Toyota Aygo, la nuova generazione si fa vedere ancora su strada

03 Aprile 2021 2

Toyota sta portando avanti i test di sviluppo della nuova piccola Aygo. Questo modello è stato, adesso, nuovamente intercettato su strada, ovviamente ancora camuffato, durante alcuni test sulla neve. La nuova generazione sarà molto diversa dall'attuale visto che adotterà le forme da crossover. Una piccola anticipazione del suo design l'abbiamo avuta grazie al concept X prologue che la casa automobilistica ha presentato di recente.

FOTO SPIA

Le immagini permettono di vedere alcune somiglianze con la concept car a partire da un assetto rialzato e dalle forme muscolose. Pure il frontale sembra presentare alcune similitudini con quello della concept car a partire dalla forma dei gruppi ottici. Molti dettagli sono ovviamente ancora ben nascosti. In ogni caso, le forme un po' estreme della concept car saranno sicuramente smorzate nel modello di serie.

Dalle immagini si nota un particolare interessante e cioè la presenza di un tetto in tela. Questo significa che la nuova Aygo continuerà a disporre di questa opzione come nell'attuale generazione. La nuova autovettura poggerà sulla piattaforma GA-B, la stessa utilizzata dalla Toyota Yaris. Sul fronte dei motori non ci sono informazioni precise. La casa automobilistica ha solo fatto capire che sarà utilizzato un motore benzina che probabilmente non sarà elettrificato per contenere i costi.

L'obiettivo, infatti, è quello di proporre l'auto ad un prezzo accessibile a tutti. Quando sarà presentata ufficialmente la nuova Aygo? Al momento non c'è una data ufficiale ma il nuovo modello dovrebbe essere presentato entro la fine dell'anno. La casa automobilistica continua a voler rimanere nel segmento A che, invece, è stato abbandonato da altri costruttori. Il motivo principale di questo disimpegno è da ricercarsi negli alti costi che è necessario sostenere per far rispettare a queste vetture i limiti sempre più stringenti sulle emissioni.

Tra i modelli di questo segmento che non avranno un futuro si ricordano, per esempio, la Renault Twingo e la Peugeot 108. Toyota, invece, la pensa diversamente ed ha deciso di andare avanti, stando comunque attenta a proporre una vettura accessibile.

[Foto spia: Car Scoops]

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 872 euro oppure da eBay a 957 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Galy

La cosa bella dell'aygo era il fatto che era semplicissima meccanicamente, molto leggera e consumava niente.
Adesso faranno tutto il contrario, così diventerà la solita macchina con costi di manutenzione allucinanti e che consuma come un tir.

Vae Victis

Le normative UE mettono fuori legge i veicoli più piccoli e favoreggiano i grossi SUV.
Chi le ha scritte queste leggi? Il CEO di Mercedes?

Sicurezza

Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video