Tesla Robovan, il design è ispirato ai treni Art Déco
Elon Musk svela una curiosità sull'origine del design del Robovan...

Oltre al Cybercab, Tesla ha presentato anche il Robovan, sostanzialmente una navetta a guida autonoma per il trasporto dei passeggeri e delle merci a seconda della configurazione adottata. Non è stata propriamente una sorpresa in quanto negli ultimi tempi si speculava che Elon Musk non si sarebbe limitato a svelare il robotaxi. Si era infatti proprio parlato del Robovan.
Futuristic Art Deco Bus pic.twitter.com/4DDqJtGATU
— Elon Musk (@elonmusk) October 11, 2024
Di questa navetta a guida autonoma ha sicuramente colpito il design e durante la presentazione Elon Musk ha assicurato che la versione di produzione, sarebbe stata molto simile. Non sappiamo, comunque, ancora quando arriverà.
Al termine dell'evento, attraverso il suo profilo su X (ex Twitter), il numero uno di Tesla ha descritto il Robovan come un futuristico autobus Art Déco. Questa affermazione ha ovviamente generato molta curiosità. A quel punto, rispondendo agli utenti, Musk ha aggiunto che per il design si sono ispirati ai treni Art Déco, diventati popolari negli anni '30.
Art Deco trains
— Elon Musk (@elonmusk) October 11, 2024
C'è anche chi ha trovato la possibile fonte di ispirazione di Tesla per il design del Robovan. In risposta a questo utente, Elon Musk ha fatto capire che ha centrato il punto…
Scelta sicuramente particolare ma di effetto. Delle possibilità offerte dal Robovan sicuramente se ne parlerà ancora molto in futuro. La priorità di Tesla è comunque il Cybercab.
🎯
— Elon Musk (@elonmusk) October 11, 2024
NUOVI DETTAGLI
Tesla non ha fornito particolari dettagli tecnici sul Robovan. Elon Musk, sempre su X ha comunque voluto fornire qualche piccolo chiarimento sul sistema di sospensioni di questo veicolo. Il Robovan è molto basso, tanto che le sue ruote sono quasi invisibili e questo ha sollevato qualche perplessità sulla capacità del veicolo di attraversare strade dissestate.
The unusually low ground clearance is achieved by having an automatic load-leveling suspension that raises or lowers, based on smooth or bumpy road conditions
— Elon Musk (@elonmusk) October 11, 2024
Musk ha spiegato che l'altezza da terra estremamente bassa del Robovan è dovuta al sistema di sospensioni con livellamento automatico del carico. Ciò consente al veicolo elettrico per il trasporto di persone di alzare o abbassare le sospensioni a seconda delle condizioni della strada.
Inoltre, dalle immagini che Tesla ha condiviso con la stampa, si può notare che il Robovan è dotato di un'area di carico molto ampia, sufficiente a caricare più valigie e altri oggetti di grandi dimensioni.