Cerca

Tesla, la nuova stazione Supercharger più grande del mondo sorgerà in California

La stazione potrà contare su oltre 160 stalli per la ricarica

Tesla, la nuova stazione Supercharger più grande del mondo sorgerà in California
Vai ai commenti 42
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 feb 2024

La rete Supercharger è sicuramente un valore aggiunto per Tesla. La casa automobilistica sta continuando ad investire per rendere sempre più capillare la presenza delle sue stazioni e per offrire un numero crescente di punti di ricarica. Contestualmente, però, la casa automobilistica sta anche lavorando per far evolvere le sue stazioni per poter offrire una migliore esperienza d'uso alle diverse tipologie di veicoli che le utilizzeranno.

Un esempio di questo lavoro arriva dal progetto di una nuova stazione Supercharger che sorgerà nella contea di Kern, in California.

IL PROGETTO

Stando a quanto emerso, questa nuova stazione potrà contare su ben 164 stalli per la ricarica. Una volta completata è destinata a diventare la stazione Supercharger più grande del mondo. Il numero elevatissimo dei punti di ricarica non è, però, l'unico aspetto interessante del progetto.

Infatti, sarebbero previsti anche 16 stalli per la ricarica dedicati alle vetture che trainano un rimorchio. Questo significa che le auto avranno tutto lo spazio necessario per poter ricaricare senza dover sganciare prima il rimorchio. I punti di ricarica saranno protetti da pensiline dotate di pannelli solari collegati ad un sistema di accumulo. L'energia prodotta sarà utilizzata per ridurre la richiesta di elettricità alla rete elettrica.

Non è chiaro quando la stazione sarà pronta e operativa. La nuova stazione sarà collocata in una zona ad alto traffico e non sarà troppo lontana dall’attuale Supercharger di Kettleman City, che una volta era la più grande stazione per la ricarica di Tesla nel mondo.

L'azienda di Elon Musk continua quindi con il suo lavoro di espansione della sua infrastruttura di ricarica. Un lavoro importante vista la rapida crescita della presenza delle sue vetture su strada e pensando anche al progetto di apertura della sua infrastruttura alle auto delle altre case automobilistiche. C'è quindi bisogno non solo di nuove stazioni ma pure di stazioni con un numero sempre maggiore di punti di ricarica.

Tesla ha già una serie di grandi stazioni Supercharger in California, inclusa la più grande del mondo all'Harris Ranch con 98 stalli per la ricarica. Tuttavia, questo primato sarà presto battuto dalla nuova stazione prevista sempre in questo Stato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento