Toyota Land Cruiser 300 by TJM: moderni SUV, spostatevi proprio

31 Dicembre 2021 0

SUV che possono andare fuoristrada o dotati della trazione integrale, ne abbiamo? Si, ci sono, e affollano il mercato. Ma di certo potrebbero impallidire se messi a confronto con la Toyota Land Cruiser 300 by TJMIl 4x4, rinforzata e modificata con i migliori strumenti fuoristrada in commercio, per diventare il veicolo off-road definitivo.


Come mai ne sono cosi sicuro? Non vi sto mentendo, poche settimane fa ho fatto una capatina in Egitto (adoro il Mar Rosso e fare snorkeling) e per staccarmi un po' dalle frequenti nuotate con i pesci ho deciso di pagare una guida per visitare il deserto roccioso che abbraccia Marsa Alam.

Indovinate che macchina mi è venuta a prendere in hotel? No. Non un SUV di ultima generazione ma una vecchia Toyota Land Cruiser che, a guardarla, cadeva a pezzi. Ero molto scettico sul fatto che quel "vecchio rottame" avrebbe retto alle buche dell'asfalto (quello che c'è è poco, mal curato e ha un manto del tutto imperfetto) figurarsi affrontare il deserto.


Eppure, quello sgangherato mezzo dotato di quattro ruote è stato in grado di farmi attraversare una buona parte di deserto passando inerme sopra a rocce, buche e arbusti. E senza farmi traballare troppo all'interno del suo abitacolo.

Le sospensioni riuscivano ancora a filtrare benissimo gli ostacoli di un ambiente molto più che semplicemente ostico e pure viaggiando a velocità molto sostenute (ahimè, non rispettando le più basilari regole di sicurezza; non c'erano neppure le cinture e i sedili erano sfondati).

Immaginatevi, quindi, cosa potrebbe fare un Land Cruiser preparato di tutto punto per poter affrontare anche le strade più impervie e l'off-road più duro e puro.


Ecco, il marchio australiano TJM non solo ci ha pensato ma l'ha anche fatto. I ragazzi del team con sede nelle terra dei canguri hanno dotato il 4x4 giapponese di un robusto paraurti tubolare, in acciaio, che arriva ai lati dell'auto fino a fondersi in quelle che potrebbero essere delle minigonne formate da robuste piastre. Il colpo d'occhio viene poi completato dall'aggiunta di luci a LED, uno snorkel AirTec e un bel portapacchi.

Tuttavia, l'aggiunta veramente importante si trova sotto la carrozzeria, dove TJM ha installato un nuovo set di sospensioni XGS con ammortizzatori migliorati a doppio tubo e tecnologia Valving Multi-Stage Velocity-Controlled. Ciò permette di aumentare l'altezza della carrozzeria di 50 mm e di passare senza colpo ferire su ogni ostacolo; le scorribande in fuoristrada saranno ora molto più semplici.


E il motore? E' un affidabile turbodiesel V6 biturbo da 3,3 litri che offre 304 CV e 700 Nm. Il team TJM ha sottolineato che è pronto per modificare il vostro Toyota Land Cruiser, Serie 300, a partire dal 2022.

Il prezzo è, però, ancora da stabilire, ma se nei vostri progetti c'è la visita allo storico e tradizionale mercato dei dromedari di El Shalateen, forse sarebbe una buona idea preparare la vostra Toyota Land Cruiser con apposite aggiunte, così che non vi lasci a piedi nel deserto roccioso di Marsa Alam sul più bello.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video

Auto

Nuova Opel Astra, l'ibrida Plug-In sfida la Golf con 180 CV | Recensione e Video