Toyota GRMN Yaris: la più pepata e focosa si svelerà al Tokyo Auto Salon, a gennaio

23 Dicembre 2021 4

Arrivano dal Giappone i nuovi dettagli sulla prossima e imminente hot hatch di Toyota, parliamo della GRMN Yaris che dovrebbe esordire sul mercato verso la fine del 2022, dopo essersi presentata al pubblico nel prossimo mese di gennaio.

La versione GRMN è una edizione sportiva (sorella maggiore della GR) delimitata a 500 autovetture e che offrirà al pubblico una scelta di tre varianti, ossia un modello standard, una versione sportiva, magari più votata al mondo rally e off-road (insieme a freni più piccoli e sospensioni specifiche, progettata con inclusi cerchi e pneumatici da rally da 15 pollici per uso agonistico) e una versione "pronto-pista".


Rumors parlano anche del motore che dovrebbe alloggiare sotto la scocca della prossima Toyota GRMN Yaris 2022 e che dovrebbe essere il tre cilindri turbocompresso da 1,6 litri, abbinato a un cambio manuale a sei marce e alla trazione integrale.

La cavalleria? Si parla di circa 270 CV e una spinta prodotta di 370 Nm di coppia. Sotto la scocca la nuova "belva" dovrebbe lasciare spazio anche a una trasmissione rivista, con rapporti e cambiate più ravvicinate, oltre a una frizione rinforzata e differenziali meccanici a slittamento limitato.


Come una vera auto da corsa, anche la "piccola" GRMN Yaris sarà sottoposta a una dieta che gli farà perdere 30 kg, rispetto alla GR Yaris standard (qui la nostra prova), con un peso di base di 1250 kg, che sale a 1260 kg per il Circuit Package, la versione "pronto-pista".

Per raggiungere tale scopo, è stato ridotto al minimo l'equipaggiamento interno, grazie all'eliminazione dei sedili posteriori e all'utilizzo di nuove parti in plastica rinforzata con la fibra di carbonio. Esteticamente la GRMN Yaris 2022 porterà in dote un'estetica più aggressiva con ampio spazio per nuove prese d'arie a appendici aerodinamiche.

La carrozzeria sembra più muscolosa, con una larghezza maggiorata di 10 mm rispetto alla GR. Le sospensioni sportive l'abbassano verso l'asfalto di 10 mm mentre ulteriori 545 punti di saldatura verranno aggiunti alla carrozzeria, aumentando la rigidità del telaio.


La Toyota GRMN Yaris 2022 dovrebbe essere rivelata al Tokyo Auto Salon del prossimo mese (che aprirà il 14 gennaio). Purtroppo, anche la nuova Toyota Yaris GRMN 2022 potrebbe essere un'esclusiva giapponese, come già successo per le precedenti edizioni GRMN.

[Foto spia: Drive]

VIDEO


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgarbateLLo

La carrozzeria sembra più muscolosa, con una larghezza maggiorata di 10 mm rispetto alla GR
cioè 1 cm in più su 180. boh

RavishedBoy

Non la macchina.
Forse chi scrive queste mostruosità lo è.

Portobello

GLI = mostro, maschile

RavishedBoy

"sottoposta a una dieta che gli farà perdere 30 kg"
GLI?
O "LE"?

Auto

Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video

Elettriche

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Renault Arkana E-TECH Hybrid 145: alla moda ed efficiente | Recensione e video

HDBlog.it

Tesla crolla in borsa: Musk ha venduto milioni di azioni per scalare Twitter