
26 Ottobre 2023
Jaguar si aggiunge al lungo elenco di case automobilistiche come Ford, General Motors, Honda, Mercedes, Polestar, Rivian e Volvo, che hanno deciso di adottare lo standard di ricarica di Tesla in Nord America.
Dunque, le nuove Jaguar elettriche a partire dal 2025 disporranno nativamente del connettore North American Charging Standard (NACS). Per i possessori dell'attuale Jaguar I-Pace, la casa automobilistica fornirà uno specifico adattatore che consentirà di collegare le auto ai punti di ricarica dotati dello standard di Tesla.
In questo modo, tutti i proprietari di un'elettrica del marchio inglese potranno accedere alle stazioni Supercharger del Nord America. La casa automobilistica sottolinea che le sue elettriche sono progettate in modo tale da poter sfruttare i Supercharger V3 e V4 senza problemi. Jaguar aggiunge pure che i suoi clienti non dovranno preoccuparsi perchè il loro veicolo elettrico potrà ricaricare alla massima potenza possibile anche utilizzando i Supercharger di Tesla.
Nulla è stato detto, invece, sulla possibile disponibilità di un adattatore per consentire ai futuri modelli dotati del connettore NACS di poter ricaricare anche presso le colonnine CCS. Mark Camilleri, responsabile dei servizi di elettrificazione di Jaguar, ha commentato:
Tesla ha creato una rete di ricarica in tutto il mondo che offre una ricarica veloce, affidabile e conveniente e siamo lieti di poter collaborare con loro per fornire l’accesso ai clienti Jaguar. Questo accordo consentirà ai conducenti Jaguar con veicoli dotati di NACS negli Stati Uniti, Canada e Messico di poter utilizzare i Supercharger senza adattatore.
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Commenti
chi manca?
Di fatto è già standard, seppur in una versione "più open"
Le Tesla perdono pezzi da nuove
Tesla : arriva la denuncia, pessima qualità per risparmiare sui costi.
Ma l'hai pure pagata ?
Li puoi mangiare anche tu, così anche questo mese puoi pagare le rate
Allora adesso preparo un po' di panini con la cipolla e me li porto in giro, così appena vedo una Jaguar, glieli lancio dentro
Grazie per la preziosissima informazione.
Si perché li vedono in un auto indiana e gli fanno pena
Immagino perché la gente li vede con una macchina da povero e gli lanciano dentro i panini con la cipolla, giusto?
È l'unica occasione che hanno per mangiare qualcosa
Gli hai detto che non si mangia mentre si guida?
Le poche che vedo sono con gente dentro mangiando pane e cipolla
Perche e un Giaaaag
Tesla ricarica a 11. E comunque grdisco la fast
Non è di certo una macchina per i poveri. Dalle tue parti sicuramente non se ne vedono
Nei bandi per gli incentivi di alcuni Stati degli US avere il connettore NACS è già un requisito
Ma perché.. ne vendono ancora di giaguar ?
Beh è un formato migliore. Tesla non ha dovuto gestire retrocompatibilità con altro... Certo fuori dagli USA non credo ci sarà un futuro diverso da CCS2...
Sei rimasto indietro, i Supercharger sono aperti a tutte le auto, anche le non Tesla. Quando è partito 10 anni fa non aveva altra scelta.
Perchè tu fai il giro del mondo senza dormire? Con l'AC carichi fino a 22kw. Praticamente in un'ora ricarichi 150km.
Sì vabbè la stanno adottando tutti abbiam capito, mica serve un articolo al giorno
Per fare il giro del mondo in 45 anni?
Se vuoi fare il giro del mondo ci sono adattatori AC XD.
adesso è open cmq
Quindi si può fare il giro del mondo in panda, ma non con una tesla? Credo che dovrò informarmi un po' in giro
In commercio ci sono i NACS to CCS1 anche ufficiali Tesla.
CCS1 to NACS fino a poco fa non servivano ma saranno disponibili tra poco direttamente dalle case.
CCS2 difficilmente verranno fatti per via della loro utilità.
Non ho chiesto se serve, mi interessa sapere se esiste e ovviamente se funziona
più che produrre auto c'ha visto lungo a fare subito una rete di ricarica fitta con uno standard di ricarica suo, così ora può vendere il brevetto a tutti per farlo adottare come standard
CCS1 to NACS e il contrario è un adattatore che potrebbe servire e ci sono.
CCS2 to NACS o CCS1 non servirebbe quasi a niente tranne a quelli che importano auto da privati tipo quelli che importavano le Tesla prima della commercializzazione in Europa per esempio.
Ma esistono degli adattatori da CCS2 a CCS1 o Tesla?
Elon ci ha visto proprio giusto con queste auto elettriche, ormai si avvia a diventare sia produttore di auto che fornitore di ricarica. Come se dai noi, ENI, Shell, ecc. producessero auto da rifornire solo alle loro rispettive stazioni di servizio, un bell'affare non c'è che dire.
lo diventerà di fatto.
agli USA non resta che rendere lo standard Tesla quello nazionale