Toyota svela equipaggi e programma per la Dakar 2022

23 Settembre 2021 0

Toyota ha annunciato il suo programma per la Dakar 2022 dove sarà presente con un team di quattro equipaggi, capitanati dal tre volte campione Nasser Al-Attiyah. La competizione partirà il 2 gennaio 2022 in Arabia Saudita. I piloti avranno l'occasione di portare al debutto il nuovo GR DKR Hilux, sviluppato in base alle direttive della classe T1.

GLI EQUIPAGGI

Nasser Al-Attiyah avrà come navigatore Mathieu Baumel. Giniel de Villiers correrà con il navigatore Dennis Murphy. Henk Lategan e Brett Cummings correranno insieme, mentre Shameer Variawa sarà in coppia con Danie Stassen. Il nuovo veicolo è attualmente in fase di test. La presentazione ufficiale in cui saranno comunicate tutte le sue caratteristiche, si terrà entro la fine del 2021.

Per il momento, sappiamo che condividerà i componenti con il già collaudato Hilux che è stato introdotto per la prima volta nel 2018 e ha vinto la competizione nel 2019. Tra i miglioramenti, un’impronta a terra più ampia (pneumatici da 37 pollici, in sostituzione dei precedenti da 32 pollici), insieme a un aumento del battistrada da 245 mm a 320 mm. La nuova vettura ha anche un’escursione delle sospensioni più ampia, con il precedente massimo di 280 mm ora aumentato a 350 mm.

Parlando del motore, troviamo un V6 a benzina biturbo da 3,5 litri della Toyota Land Cruiser 300 nella versione GR-S. Normalmente, eroga 305 kW (415 CV) di potenza a 5.200 giri/min e 650 Nm di coppia da 2.000 giri/min. Per la Dakar, questi valori saranno più alti. Rispetto allo scorso anno quando la gara si è tenuta sempre in Arabia Saudita, il tracciato sarà in senso antiorario. Il 2 gennaio si partirà nella città settentrionale di Ha’il. L'arrivo è previsto a Jeddah il 14 gennaio. Glyn Hall, Team Principal, ha commentato:

Siamo felici di poter annunciare una squadra molto simile a quella dello scorso anno. Con Nasser e Giniel che guidano il nostro attacco e Henk che guadagna fiducia, siamo entusiasti di affrontare l'edizione 2022 del Rally Dakar. Lo sviluppo del nuovo GR DKR Hilux T1+ sta andando bene e siamo fiduciosi che la nuova vettura ci permetterà di essere ancora più competitivi, a gennaio.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5

HDBlog.it

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind (4)

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video