Cerca

Toyota lancia un particolare monopattino elettrico con 3 ruote

Un nuovo mezzo per la micromobilità elettrica.

Toyota lancia un particolare monopattino elettrico con 3 ruote
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 ott 2021

Toyota ha presentato in Giappone un mezzo molto particolare per la micromobilità elettrica chiamato "C + walk T". All'apparenza può sembrare un monopattino elettrico con tre ruote (una davanti e due dietro) dotato di un design futuristico. In realtà è pensato per forme di utilizzo ben specifiche. Al momento, inoltre, per stessa ammissione del costruttore, non è utilizzabile su strade aperte al pubblico. In ogni caso, questo particolare prodotto è già disponibile all'acquisto presso le concessionarie Toyota in Giappone o può essere noleggiato.

Come accennato all'inizio, tale mezzo dispone di tre ruote, aspetto, questo, che facilita la sua guida. Il costruttore racconta che è pensato per essere utilizzato per spostarsi all'interno di aeroporti e grandi strutture come i centri commerciali. Inoltre, potrebbe essere sfruttato per scopi turistici, magari per trasportare le persone durante i tour organizzati nei grandi parchi. Questo mezzo è stato progettato anche per essere di aiuto per quelle persone che hanno difficoltà a camminare.

Infatti, dispone di un'ampia pedana alta da terra solo 150 mm che quindi rende facile scendere e salire. Le dimensioni sono poi estremamente compatte. Toyota ha fatto in modo che questa sorta di monopattino elettrico occupi uno spazio simile a quello di una persona. Visto che è pensato per circolare anche in mezzo alla gente, può avanzare tra i 2 e i 6 km/h, cioè più o meno l'andatura di un essere umano. Comunque, in caso di necessità può arrivare sino a 10 km/h.

Per garantire la massima sicurezza, questo mezzo dispone anche di un sistema di rilevamento degli ostacoli. I comandi sono stati progettati per essere ergonomici e l'autonomia arriva sino a 14 km. Ci vogliono circa 2,5 ore per un pieno di energia da una comune presa di corrente (la batteria è estraibile). Toyota sottolinea che se questo suo veicolo sarà autorizzato a poter circolare sulle strade o sui marciapiedi, potrà essere di aiuto a tutte quelle persone cha hanno problemi di mobilità. Allo studio ci sono anche versioni con seduta e carrozzina, pesante per gli anziani e per tutti coloro che hanno problemi fisici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento