Jaguar adotta lo standard di ricarica di Tesla per il Nord America

22 Settembre 2023 33

Jaguar si aggiunge al lungo elenco di case automobilistiche come Ford, General Motors, Honda, Mercedes, Polestar, Rivian e Volvo, che hanno deciso di adottare lo standard di ricarica di Tesla in Nord America.

Dunque, le nuove Jaguar elettriche a partire dal 2025 disporranno nativamente del connettore North American Charging Standard (NACS). Per i possessori dell'attuale Jaguar I-Pace, la casa automobilistica fornirà uno specifico adattatore che consentirà di collegare le auto ai punti di ricarica dotati dello standard di Tesla.

In questo modo, tutti i proprietari di un'elettrica del marchio inglese potranno accedere alle stazioni Supercharger del Nord America. La casa automobilistica sottolinea che le sue elettriche sono progettate in modo tale da poter sfruttare i Supercharger V3 e V4 senza problemi. Jaguar aggiunge pure che i suoi clienti non dovranno preoccuparsi perchè il loro veicolo elettrico potrà ricaricare alla massima potenza possibile anche utilizzando i Supercharger di Tesla.

Jaguar I-Pace

Nulla è stato detto, invece, sulla possibile disponibilità di un adattatore per consentire ai futuri modelli dotati del connettore NACS di poter ricaricare anche presso le colonnine CCS. Mark Camilleri, responsabile dei servizi di elettrificazione di Jaguar, ha commentato:

Tesla ha creato una rete di ricarica in tutto il mondo che offre una ricarica veloce, affidabile e conveniente e siamo lieti di poter collaborare con loro per fornire l’accesso ai clienti Jaguar. Questo accordo consentirà ai conducenti Jaguar con veicoli dotati di NACS negli Stati Uniti, Canada e Messico di poter utilizzare i Supercharger senza adattatore.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

chi manca?

Simplyme

Di fatto è già standard, seppur in una versione "più open"

ACTARUS

Le Tesla perdono pezzi da nuove
Tesla : arriva la denuncia, pessima qualità per risparmiare sui costi.
Ma l'hai pure pagata ?

Elettrizzante
ACTARUS

Li puoi mangiare anche tu, così anche questo mese puoi pagare le rate

Elettrizzante

Allora adesso preparo un po' di panini con la cipolla e me li porto in giro, così appena vedo una Jaguar, glieli lancio dentro

Grazie per la preziosissima informazione.

ACTARUS

Si perché li vedono in un auto indiana e gli fanno pena

Elettrizzante

Immagino perché la gente li vede con una macchina da povero e gli lanciano dentro i panini con la cipolla, giusto?

ACTARUS

È l'unica occasione che hanno per mangiare qualcosa

Elettrizzante

Gli hai detto che non si mangia mentre si guida?

ACTARUS

Le poche che vedo sono con gente dentro mangiando pane e cipolla

Franz 451

Perche e un Giaaaag

Elettrizzante

Tesla ricarica a 11. E comunque grdisco la fast

Elettrizzante

Non è di certo una macchina per i poveri. Dalle tue parti sicuramente non se ne vedono

R_mzz

Nei bandi per gli incentivi di alcuni Stati degli US avere il connettore NACS è già un requisito

ACTARUS

Ma perché.. ne vendono ancora di giaguar ?

Everything in its right place.

Beh è un formato migliore. Tesla non ha dovuto gestire retrocompatibilità con altro... Certo fuori dagli USA non credo ci sarà un futuro diverso da CCS2...

John Ironwill

Sei rimasto indietro, i Supercharger sono aperti a tutte le auto, anche le non Tesla. Quando è partito 10 anni fa non aveva altra scelta.

Antares
John Ironwill

Perchè tu fai il giro del mondo senza dormire? Con l'AC carichi fino a 22kw. Praticamente in un'ora ricarichi 150km.

Antsm90

Sì vabbè la stanno adottando tutti abbiam capito, mica serve un articolo al giorno

Elettrizzante

Per fare il giro del mondo in 45 anni?

Carlito

Se vuoi fare il giro del mondo ci sono adattatori AC XD.

Marco Sartori

adesso è open cmq

Elettrizzante

Quindi si può fare il giro del mondo in panda, ma non con una tesla? Credo che dovrò informarmi un po' in giro

Carlito

In commercio ci sono i NACS to CCS1 anche ufficiali Tesla.
CCS1 to NACS fino a poco fa non servivano ma saranno disponibili tra poco direttamente dalle case.
CCS2 difficilmente verranno fatti per via della loro utilità.

Elettrizzante

Non ho chiesto se serve, mi interessa sapere se esiste e ovviamente se funziona

Ginomoscerino

più che produrre auto c'ha visto lungo a fare subito una rete di ricarica fitta con uno standard di ricarica suo, così ora può vendere il brevetto a tutti per farlo adottare come standard

Carlito

CCS1 to NACS e il contrario è un adattatore che potrebbe servire e ci sono.
CCS2 to NACS o CCS1 non servirebbe quasi a niente tranne a quelli che importano auto da privati tipo quelli che importavano le Tesla prima della commercializzazione in Europa per esempio.

Elettrizzante

Ma esistono degli adattatori da CCS2 a CCS1 o Tesla?

chester999

Elon ci ha visto proprio giusto con queste auto elettriche, ormai si avvia a diventare sia produttore di auto che fornitore di ricarica. Come se dai noi, ENI, Shell, ecc. producessero auto da rifornire solo alle loro rispettive stazioni di servizio, un bell'affare non c'è che dire.

chester999

lo diventerà di fatto.

Ginomoscerino

agli USA non resta che rendere lo standard Tesla quello nazionale

Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino

Auto

NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video

Auto

Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi