Toyota Corolla Cross: debutta il nuovo SUV compatto | Sarà anche ibrido

09 Luglio 2020 69

Toyota ha presentato la nuova Corolla Cross in Thailandia. Si tratta di un SUV compatto che sarà proposto, inizialmente, sul mercato thailandese per poi essere venduto in altri Paesi. Non ci sono dettagli precisi per quanto riguarda l'eventuale disponibilità in Europa.

SUV COMPATTO

Corolla Cross è stata sviluppata partendo dalla piattaforma Toyota New Global Architecture C (TGNA-C). Questo nuovo modello misura 4.460 mm in altezza, 1.825 mm in larghezza e 1.620 in altezza. Il passo è di 2.640 mm. Numeri alla mano, l'auto è una via di mezzo tra la C-HR e la RAV4. Dal punto di vista del design più che alla Corolla, assomiglia ad una RAV4 di dimensioni inferiori.

Nessun azzardo stilistico come sulla C-HR ma un look molto più tradizionale con un frontale massiccio su cui è presente un'ampia griglia. Disponibili cerchi da 17 o 18 pollici. Gli interni sono spaziosi e sono molto simili a quelli della Corolla. Spicca, in particolare, l'ampio display per l'infotainment. Sul fronte della sicurezza, Toyota ha fatto sapere che il modello erediterà le soluzioni presenti sulla Corolla. Il bagagliaio può contare su di una capacità di 487 litri. L'auto, almeno in Thailandia, sarà venduta con due motorizzazioni, di cui una ibrida.

La prima unità è un benzina con 103 kW/140 CV con una trasmissione Super CVT-i. Il secondo propulsore è un ibrido composto da un benzina in grado di offrire 72 kW/98 CV e da un elettrico da 53 kW/72 CV. La potenza complessiva è di 90 kW/122 CV. La trasmissione è affidata al ben noto e-CVT di Toyota.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mashiro84

Sarà che hanno evitato di farla uguale alle altre.

MatitaNera

Non devi dirlo a me. Io parlavo della situazione.

PROXI lol

ognuno la pensa come vuole io non butto i soldi per un qualcosa che mi serve per andare da A a B e viceversa facendo scena.

Tizio

Fusion e Sedici lo sono state, prima di Urban Cruiser

Aristarco

Esteticamente era veramente brutta, ma poi carissima per l'epoca

Vittorio Podesta'

A me l'Urban Cruiser piaceva, la consideravo un'auto intelligente e comunque l'antenata di tutti i SUV che ci sono oggi...

Manciu

Il problema è che non avendo lunghezza risulta bidimensionale. Cit. "Non si poteva entrarci dentro..."

RavishedBoy

No, avrà le sospemsioni pneumatiche che fanno variare l'altezza.
Dai, non ci vuol tanto a capirlo.

Davide

Ahahahah ma se fanno pena gli interni, hanno design anni 90

Davide

Mazda 3 a me fa schifo, e non solo a me visto che ne vedi una ogni tanto in giro

il_nibbio

Non si sa mai... https://media1.giphy.com/me...

misano

Sicuramente una alternativa a chi come me ha un rav4 2016 che non ha bisogno dello spazio del rav4 ma lo spazio del chr non gli basta.
Se il prezzo non è esagerato, come da ultime uscite Toyota potrebbe essere una alternativa per sostituire il rav4 peccato che sia brutta con una carrozzeria che dire tormentata è dir poco... perchè fare una fiancata con tante mondanature e bombature ??? la macchina sembra già ammaccata !

Francesco B.

E' giusto il modello che mancava in Toyota, ma manca per ora la versione AWD presente persino sulla Yaris Cross!

Giacomo

Sarà anche un auto nuova ma ha un montante posteriore enorme ed un lunotto minuscolo. In giro le concorrenti premium (che nell'usato costano praticamente uguale) fanno decisamente meglio.

BuBy

si è periscopica :)

Aster

sopratutto dietro sulla c-hr non vedi niente

Aster

L'unica nota positiva l'aria condizionata dietro

Snapdragon

Azz mi hai fregato...Ma solo anteriori!!

BuBy

vetri elettrici? :D

Manciu

Ha due altezze. Quella da 4,46 metri credo sia la torretta di avvistamento.

