
24 Febbraio 2023
Le autorità americane hanno nuovamente messo nel mirino Tesla per le funzionalità di guida assistita delle sue auto elettriche. Infatti, la casa automobilistica americana ha evidenziato, all'interno di un report periodico depositato presso la Securities and Exchange Commission, che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha richiesto l'accesso ad una serie di documenti riguardanti le funzioni Autopilot e Full Self-Driving (FSD) delle sue vetture.
In ogni caso, la società di Elon Musk aggiunge di non essere a conoscenza di alcuna indagine governativa in corso che abbia concluso che si sia verificato un illecito. Tesla non ha comunque voluto entrare nel merito della richiesta da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti che a sua volta non ha voluto commentare questa notizia.
Dunque, quanto emerso dal deposito della SEC va sostanzialmente a confermare una notizia emersa lo scorso ottobre. Un rapporto esclusivo di Reuters, infatti, aveva raccontato che il Dipartimento della Giustizia americano aveva avviato un'indagine sulle affermazioni da parte del costruttore americano sulle reali capacità del sistema di assistenza alla guida. Indagine che sarebbe partita nel 2021 a seguito di più di una dozzina di incidenti, alcuni dei quali fatali, che avevano coinvolto le auto del costruttore americano dotate del sistema Autopilot.
Insomma, le autorità sembrano voler fare chiarezza sulla sicurezza del sistema Autopilot e capire se quanto afferma il costruttore su questa tecnologia sia corretto. Il problema, alla fine, è sempre lo stesso su cui si discute da tanto tempo. Alcuni automobilisti continuano a pensare che l'Autopilot o la più recente FSD possano gestire in autonomia la vettura.
Tesla, in realtà, continua ad evidenziare che i conducenti devono sempre prestare la massima attenzione alla guida quando attivano l'Autopilot o anche il più evoluto sistema Full Self Driving. Tuttavia, nel corso del tempo non sono mancate posizioni "ambigue" da parte del costruttore su questo tema. Anche l'uso da parte di Tesla del termine "Autopilot" è stato oggetto di polemiche.
I sistemi di assistenza alla guida di Tesla, negli ultimi anni, sono finiti più volte sotto inchiesta da parte della NHTSA che ha voluto appurare le reali cause degli incidenti che hanno coinvolto le vetture del marchio americano, indagando se l'Autopilot era attivo oppure no e se il conducente non avesse utilizzato in maniera scorretta questo sistema di assistenza alla guida.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
ora vado a vedere, grazie!
Bravo esatto e invece ci sono quello e' il problema
Secondo me pensavano di potercela fare
Lo so infatti mi è sembrato un grosso azzardo.
Non so se l'abbiano fatto perchè sono (o meglio musk lo è) incoscienti o perchè possano almeno in qualche modo avvicinarcisi.
Perché hanno venduto (ormai da un po’) l’hardware attuale come compatibile con la guida autonoma…
Ahia
Wa che buffonata se è davvero così XD
Tu parli di morti causati da sistemi a guida autonoma, ma ti sei informato mai (non credo sinceramente) su quanti morti per errore umano ci sono sulle strade?
Sarà la centesima notizia identica uguale che Tesla venga indagata ... una storia che va avanti da anni e ad oggi non è successo nulla. Che il sistema, come tutti i sistemi ADAS non è affidabile dovrebbe essere chiaro a tutti ... ci sono i giudici tedeschi che si sono anche espressi riguardo all’autopilot e hanno sentenziato che non è possibile che uno possa essere così sprovveduto da credere che la vettura possa guidare da sola.
Solo i sciocchi affidano la loro vita a dei sistemi che risultano non essere affidabili ... la colpa è sempre di chi si trova alla guida e il sistema ti ricorda ininterrottamente che devi tenere le mani sul volante.
E questo è vero e non so se con quest'hardware ci riuscirà.
O meglio se riuscirà addirittura livello 5, ecc. ecc.
Tesla però ha un grosso problema:
Ha promesso di far funzionare la guida autonoma con l’hardware attuale
C’è un commenti di un altro utente che lo spiega bene, in breve era un video dove model X guidava da sola ma poi hanno scoperto essere un falso.
Cos’è successo?
Ora e'chiaro? CI sono un paio di mezzi cervelli qui che hanno sempre difeso l autopilot e che ci guidano senza alcuna problema..
Sono morte molte persone e chissa' quante sono state nascoste, tesla lo ha semore detto che non e'sicuro Al 100% ma come al solito ci sono i d3ficienti che non leggono
quindi quando guidi una tesla dovresti avere le mani sul volante e vigilare
Infatti il sorpasso é inevitabile
nvidia volevi dire
sempre su zone completamente scansionate
esatto, se mercedes avesse una qualche sorta di sistema per far guidare da sole le auto in maniera assistita ovunque invece di soli tratti autostradali pre-renderizzati e solo in coda...
se solo
Beh allora prendila nuova 100k ..così risparmi sul bollo
vabbè ma che c'entra, si trovano audi A6 del 2014 a 15k
Mah anche con meno di 100.000 km...se dicono che il fantomatico tassista ne ha fatto 1.000.000 di km dovrebbero essere un affare
Si ma con quanti km, di che hanno e che batteria.
Dipende da tanti fattori.
Con temperature primaverili/estive a 130 km/h con cerchi da 19 ha un'autonomia di circa 450km(100-0%).
Sconti li puoi trovare solo sulle auto nuove in pronta consegna, sempre dl sito, che erano demo, ma sono rare.
Beh da 100k euro a 30/40k sono meno di metà prezzo
perché??
Guido meglio io col ginocchio
Le vecchie model S usate le stanno regalando
qualcuno ha esperienza con tesla??
la nuova model s quanto farà secondo voi di autonomia reale???
e soprattutto il prezzo che esce dal sito è finito o i concessionari possono applicare uno sconto?
Sulllo smog non indagano mai! Oggi l aria è impossibile da respirare
Quindi le Tesla girano in città senza permessi?
Esatto. Non è un game changer parliamoci chiari, ma il fatto che, per quanto a dire di tanti serva a poco questo L3, un produttore "old timer" sia riuscito a farlo e la rivoluzionaria Tesla no, per me è molto significativo. Lo chiamerei "svegliabambocci".
appunto, intanto la mercedes ha la certificazione , questo vuol dire che è riuscita a passare dei test, tesla no
se è permesso solo li dove la vuoi vedere???
ma da quanti anni che tira avanti elon che la FSD sara pronta?
Che bello l'autopirlot...acquistano l'auto che gli piace e poi non la vogliono nemmeno guidare
Sono anche di una categoria superiore. I competitor pericolosi per Tesla sono i cinesi, anche se pure i coreani iniziano a tirare fuori diversi prodotti interessanti.
Qualunque feature in più del concorrente è rilevante a fini di marketing
Da Dmove del 18 gennaio scorso
"… e sul banco dei testimoni è salito, nelle scorse ore,
Ashok Elluswamy, l’uomo a capo della divisione Autopilot. Chiamato a giudicare il video incriminato - che è ancora presente sul sito di Tesla - l’uomo, sotto giuramento, ha risposto che “l’intento del video non era mostrare ciò che Autopilot poteva fare nel 2016, ma ciò che sarebbe stato possibile integrare nel sistema nei prossimi anni”.
Incalzato dal giudice ha poi continuato dichiarando che “il
percorso che la Tesla compie era stato pre-programmato e calcolato in precedenza con l’ausilio di mappe 3D, inclusi tutti i punti dove l’auto doveva fermarsi. E, nonostante fosse tutto già calcolato, una Tesla si è schiantata contro una recinzione durante le riprese del video”
Il video dunque sarebbe stato pesantemente modificato,
includendo spezzoni girati in diversi “ciak” e, come detto, rappresenta qualcosa che in nessun modo era alla portata di Autopilot nel 2016, nonostante la dichiarazione fuorviante all'inizio del video in cui veniva specificato come il guidatore fosse a bordo dell'auto solo per motivi legali.
Perchè quella è guida assistita (Liv 2/2+) hands off / eyes on, a prescindere da come vogliano chiamare i loro sistemi.
Con AutoX in Cina o più limitatamente con Cruise puoi davvero fare una corsa in Taxi senza conducente e senza alcun bisogno di controllo / assitenza umana, c'è una bella differnza
Yes. E sembra che abbiano poi licenziato il dipendente "spia"
Tesla però ha abbassato i prezzi di 10.000 euro questo mese e inoltre ha messo il finanziamento con taeg all'1%.
Quindi dubito che abbia paura di Mercedes sulle elettriche che della stessa categoria vanno a costare nettamente di più.
Cioè? Era scriptato?
E' anche uscita qualche settimana fa la notizia che il video del 2016 in cui si vede una Tesla girare da sola per le strade della California è stato costruito ad arte. Il problema penso che sia soprattutto nel nome del sistema, FSD e Autopilot sono ingannevoli
Che ti devo dire, sei convinto di quanto scrivi, ok, non sono qui per farti cambiare idea, non me ne viene niente :) Rispetto le opinioni e idee di tutti senza sentire il bisogno di "convertirle".
Grandi argomentazioni
Ok
Dimentichi che per quanto limitato il raggio d'azione del sistema sia, Mercedes, un nessuno nell'ambiente elettrico e nella guida autonoma, ha ottenuto la guida autonoma, Tesla no. Per te non è significativo?