
C'è uno studio scientifico recente che sta analizzando questi dati e non sono per nulla incoraggianti.
Il vaccino non è una cura ma una prevenzione, le cure per il covid già esistono e sono efficaci....
Cosa dovrebbe fare un filamento di mRna? Continui a girarci attorno, ma non c’entri mai il punto.
Non si sa.
Per questo tutti i farmaci hanno sempre una luga fase di trials, ma ora pare che magicamente questa saggia abitudine non sia più necessaria, peccato che nessuno ha spiegato il perché.
Italia: tra i primi a subire il Covid a febbraio, tra gli ultimi a produrre un proprio vaccino.
Se vogliamo curarci siamo costretti a comprarlo dai tedeschi.
Evito il più possibile e non è la stessa cosa che iniettarsi una sostanza saltando le difese del corpo.
Appunto...ci manda all aria economicamente grazie al governo di incapaci che abbiamo....ristoranti chiusi e supermercati affollati....lobby? No ma va coff coff delivery...coff coff
Ho già risposto su questo.
Non è colpa del virus che ha una letalità, a dire del presidente dell'aifa, tra lo 0,25 e lo 0,50%.
Sono le misure assurde prese che mandano all'aira.
In Svezia non le hanno prese nell stesso modo draconiano e non sono andati all'ara ed hanno una letalità inferiore alla nostra, noi siamo al 5° posto loro al 22°.
Nulla è contemplato, bisogna fare accertamenti e effettuare un’analisi di chi è deceduto e scoprire il perché.
non è una cosa nuova il vaccino mrna, viene studiato da 20 anni, e no, quello antinfluenzale non è uguale a quello dell'anno prima solo perchè la base è la stessa, gli effetti potrebbero essere diverissimi ma nessuno lo sa, ma è irrilevante per tutti, non capisco perchè non possa esserlo anche per questo vaccino. tutti con mille dubbi e nessuno che invece ringrazia i progressi scientifici, il vaccino non è arrivato troppo presto perchè hanno fatto le cose di fretta, è arrivato presto perchè molti gruppi di ricerca hanno lavorato in sinergia a livello internazionale e di questo dobbiamo solo esserne grati, altro che dubbi. Ripeto, se ci si preoccupa degli effetti a lungo termine, dovresti preoccupartene anche dei nuovi farmaci immessi sul mercato, eppure se il medico li prescrive tutti ci fidiamo.
Trasporto green via aereo? Utopia totale con gli attuali motori
Quale effetto a lungo periodo dovrebbe avere un filamento di mRna che in poco tempo non te lo ritrovi più neanche nella zona in cui te l’hanno iniettato?
Si lo capisco, ma esistono molte alternative per curare il covid, alternative tra l'altro che si stanno riconsiderando e riconoscendo valide, che prima però erano stranamente bistrattate e ripudiate...
Posso dire che coloro che postano indignati il bugiardino di un qualsiasi vaccino fanno abbastanza ridere? Sono gli stessi che pretendono l’antibiotico quando vanno dal dottore o si tracannano Tachipirina a go go quando stanno male.
MAi testati su larga scala e di cui non si sa nulla dei possibili effetti avversi nel medio e lungo periodo.
Devi prendee tutto il mio ragionamento, perché le cose sono collegate.
Guarda, io i vaccini non me li faccio proprio ma anche non uso medicine se non in caso di vera emergenza e grazie al cielo non ne ho avuto bisogno.
Figurati se i presto a sperimetare una cosa così nuova, addirittura geneticamente modificata. Non esiste per me.
Parliamo di un virus che se continua così ci manda all’aria completamente. Già ora non siamo messi bene a livello economico e sociale.
E' un farmaco mai testato su larga scala e di cui non si conosce nulla sui possibili effetti a medio e lungo termine.
L'antinfluenzale poi non è che è nuovo ogni hanno perché la base è la stessa, cambia il "cocktail" di virsu attenuati o proteine corrispondeti a seconda della previsioni che fanno su quali virus circoleranno.
Invece questi sono una novità assoluta oltre ad essere una tecnica mai sperimanetata su larga scala.
Le due cose non sono minimamente paragonabili.
Appunto...io però son sanissimo e giovane, in fin dei conti non stiamo parlando di Ebola, che ha un tasso di mortalità del 50%....
di nessun vaccino si conoscono, però il fatto che ora sia l'argomento centrale nei notiziari e sui social porta le persone a farsi domande (a volte anche molto stupide, in generale) che normalmente non si farebbero, porta ad approfondire questioni che incoerentemente in passato non sono mai state affrontate per disinteresse. Ad esempio, quanti di quelli che si fanno il vaccino antiinfluenzale ogni anno hanno dubbi sugli effetti a lungo termine?
“ metre i vaccini si sviluppano tra i due ed i dieci anni.” i vaccini non hanno un tempo prefissato per essere sviluppati.
L’utilizzo dell’mRna si studiava da anni, non è una possibilità nata dal nulla.
“ perché sono terapie geniche in quanto iniettano del materiale geneticamente modificato” ehm no, le terapie genetiche consistono nell’iniezione di materiale genetico (DNA) all'interno delle cellule al fine di poter curare delle patologie (come per l’appunto le malattie genetiche che si verificano per colpa del nostro patrimonio genetico 🧬)
Guarda che non è così e lo dici tu stesso che non ferma l'epidemia.
Se è vero (se perché non lo sanno nemmeno quelli che producono i vaccini) che questi vaccini non immunizzano, nel senso che non impediscono l'infezione e di essere contagiosi, ma solo il manifestarsi della malattia, allora questa cosa di vacinarsi per proteggere gli altri non ha senso.
non è il tipo di vaccino a dover impensierire, se è l'mrna che ti impensierisce sappi che deperisce nell'organismo molto prima del virus indebolito iniettato nei vaccini tradizionali.
Il punto è che anche quello antinfluenzale di ogni anno è nuovo rispetto a quello dell'anno prima, però non ho visto nessuno farsi problemi sugli effetti a lungo termine.Per carità i dubbi sono leciti ma quanti di questi provengono davvero dal nostro pensiero e non da ciò che abbiamo visto o sentito altrove?
MA è ancora tutto da vedere, questo è il problema secondo me. Questi vaccini poi non sono propriamente vaccini perché sono terapie geniche in quanto iniettano del materiale geneticamente modificato e questo non è mai stato fatto su larga scala per essere usato come vaccino. Li hanno sviluppati in brevissimo tempo, pochi mesi, metre i vaccini si sviluppano tra i due ed i dieci anni.
Un prodotto così poco testato non me lo farei iniettare mai e poi mai.
Voglio per lo meno attendere un resoconto dopo almeno i primi 6 mesi dalle varie somministrazioni..... già la notizia di ieri in Norvegia non è che mi abbia esaltato molto eh!... anche se i giornali tendono sempre a minimizzare le cose scomode, qua si sta parlando comunque di gente deceduta per qualcosa che teoricamente la vita dovrebbe salvarla e non stroncarla....
Bisogna determinare la causa effetto delle morti in Norvegia.
Io anche, vista l'assolutà novità di questi vaccini ad mRNA mai testati su larga scala sull'uomo non me lo farei mai.
No....temo il vaccino....
Io avevo capito che temevi il covid.
Sono talmente sano che è il pesce che mangia me e non io a lui....ma quindi intendi che è ingiustificata la mia paura di fare il vaccino?
Non mi sembra normale.
sembra che siano 29
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/16/news/la_norvegia_indaga_su_29_decessi_fra_persone_molto_anziane_che_avevano_avuto_il_vaccino-282859147/https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia#3Quindi se non hai patologie di rilievo direi che la tua paura è ingiustificata.
Fanno come i contrabbandieri di una volta!
Ma questi sono legali.
Vabbè dai, al massimo potresti avere qualche malessere leggero il primo giorno (esperienza del mio parente) che potrebbe essere anche dovuta all’effetto placebo
L’ha già fatto un mio parente stretto.
Che chiunque possa discutere in una fase attuativa e/o decisionale e dire la sua, chiaramente non è possibile. Pensiamo al progetto di un ponte dove ognuno dice come farlo, il materiale, la lunghezza delle campate, ecc: salterebbe fuori un pasticcio. Ok. Ma serve sempre in tutte le fasi possibili, agire in maniera democratica facendo partecipare l'intera società coinvolta, per qualunque verso, in un dato processo.
Che, però, che chiunque NON possa dire la sua su quel determinato progetto, questo non lo ritengo giusto. Tanto se qualcuno dice stupidaggini, lo si vede subito, no? O forse si ha paura che qualcosa di "scomodo" venga detto? Vi sono esempi nella storia di intuizioni di chi aveva studiato molto meno degli "esperti" e, ricordiamoci, che anche la scienza che abbiamo ora in mano, non è detto che, domani, possa essere ribaltata vista la limitatissima conoscenza della Natura, del mondo, di ciò che lo governa e, soprattutto di noi esseri umani. E, ancor peggio, non vorrei che lo zittire chiunque possa essere una..mossa politica. In questo caso, io condanno pesantemente tal visione. Anche nel MedioEvo la Scienza Massimo di quel tempo dava per assodate cose che poi...(uccidendo chi non la pensava sulla linea comune).
Io rimango dell'idea che tutti debbono poter dire la loro. Castroneria o meno che sia, io da un punto di vista diverso dal mio ci vedo solo un'opportunità per input nuovi. Magari da scartare, ma sempre input. Credo nella Scienza ma anche che essa vada messa ogni giorno in discussione, così come tutto il resto (persone comprese, scienziati inclusi). Certezze ne avremo quando conosceremo tutti i segreti dell'Universo.
No. Il dolore era dovuto al fatto che ho affrontato un turno di lavoro dopo la puntura intramuscolare del vaccino.
😂😂😂 topeh
Dolore più di un altro vaccino?
i soldi se la soluzione è valida sono ben spesi al contrario di tutto quello che fanno i politici li sono tutti soldi buttati
Sono un anziano di 35 anni in perfetta salute 😅...ma ho paura ugualmente.
Praticamente impossibile.
Mascherina, lavaggio mani e buon senso, quando arriverà il tuo turno forse non ne avrai più bisogno
Se arrivi a vaccinare tutti certo che sparisce!
Chi ha detto che spariscono?
Tra vaccinati e immuni, la circolazione del virus e la trasmissibilità non sarà la stessa. Certo che ormai sarà molto difficile farlo sparire.
Leggendo le tue preoccupazioni, se sei particolarmente anziano o debilitato e ti ammettono al vaccino in ogni caso metti in conto che potrai avere un po' di fastidi.
Per il dolore al braccio bè, è comunque un ago che penetra tre centimetri nel braccio... Non puoi farci nulla.
Ma alla fine è sopportabilissimo, sicuramente avrai già fatto un vaccino. A meno che dall'altra parte ci sia qualche simpatico che si diverte a forati il braccio :)
No, i virus non spariscono da soli: Diventano "endemici", raggiungono un equilibrio tra immuni e nuovi infetti e continuano a girare in una stessa popolazione, altrimenti non ci sarebbe proprio bisogno di vaccinare nessuno
Ma se qui sei vaccinato, lo sei anche quando vai da loro o loro vengono da te (meno probabile)... E comunque loro nel giro di qualche anno, essendo più giovani, raggiungeranno l'immunità di gregge senza vaccino.
Forse non hai capito... Bisogna vaccinare anche loro non solo per non fare ammalare loro, ma per non fare ammalare noi! Il mondo è piccolo, la gente viaggia, ed un virus nell'angolo più sperduto del Paese più povero del mondo non ha bisogno di passaporto, prima o poi arriva anche qui!
Non è detto che debba essere così...non so valutare del tutto la faccenda, ma ad esempio le misure restrittive+i vaccini possono avere azione sinergica e più si va avanti e più si dovrebbero vedere gli effetti. Se poi si incrementano sempre di più le vaccinazioni c'è da ipotizzare ad un calo sempre maggiore dei casi e dei contesti in cui il covid rappresenta una minaccia importante (esempio estremo: 1 asintomatico che vive isolato non ha lo stesso impatto sulla società che può avere 1 asintomatico che gira in una metropoli). Più si andrà avanti più ci saranno risultati e informazioni tra l'altro, che porteranno ad un efficentamento delle misure in senso generale
Speriamo adottino soluzioni vincenti, anche se prima di tutto devono produrre abbastanza vaccino per la prima dose e il richiamo...hanno già sconsigliato vivamente di mischiare i vaccini...
Non lo vedrò forse a Settembre sto vaccino...sono solo uno dei tanti che non ne hanno diritto immediato e quindi posso pure crepare nel mentre...
Che dire...gli anziani sono quelli più a rischio ma noi quelli con più vita davanti e spesso con famiglie da mantenere...ma ubi maior...e speriamo in bene.
Sì, mercoledì scorso (lavoro a volte in un RSA). Tutto bene, aspetto il richiamo. Ottima organizzazione sul posto da parte degli operatori e un semplice, ma credo esaustivo questionario prima del vaccino per valutare se ci sono controindicazioni. Mi ha fatto davvero una buona impressione nel complesso.
Quindi la mortalità è più bassa, se poi tanto muovono di fame, cosa vuoi che gliene importa del virus.
Noi invece abbiamo come prime patologie patologie legate all'eccesso di cibo.
Stai paragonando 2 mondi all'opposto.
Il 4 gennaio... Richiamo il 24....sono infermiere di Ps....un po' di febbre e tanto dolore al braccio sinistro
si ,tutto normale.
Ovvio che non si conoscono gli effetti a lungo termine, lo hanno appena fatto!
E quindi? Si ammalano anche i giovani anche se sopravvivono più facilmente o addirittura non hanno nessun sintomo, solo che poi trasmettono il virus anche ad altri
Per il vaiolo, infatti, hanno vaccinato tutti in qualunque parte del mondo
anche perché buona parte dei sintomi gravi sono dati più da una reazione "da panico" del sistema immunitario rispetto ad un virus mai "visto" prima che dal virus stesso. Una volta che diventerà un virus di routine come appunto il raffreddore probabilmente anche le forme gravi si ridurranno molto.
Alla fine è ancora una minoranza la popolazione che è entrata in contatto col virus (100 milioni di casi in tutto il mondo sono una piccola frazione della popolazione mondiale)
Lo so, ma non è detto che sia facilmente realizzabile. Potrebbe essere necessaria una strategia diversa come fu per il vaiolo
Booo.... vediamo col tempo che succede, come al solito è sempre il tempo che ci darà delle risposte, la cosa che mi ha fatto anche un po' storcere il naso è stata che sull'informativa del vaccino Pfizer c'era anche scritto che non si conoscono tutti i possibili effetti collaterali e soprattutto eventuali effetti a lungo termine.
ma guarda
io sto nel mezzo
ovvero, non lo farei a cuor leggero, ma lo farei
servirà a contenere sta cosa, finchè nn muta e ci frega tutti
ma intanto non lo facciamo dilagare e mutare a + non posso
Mi pare fossero persone molto anziane in quel caso, che non è una attenuante, ma come tutti i vaccini un minimo di effetto sul sistema immunitario li da (anche se è basata su mRna questo)
ah non la sapevo
Grazie per le risposte che mi hai gentilmente dato, domando perché ti dico sinceramente che un po'di paura per questi nuovi vaccini c'è l'ho, dato che ne ho sentite abbastanza a riguardo, giusto ieri ho letto la notizia dei 23 pazienti anziani in Norvegia deceduti in seguito alla somministrazione del vaccino, e più altre morti sospette sempre dopo la somministrazione dello stesso....
no no
ha fatto la prima, il richiamo ce l'ha il ... 25 tipo di gennaio
fine mese cmq
È successo così a te?
La prima dose non provoca quasi nessun fastidio, è la seconda dose che da più problemi tipo febbre stanchezza, ma è normale significa che il sistema immunitario sta funzionando.
Ho capito, ma ha già fatto entrambe le dosi?
lei ha 59 anni, non particolarmente in forma ma nemmeno con patologie.
nessun sintomo, che io sappia nulla di nulla.
Volevo sapere come era andata e se ci son stati disturbi di sorta....quindi tra non molto dovrà fare la seconda dose giusto?
mia madre (lavora in ospedale)
primo giro
xkè?
Nei paesi più poveri l'età media è molto più bassa che in Europa.
Ragazzi qualcuno di voi l'ha già fatto sto vaccino?
Vero, ma come sempre nella vita il problema è "Chi paga?".
Perché tutto si può fare nella vita, ma tutto costa.
Ovvero il problema non è trovare la soluzione tecnica a un problema, ma la soluzione economica allo stesso problema.
Non sarebbe una cosa molto furba vaccinare solo i ricchi: Se lasci il virus in circolazione nei Paesi poveri prima o poi ritorna anche da noi
Non è proprio così... Dei cornonavisrus fanno parte anche i raffreddori, Il classico reffreddore in passato ha decimato alcune tribu degli indiani d'america che non avevano mai incontrato quel tipo di virus. Lo stesso potrebbe valere per questo, una volta che quasi tutti avranno gli anticorpi, sarà molto più difficile prendere la sua forma grave e probabilmente si trasfromerà nell'ennesimo cornavirus "da raffreddore". Articolo su Science.
Un ragionamento richiede conoscenze e competenze, altrimenti si sparano cose a caso. Uno che le cose non le sa ha due possibilità: studiarsi a fondo gli argomenti (e non vale leggere i commenti di altri sui social oppure articoli di dubbia natura) oppure chiedere a chi quelle cose le sa. Pretendere che chiunque possa discutere sullo stesso livello con uno che ha passato una vita a studiare un argomento, è da decerebrati. Spero di aver risposto.
Dipende dalla scienza,alcune cose non sono opinioni.Sono cosi e basta.Non ci sono discussioni.Hanno bruciato della gente viva per queste cose!
Chiesa superata: lei per "battezzare" un "miracolo" ci mette decenni, ora la Scienza per fare un "miracolo" (tutto da verificare) ci mette meno di un anno. Come cambia il mondo. Ah, non credo ai miracoli, di nessun tipo e, storicamente, la Scienza ha preso tante cantonate che è meglio non ricordarlo. Senza contare che, viste le nostre conoscenze limitate sulla vita e sull'Universo, tutto va sempre messo in discussione, anche ciò che, oggi, diamo per assodato.
Non credo che verrà fatta una distribuzione capillare di questo vaccino in zone remote. In realtà non credo che nessun vaccino sarà spedito in zone remote
No, ho effettuato una ricerca e la notizia come al solito è vera solo in parte.
https://www.adnkronos.com/california-allergie-gravi-chiesta-sospensione-lotto-vaccini-moderna_52gc7Hgnsud5KGJzT9wPdwNon è stato sospeso ma ne è stata chiesta la sospensione (che è cosa diversa) e soprattutto i problemi di allergia si sono verificati in un solo sito di somministrazione con uno specifico lotto.
Quali sarebbero i ragionamenti che NON spettano alla gente?!
Quasi un Master quindi....
Fonte?
Amaro Montenegro, sapore vero...
Pfizer è già stato somministrato in milioni di dosi e molti di questi stanno già avendo la seconda dose, la risposta immunitaria si può misurare su un numero ormai elevatissimo di persone.
Moderna sembra essere allo stesso livello, anche se le somministrazioni sono ancora basse, ma il loro vero problema sembra essere la produzione più limitata.
Per gli altri l'efficacia reale è da valutare ancora bene, come ti ho allegato nell'altro messaggio.
www.ilmessaggero
.it/salute/focus/vaccino_astrazeneca_news_efficacia_dosi_italia-5698351.html
In realtà anche per gli altri.
Moderna è al 94,5%.
Astrazeneca se si effettua la dose completa pure è oltre il 90%
www. nytimes. com/interactive/2020/science/coronavirus-vaccine-tracker.html
"a volte non dire vale molto più che parlare"
Se parliamo di scienza assolutamente no.
Nella scienza si parla in base ai dati, altrimenti si fanno ipotesi che non necessariamente devono finire sui giornali.
Non parlare nel mondo scientifico è segno di cautela e si dovrebbe sempre fare così.
Se non so, sto zitto.
Se poi siamo abituati a Barbara D'Urso dove si parla perché si può è un discorso diverso
Anche Astrazeneca.... Ma il problema sembra essere anche l'efficacia, che per Pfizer sembra veramente elevata, non così per gli altri.
Il problema è che arriverà non prima di agosto.
Speriamo di aver già raggiunto una buona copertura vaccinale per allora
la mia è una valutazione più ampia. galli non ha espresso certezze se rileggi l'articolo, ma il fatto che intorno a questa variante l'atteggiamento della comunità scientifica sia molto più cauto rispetto a quello sulla variante inglese... segno A MIO AVVISO, che hanno elementi fondati di preoccupazione. a volte non dire vale molto più che parlare. poi come detto sopra, io continuo ad incrociare le dita perchè anche nella scienza serve la dose di fortuna
Dopo un anno come il 2020 è perfettamente normale essere preoccupati. Però dobbiamo quantomeno cercare di limitare i commenti che possono far spaventare, in particolar modo se sono puramente ipotetici ed effettuati da chi è totalmente estraneo alla materia
Ti dico una cosa, io ritengo Galli una persona molto competente, ma ci si dimentica spesso di un concetto fondamentale: è una persona e può sbagliare.
Non è detto che sia questo il caso, ma le valutazioni vanno effettuate dalla comunità scientifica nel suo insieme, non dal singolo infettivologo di turno.
Poi, una volta che la comunità scientifica ha compreso le nuove informazioni, allora i singoli scienziati possono diffonderli in conformità di quanto evidenziato dagli studi condotti.
complimenti alla tecnam per avere saputo inquadrare bene il problema e farsi trovare pronta con una soluzione efficace
Io studio medicina.
A febbraio scorso frequentai un convegno con un membro della task force pugliese.
Disse "non bisogna farsi prendere dal panico [all'epoca non era ancora esploso, ma era appena diffuso in base alle conoscenze dei momento], questo virus è pericoloso, è più letale e contagioso dell'influenza, ma ad oggi non è una pandemia. Tuttavia ha le potenzialità per esserlo".
Moltissime cose dette si sono avverate. Magari avrebbe azzeccato anche che dovevamo chiuderci in casa già a febbraio se avesse avuto dati affidabili (cosa che, ripeto, a febbraio non c'era).
E qui sta il problema. Molti scienziati hanno sempre parlato in base alle loro conoscenze e l'hanno quasi sempre specificato "in base a ciò che sappiamo oggi", "in base alle evidenze attuali".
Tuttavia la gente ignorare queste premesse fondamentali e si lamenta che burioni o lo scienziato di turno sbaglino
Con il vaccino ReiThera questa procedura sarà preistoria, dato che si conserverà in un normale frigorifero e ne basterà una sola dose
Chi vivra vedra,per adesso stiamo assistendo a un miracolo della scienza,con questi dati!Domani vediamo cosa succede,magari neanche il vaccino funziona
E ci mancherebbe ma non e che te lo raccomanda il dottore a commentare cose del genere:)
il mio commento nasce dopo aver letto articoli come questo, io sono uno "normale", lui è uno che se ne occupa... ed è lui a dire che è una cosa grave, non io.
https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/variante-brasiliana-covid.htmlChe la gente normale non debba fare ragionamenti che non le spettano, è vero. Ma che possa essere preoccupata, dai, è sacrosanto! XD
il problema a rifare la vaccinazione è solo la tempistica, quanto tempo impieghi a vaccinare un numero sufficiente di persone? mesi. nel frattempo il virus circola e produce effetti. tutto qui. poi i complottisti possono pensare quello che vogliono, tanto se ne fregano di qualsiasi prova.
Per quello a mrna è così infatti
No secondo alcuni e un complotto del governo per tenerli chiusi in casa
solo se non fa manutenzione
C'è anche il rischio che attraversi la strada e uno ti stira.
Come detto sopra, la gente "normale" non deve preoccuparsi di ste cose. Se ne devono preoccupare gli scienziati.
"incrociamo le dita": questo sempre, che se il 2020 ci ha insegnato qualcosa è che se può piovere, grandina
Non sono iscritto su facebook, ma sul più elevato reddit.
La proteina Spike delle varianti è, almeno per ora, sempre comune. Ergo, il vaccino è compatibile con queste varianti visto che non contiene virus indebolito ma bensì mRnache contiene le istruzioni per «produrre» la proteina «Spike»
Guardi troppa tv,io mio prof 4 volte candidato a premio nobel non l'ho mai visto in tv,sempre il laboratorio anche a 78 anni.
Università faccialibro.
Quindi hai perso 10 minuti della tua vita per una ipotesi,quando ci sono mille altri ipotesi come le più accreditate quelle che sparisca o diventi endemica sui bambini.Che problema ce rifare la vaccinazione?!L'infulenza?magari in futuro ci saranno vaccini che richiedono meno risorse e logistica.Tutti i virus mutano e questo non fa eccezione,per fortuna direi per i complottisti cosi non sara tanto artificiale
Il problema non è il vaccino, ma l'attesa per averli disponibile. Speriamo che essendo mutazioni si riesca a modificarlo relativamente in fretta come per l'influenza stagionale.
perchè in spagna nevica?
E allora vaccinati e spera che non ci siano varianti resistenti.
Stare a riflettere che "forse c'è una variante nuova" è inutile, tanto più se non sei un addetto ai lavori. Questi ultimi devono tenere in considerazione le mutazioni, la gente normale no
Si ma quel poco che ho da vivere vorrei godermelo
sulla variante inglese si sono esposti dopo 24 ore, su quella brasiliana no. evidentemente c'è qualche criticità in più, non credi?
"O adesso o fra 80 anni, sempre che dobbiamo morire. Che differenza fa?"
la neve in Spagna e plastica
sicuramente, ma devi ricominciare da capo la campagna di vaccinazione... e sappiamo bene che i tempi non sono paragonabili.
a scanso di equivoci io ho già fatto la prima dose dello pfizer, non è che sono contro, ma la sua non è un'ipotesi così remota
Diciamo che i mega espertoni virologi a febbraio scorso dicevano che era poco più di un'influenza in diretta TV 😉
perchè se non viene approvato dall'ema non puoi usarlo...
perché esporsi se non si hanno i dati?! scienza != opinioni. Fin quando non si sa niente, non c'è niente da dire
il vaccino non esiste....il covid non esiste...tu non esisti....
ormai... sprecare 10 anni di vita se ti va beneel è inutile, c'è dottor Google e linka la fonte
quindi cosa prende brioche e cappuccio?
quindi... chiacchiere da bar,e soprattutto c'è l'ipotesi scientifica che i vaccini si possono modificare!
Onestamente non lo so. Non so nemmeno se li hanno approvati (mi sa di no) e se mai li approveranno in Europa.
Ci sono tutt'ora dubbi sull'efficacia.
In Brasile è stata riscontrata essere al 50%, in Turchia al 91%. Il 50% è poco, perché significa che la metà dei vaccinati sarà tranquilla, crederà di essere immune e invece no. Potrebbe rivelarsi persino più rischioso che non essere vaccinati.
Purtroppo fatico a trovare informazioni sul sinovac.
Meglio affidarsi ai vaccini occidentali a sto punto
il rischio c'è, non è un'ipotesi così assurda. già con la versione brasiliana di questi giorni gli scienziati non si sono esposti (come sulla variante inglese) per confermare l'efficacia del vaccino. incrociamo le dita
Sicuramente non in medicina o affini
doppia laurea.....sia sulla strada che in piazza!
laurea a...?
più che altro tutto sto casino e poi tra un anno siamo punto e a capo con un'altra variante?
aiuto
nessuna ditta puo' produrre miliardi di dosi, poi con la concorrenza tra qualche mese si vedrà anche quale avrà maggiore protezione ed in futuro ci saranno solo 1 o 2 vaccini.
Tanto alla fine rimarrà endemico come l'influenza e ci sarà il richiamo annuale
Invecchia male.
Post 30 diventano inguardabili
ci sta. però se parliamo di topa?
no, perchè o ricominci da zero la sperimentazione o devi fidarti dei dati sulla sperimentazione che ti passano loro...nel primo caso significa che come minimo passano 6-8 mesi prima di avere dei dati, nel secondo caso in bocca al lupo.
Se è come l'ospedale costruito in due giorni possono tenerselo
Pfizer è partita prima, ha la possibilità di produrre più dosi e, da come sembra, una efficacia migliore degli altri tradizionali, a parte parrebbe Moderna, che però non produce la stessa quantità di dosi.
mah.. alla fine se lo esporti devi avere dati scientifici che lo supportano, quindi basta averceli e saremmo tranquillamente in grado di giudicarlo/testarlo.
se funziona come per il resto della faccenda covid, il vaccino cinese lo lascerei in cina
Che i dati cinesi saranno affidabili tanto quanto i loro dati sui contagi: e cioè zero.
perchè non usare il russo che costa meno e non serve mantenerlo al freddo?
Come stiamo con i vaccini cinesi, che usano i metodi più standard e tradizionali?
non arriverà mai col cerotto come dicevano una volta?
io ho il terrore degli aghi...
Usiamo quelli disponibili. Già Pfizer sta avendo problemi, se poi dovessimo rivolgerci solo a moderna dovremmo aspettare anni.
In Italia arriveranno 10 milioni di dosi di moderna, dilazionate nel tempo.
Pfizer 26mln. Poi ci sono astrazeneca, j&j e sanofi che ce ne mandano oltre 40mln ciascuno
al momento la disponibilita' e' ancora scarsa in europa
Ma perché non usare il Moderna? Ok costa di più ma non ci sono problemi di trasporto e di temperature.