DefinitelyNotBruceWayne

Ah ecco

Vive

Bello ricorda molto il Rav4

Snapdragon

Speriamo con due optional inclusi...
Servosterzo e chiusura centralizzata non valgono lol

Snapdragon

Speriamo con almeno due optional inclusi che non siano servosterzo e chiusura centralizzata

Aristarco

Mi sa che te lo ricordi male il primo

BuBy

costerà dai 25k in su

Snapdragon

Grosso = maschio...ok!!!
Per me passaruota pieni, disegno accattivante = maschio a prescindere dalle dimensioni
Nessuno ha mai detto che rav4 deve essere un fuori strada, quando appunto esistono land cruiser e hilux

Sepp0

Il posteriore non mi dispiace, l'anteriore è imbarazzante.

Alberto Zaffaroni

è proprio brutta però... anonima, uguale a tutte le altre.
preferisco le linee della chr (non per niente ho la premiere da 184cv :P) o anche della yaris cross

Mikel

Beh alta 4,46 metri, bella compatta...

Se pensi al primo RAV4 (il primo SUV della storia), non era per niente pensato per il fuoristrada.
Per il fuoristrada hanno il loro land cruiser. E non so come tu faccia a dire che il nuovo RAV4 sia effemminato: é grande il doppio rispetto al primo RAV4.

Giacomo

No. Meglio avere un bilanciamento tra touch e tasti.

Giacomo

si

Dark Entries

Molto interessante, perchè la C-HR per una famiglia ha un'abitabilità troppo scarsa e bagagliaio piccolo, la Rav4 è troppo lunga. Questa potrebbe essere la via di mezzo.
Ci vuole però la motorizzazione ibrida più potente.

mashiro84

"ci vedo solo un alfa romeo che ha avuto più successo"

Ci vedi solo una Giulietta che è stata rinnovata.
Nessuno dice che la Giulietta sia brutta o malfatta; è semplicemente vecchissima. È che se non rinnovi le auto, la gente cerca altro.

Può piacere o non piacere (come tutte le auto), di certo Mazda3 è un'auto NUOVA.

Giulietta doveva essere completamente ristilizzata 4 anni fa... manco i fanali le hanno cambiato.

Aristarco

Direi che da quell'aborto di urban cruiser a questo ne hanno fatta di strada....

Aristarco

Per andare a fare aperitivo?

DefinitelyNotBruceWayne

"La più bella"

Intendi dire "la meno brutta" vero?

SamBeOne

come ti hanno già detto il ch-r è tutto stile ma una famiglia non lo comprerebbe. Conta che, dati alla mano, di fuori è praticamente grande quanto la mia RAV4 (terza serie) tranne che in altezza, ma interni e bagagliaio sono davvero grandi la metà, mi ricorda più l'audi tt che avevo quanto ero giovincello che un suv di oltre 4 metri e 30.
L'unico difetto che vedo in questa sono i motori piccolini, ma magari se lo portano in europa ci mettono sotto qualcosa di più corposo.

SamBeOne

ho provato le ultime versioni, il c.d. e-cvt ha superato in buona parte i limiti propri di questa tenologia (il c.d. effetto scooter) ed ora è molto piacevole. Viene adottato perchè fa scopa benissimo con le motorizzazioni ibride.

eberg93

Hanno target molto differenti il chr e questa corolla cross.
Il chr è per chi vuole un'auto dal design completamente diverso dai nostri standard europei nonostante ormai ci siamo abituati a vederlo. È comunque molto particolare. E tali forme influiscono sull'usabilità del mezzo: risulta comodo per una coppia, i posti dietro e il baule sono molto sacrificati. Chi siede nel posteriore si sente soffocare, è abbastanza claustrofobico visto che la linea dei finestrini è alta con l'aggravante che sale già a metà lunghezza per farci stare la maniglia. Siamo quasi a livello delle vecchie auto con finestrini a compasso.
La corolla cross con queste linee più squadrate e 10cm in più sarà sicuramente molto più pratica. Una famiglia con due bambini ci può stare tranquillamente.

Nick126

Penso vogliano fare come altri produttori che hanno le versioni coupé dei suv, solo che qui al posto di inclinare il lunotto e basta hanno proprio un modello diverso (chr)

SamBeOne

ormai il rav, dimensionalmente parlando, ha sconfinato nel segmento superiore. Troppo lungo

marco

Questa è più in concorrenza con la tucson...

marco

La nuova è lunga...questa copre un segmento diverso

marco

Io preferisco di gran lunga gli interni delle giapponesi perché mantengono i tasti, ben più comodi degli schermi touch

Desmond Hume

per quello non c'è già la Rav4?

marco

Meglio togliere j tasti ed avere una grande superficie touch?

marco

È più grande e adatta ad una famiglia. La c-hr è stupenda ma è più votata al design, retro stile coupé

simosimo3

Il cvt sarà il fattore che non me la farà comprare. Peccato insistere ancora su questo accrocchio.

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren