Cerca

Boeing: entro il 2030 solo aerei a biocarburante

Boeing ha annunciato che entro il 2030 i suoi aerei voleranno utilizzando solamente biocarburante.

Boeing: entro il 2030 solo aerei a biocarburante
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 gen 2021

Boeing ha deciso di portare avanti un nuovo ambizioso progetto per rendere maggiormente sostenibile il trasporto aereo. Per questo, ha annunciato il suo impegno a fare in modo che tutti i suoi aerei siano in grado di utilizzare solo biocarburante. Il tutto entro il 2030. Secondo la società, l'utilizzo di questa tipologia di combustibile è la soluzione più sicura per ridurre le emissioni di CO2 del trasporto aereo nei prossimi decenni.

I biocarburanti per gli aerei possono essere prodotti da un'ampia varietà di materie prime, come olio vegetale, rifiuti agricoli, rifiuti domestici non riciclabili e tanto altro. Annunciando questo ambizioso progetto, Boeing ha sottolineato alcuni aspetti importanti e cioè di stare lavorando in questa direzione da tempo e  di aver già effettuato con successo alcuni voli di prova utilizzando sugli aerei solamente biocarburante. Per esempio, nel 2018, Boeing, in collaborazione con FedEx, ha fatto decollare un 777 Freighter alimentato da questo speciale combustibile nell'ambito dell'iniziativa Boeing ecoDemonstrator.

Attualmente, le regole prevedono che i biocarburanti debbano essere miscelati insieme con i carburanti tradizionali con un rapporto massimo di 50:50. L'impegno di Boeing è determinare quali modifiche saranno necessarie affinché i suoi aeroplani attuali e quelli futuri possano volare solamente utilizzando biocarburanti. Inoltre, la società collaborerà con le autorità per dimostrare la sicurezza di questa scelta per fare in modo che il regolamento attuale possa essere modificato.

Si tratta di un impegno non semplice da raggiungere anche visti i tempi molto stretti. In ogni caso, Boeing intende fare davvero di tutto per poter arrivare ad utilizzare entro il 2030 solamente biocarburanti sui suoi aerei per abbattere le emissioni di CO2. Il piano fa parte dell'obiettivo del settore di dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2050 rispetto ai valori del 2005. Ma per raggiungerlo, è necessario che gli aerei utilizzino tutti solo biocarburante molto prima di questa scadenza.

Messo da parte lo scandalo del 737 Max che di recente è tornato a volare, Boeing intende lavorare per rendere "più pulito" il settore aereo nei prossimi anni. Non rimane che attendere ulteriori novità sull'evoluzione di questa iniziativa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento