Cerca

Tesla Model S Plaid, arrivano nuovi freni carboceramici. Un optional da 20.000 $

Freni ad alte prestazioni per la berlina elettrica.

Tesla Model S Plaid, arrivano nuovi freni carboceramici. Un optional da 20.000 $
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 nov 2021

La Tesla Model S Plaid ha dimostrato di avere un grandissimo potenziale in termini di prestazioni, tanto da aver centrato il record per le auto elettriche sulla pista del Nürburgring. Un record ancora più significativo pensando che l'auto era praticamente di serie. Per chi intende portare in pista questa berlina elettrica ad alte prestazioni, la società di Elon Musk ha reso disponibile, per il momento solo in America, un kit che include freni carboceramici.

Progettato per la migliore esperienza in pista, il Model S Plaid Carbon Ceramic Brake Kit è un pacchetto completo che offre la massima potenza di arresto ripetibile più volte durante la guida in pista.

Grazie a questo kit sarà quindi possibile migliorare le prestazioni dell'impianto frenante della Model S Plaid, soprattutto durante l'uso inteso in pista quando le temperature salgono notevolmente. Un kit che non costa certamente poco visto che gli interessati dovranno sborsare ben 20 mila dollari a cui vanno aggiunti i 4.500 dollari per i cerchi da 21 pollici "Arachnid Wheels".

Infatti l'impianto carboceramico è compatibile solo con questi cerchi. Ma per chi non ha problemi di budget e pensa di portare in pista la propria Model S Plaid, il costosissimo accessorio potrebbe fare la differenza. Ci vorrà comunque del tempo perché sia disponibile.

Secondo quanto si può leggere sullo shop di Tesla (link in FONTE), la disponibilità è prevista per la metà del 2022. Questo specifico kit per la pista potrebbe non essere l'unico che la società renderà disponibile per i suoi clienti. Sarà interessante scoprire cosa Tesla dedicherà di speciale alla Model S Plaid.

Si ricorda, infine, che questo modello, in Italia, costa 129.990 euro. Chi lo prenotasse oggi dovrà aspettare diverso tempo visto che la consegna è prevista per la fine del 2022. La Tesla Model S Plaid dispone di 3 motori elettrici e di una potenza di oltre 1.020 CV (750 CV). La velocità massima raggiunge i 322 km/h e per passare da 0 a 100 km/h servono appena 2,1 secondi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahah pavide

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahah pantares

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Al netto dei tuoi strani ragionamenti il prezzo è una fregatura, poi fai tutti i giri che vuoi per arrampicarti sugli specchi.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente non prendi una Tesla per entrambe le cose, quindi quei 20 mila sono proprio una truffa ....

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, un disco carboceramico dura almeno 350 mila km improbabile doverlo sostituire, in ogni caso se tanto mi da tanto Tesla farà pagare 15 mila dollari a disco...

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

dai va la si scherzava... e stai calmino

D
DjSound 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi si che sono problemi... Devo aspettare metà del 2022 per avere il mio kit di freni che costano quanto una panda... Comblotto!

F
Faber 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo la plaid, perché è nata come vetrina della tecnologia Tesla su auto di serie.

S
Starelse X 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma tu sei ecologico, qualche sacrificio lo devi fare! Ahahahah

S
Starelse X 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo ...sono favorevole all auto elettrica target "Zoe" o similare, queste invece dovrebbero pagare il superbollo come le altre...

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

ma scherziamo? io con 20k mi compro 10 scooter usati
Che ragionamenti del menga. Sono accessori per chi può permetterseli, è inutile scandalizzarsi.

i
il_nibbio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok allora ci sta, grazie della precisazione

S
Slartibartfast 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà chi compra un'auto normale paga solo se la sceglie fatta da un'azienda che ha dormito negli ultimi 10 anni, pensando che si potesse continuare a bruciare petrolio per tutto il secolo.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo scarico aperto

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli che devono prima essere portati alla temperatura ottimale per frenare bene sono i dischi in carbonio. Quelli carboceramici sono pensati anche per la strada e non hanno questo problema.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se uno vuole andare in pista, perché non si compra una macchina da pista..🤷🏻‍♂️

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure su Porsche.
Il prezzo dai produttori europei è intorno ai 10k.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

ci stanno mica tanto su una quadrifoglio costano la metà i carboceramici

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma una model S non è pensata, nell'aspetto, nelle dimensioni e nella "comodità", per l'uso sportivo nonostante le prestazioni da urlo sulla carta. Non è una versione M della model S per capirci. Non è una versione "acchittata" da pista come le audi RS, le bmw M o le mercedes AMG. Bene hanno fatto a mettere una pezza con questo optional alla fine per chi vuole mettere sotto torchio quel pachiderma.

P.S. Guarda il video del ring dove fa il record... Quanta fatica fa il pilota. E' pur sempre un berlinone comodo e pesante nonostante il miliardo di cavalli e nm di coppia. Le versioni pista tedesche sono delle lame affilate in confronto.

S
Signor Rezzonico 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh giusto, il target di una tesla model S era l'operaio con il mutuo, c'hai ragione

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, appunto. Una M340i o M3 hanno un impianto migliore, dimensionato alle prestazioni maggiori e all'uso più sportivo per cui sono pensate.

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

"secondo me" manca al tuo messaggio.

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Una banalissima 320D da 200cv.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh, a me non da alcun fastidio. Molto probabilmente è inutile nel 90% dei casi.
Il discorso voleva essere un altro comunque.

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00
Ma a questo punto, con lo stesso ragionamento, 1020cv su una berlina non hanno senso, non è una macchina da corsa.


ma scusa eh, perche sulla TAYCAN TURBO S va bene avere 700CV ?

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

In pista usano anche i freni in acciaio.

Non dico che debba fare tre giri al 'Ring senza fading, ma un impianto più importante già di serie sarebbe il minimo visto prezzi, peso e prestazioni.

La tua BMW che modello è?

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessun sistema frenante standard regge lo stress di pompate continue al limite "da pista". Esistono carboceramici, dischi autoventilati, pinze maggiorate e sistemi frenanti optional per questo motivo per tutte le auto (avranno fatto questo optional proprio per chi cerca questo genere di prestazioni da pista immagino). Neanche l'impianto di model 3 long range regge la pista e se vuoi non mettere in crisi devi prendere la performance che ce l'ha potenziato. Pure la mia BMW dopo qualche staccata cattiva allunga parecchio la frenata e puzza di bruciato. La model S plaid frena ma non gli puoi chiedere di mantenere un livello di performance frenante "da pista" con l'impianto standard. Se vuoi quello metti i carboceramici.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quanto ho visto hanno proprio problemi di fading, e non sono dimensionati alla accelerazione.
Oltre forse a qualche sistema (tipo servosterzo) che non sta dietro alle richieste in pista.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte il fatto che con 1000cv la porti in pista, lo hanno già fatto in tanti.

Il tuo ragionamento è che se la usi come una macchina normale i freni più performanti non servono, e fino a qui ci siamo. Ma a questo punto, con lo stesso ragionamento, 1020cv su una berlina non hanno senso, non è una macchina da corsa.

Comunque non serve necessariamente fare gli svitati per andare al limite dei freni con due tonnellate da portarti dietro. Se fai una strada di montagna con un po' di brio è possibile anche su macchine normali.

Poi se prendi una M5 non ti mettono i freni della 318d, ti mettono dei freni adeguati alla macchina. Anche se magari per il 95% del tempo non ti servono.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non conosco come si comportano i freni di serie, visto il peso lo stress in pista e la resistenza al fading potrebbero essere un problema.

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

ma sei analfabeta o cosa?
quando ho scritto che non dovrebbe esistere?
ti sto dicendo che come macchina berlina quei tipo di freno ti basta, ma se usi la macchina come un svitato e grazie al tubero che ti serve un freno migliore per frenare.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, secondo il tuo ragionamento non dovrebbe esistere la Plaid in generale, e va bene.
Ma visto che esiste e costa non poco il minimo che mi aspetto è che abbia un impianto frenante adeguato.

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

design gusti personali alla fine, al meno non li sai disegnare meglio
prestazione in confronto con altre macchine ancora da vedere, tutta la gamma EV per il momento c'e solo ES9 di NIO.
comodita questo e vero.

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

e una berlina, non una macchina da pista
OK?
sulle stradi normali figura ti usare 1020CV senza incidente

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora non dovrebbe avere 1020cv.
Se hai 1020cv su più di due tonnellate ci monti dei freni adeguati alla prestazione che può garantire.

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

ma cosa performanti, e una berlina non una macchina da corsa

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.youtube.com/watch?v=Hn9QWjxFPKM

Direi di sì.

Un paio si sono schiantati (fortunatamente in pista) perché i freni non sono adeguati alle prestazioni in linea retta.

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché la model S plaid ha mai avuto problemi di frenata prima della comparsa di questo optional?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo chi ha detto il contrario?!

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Niente, nessuno si scandaliza

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Come scritto sotto, ok i carboceramici aftermerket, ma un impianto più performante dovrebbe essere di serie.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra uscita oggi non proprio. Non è mai stata un capolavoro, certamente non brutta, anzi, ma al posteriore sente decisamente il peso degli anni.

Le prestazioni al Nurburgring non sono poi un granché per tutti quei cavalli. Una Cayenne Turbo GT fa solo (visto che su 20km non sono tanti) 8 secondi in più con 380cv in meno e peso paragonabile, ma baricentro più alto, ed è ugualmente sfruttabile per tutti i giorni.

Le altre sono state citate in termini di design, ovvio che siano limitate rispetto ad una berlina a 5 posti, il loro scopo è un altro. Mettiamola così, una Quattroporte è decisamente più bella, e non è tanto più nuova.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

a me piacciono, anzi visti dal vivo sono molto belli e sono anche studiati lato aerodinamico, quindi la funzione si unisce al design, oltre ad essere molto leggeri e resistenti perché forgiati. Poveretto non piangerò però.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Era per dire pantares che sono talmente brutti che non valgono neanche 500€, poveretto non piangere però

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto il target di questa Plaid il prezzo ci può stare, me i cerchi sono osceni.
Curioso di vedere come si comporterà nei trackday contro le sportive tradizionali

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

ha 10 anni sul groppone e sembra uscita oggi, con il miglior coefficiente aerodinamico sul mercato, le migliori prestazioni al Nub ed è allo stesso tempo comodissima da usare tutti i giorni. Non credo ci sia partita con le altre da te citate che sono si belle, ma molto limitate. Qui la funziona si sposa perfettamente al comfort e all'usabilità.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

no sono 20.000 per i freni $ + 4500 per cerchi e quasi sicuramente escluse le tasse , perciò si parla almeno di 6000 € di differenza

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

-I porsche pccb del gt3 rs costano 1/3 di questi
-Volkswagen ha detto che :) i tamburo sono ok anche dietro :) che tanto le elettriche frenano con il one-pedal
-Ma l'elettrica che era nata per risparmiaci l'asfissia in città, adesso la trasformano in auto da corsa?

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

accidenti...mi chiamano Niki Lauda...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

bisogna essere per forza ricchi per farsi fregare 20.000 euro così facilmente

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Cacchio sei un'esperto di guida sportiva! Mecojoni

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

E dopo la pubblicità, possiamo ritornare alla programmazione ordinaria.

Comunque dai, scherzi a parte, design che non sfiorisce mai proprio no. Una Granturismo o una 8C hanno un design che non sfiorisce mai, non la Model S.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Porsche li fa pagare 10k come optional su 911 base.
Diciamo che sulla Plaid, vista la potenza e il peso, dovrebbero montare di serie non dico i carboceramici, ma almeno dei freni più performanti di quelli di serie.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

nonsense

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

eh già...prova a cercare quando costano 4 cerchi forgiati da 21 e poi ne riparliamo.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

nonsense

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Esagerazione di cosa? Se vuoi frenare poco premi poco, se vuoi frenare di più premi di più…
Io tutta questa esagerazione la leggo solo nei commenti nosense

S
Signor Rezzonico 01 Jan 1970 @ 00:00

questo mi sa che è talmente povero che non è mai stato da un concessionario tedesco dove ti vendono come optionals pure i tappetini

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Be non chebla base non lo sia

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma quello lo fa anche la model s base, quello che dico io ha senso tutta questa esagerazione?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Il prezzo dei freni è ok, ma quei cerchi lì non valgono neanche 500€ talmente brutti sono

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

E' legittimo avercela con gli incentivi come strumento economico/politico in senso lato, molto meno avercela selettivamente solo con quelli per le elettriche come sento quasi sempre. Insomma non possono incentivare solo quello che interessa o piace a ognuno di noi.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo perdono tutte le macchine che montano i carboceramici, hanno i loro vantaggi e svantaggi...

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

aridaje...quelli sono i freni in carbonio...

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

no!
quelli sono i freni in carbonio.
i carboceramici frenano subito.

i
il_nibbio 01 Jan 1970 @ 00:00

Seriamente, qualcuno mi spiega il senso di montare freni carboceramici (che per essere efficienti devono essere caldi, quindi necessitano di almeno 1 giro di riscaldamento) in un'auto che può garantire solo 1 o 2 giri al massimo delle prestazioni?

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

però se perdi 1 giro solo per scaldare i dischi....

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Monopattinista presente, scandalizzazione assente!
Fino a che se le pagano da soli possono pure fare gli accendisigari in oro, mentre mi scoccia abbastanza quando sento che chi compra un'auto normale deve versare tot quota alla Tesla per la Co2 o altre follie decise da quei malati di mente che guidano l'UE (e sono talmente selezionati che sono intercambiabili, ma non ne trovi uno sano)

d
d4N 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma avere freni del genere su un'auto da tutti i giorni non è un po' rischioso?
Da quanto so i carboceramici finché non si scaldano frenano pochissimo, mi chiedo in un periodo invernale uno che prende la macchina per andare a lavoro e deve inchiodare dopo qualche metro per evitare di tamponare ... o si riscaldano velocemente?

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio avere un altra opzione in catalogo piuttosto che non averla...o forse è meglio fare come Lancia che bada al sodo ed ha in catalogo solo un modello di 10 anni fa?

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

la cosa bella della plaid è che è comodissima nonostante i cerchi da 21 ed i frenicarboceramici e ci vai tranquillamente a fare la spesa o accompagni i bambini a scuola e lo fai consumando pochissimo.
Le sospensioni pneumatiche puoi regolarle in modalità burro e viaggerai sul velluto, l'erogazione, sterzo, freni, sospensioni..puoi regolare tutto a tuo piacimento e viaggiare nel silenzio più assoluto.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questa È un'auto esagerata.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Trovo davvero insensato allestire un berlina del genere per le sole prestazioni, a questo punto potevano benissimo concetrarsi su una vera sportiva come la nuova roadster (che poi la plaid monta gli stessi motori).
Oppure fare la plaid apposta per le competizioni, ossia alleggerita, senza sedili posteriori senza schermi inutili, sedili racing etc..
Ok le prestazioni per esercizio di stile, ma qui mi sembra che si esageri.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

come sempre gli anziani sono saggi.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle auto costose e' pieno di roba che ti fa spendere i soldi male XD

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

e con questa ci vai pure in vacanza in 4

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

A mio nonno potrebbero piacere come linee

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono già arrivati i guidatori di monopattino e panda a scandalizzarsi per il costo di un optional in linea con quanto proposto da Porsche & Co?

EDIT: Ehh si...

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

presso gli store Tesla.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

che poi i carboceramici se sono freddi non frenano, 1 giro serve per scaldarli a dovere...

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

design che non sfiorisce.
Prestazione si, solo su un fronte.
Comodìtà no. Non in linea con le auto dello stesso segmento.

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

sono anni che i soli carboceramici costano 10k€. non capisco cosa ci sia da scandalizzarsi

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

il prezzo di mercato è quello ed è un optional... se ti sta bene lo prendi altrimenti no. puoi anche benissimo comprare altre macchine in ultima ratio

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo ha capito tutto nella vita.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

E certo due cose uguali.Se lo fa uno e consentito che lo facciano tutti

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi due giri di pista e 30 minuti a caricare (sempreché il circuito sia attrezzato), due giri di pista e 30 minuti a caricare, due giri di pista e 30 minuti a caricare ... 20000 euro spesi male.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Geni...Hanno trovato un altro metodo per spillare soldi alla gente..🤷🏻‍♂️

D
DonatoMonty81 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma vuoi mettere la soddisfazione di avere tutte quelle goleador?

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Un paio di anni fa col black friday su amazon erano a 13€ per 200, speriamo ripropongano

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che vuoi?

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dopo ti viene il cag0tt0

D
DonatoMonty81 01 Jan 1970 @ 00:00

Io con 20K mi compro 200K goleador

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

io 400 paia di pattini :)

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, fino a un certo punto. Una gt4 mi costa meno di questa, eppure sempre il kit viene 8k. E quella è una macchina da pista

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

10 mila km di uso intenso, ma una persona normale non ci riuscira mai a romperlo, almeno che non faccia le gare clandestine.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

10.000 km in pista... chi è che non li fa?

PS: porsche lo offre ancora come optional, quinda la marcia indietro non è che la vedo

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ma qui vedo freni carboceramici e cerhi da 21 a 20.000 dollari. prendo una panamera e vedo cerchi da 21 a 5.800+ 10.000 di freni. totale 16.000. mi sembra che sia in linea con gli altri

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Il solito grosso errore, Porsche pensava che i freni carboceramici fossero i migliori, poi dei clienti sono scesi in pista durante i trackdays e li hanno bruciati completamente dopo appena 10 mila km, così i freni in acciaio hanno un miglior rapporto costo-benefici, presto Tesla se ne accorgerà e ritornerà sui suoi passi...

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa dove?
prestazione?
comodita?
design?

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

ma lol, perche loro lo hanno gia compreso nel prezzo da 300mila euro

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

i freni carboceramici costano dai 10 ai 20 mila per qualsiasi casa costruttrice. non c'è nulla di strano

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dove?

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

Io con 20K mi compro 40 bici.
Ma che ragionamento è?

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

20k? Ma nemmeno Porsche/Ferrari/Lambo/ecc ti sparano queste cifre😅

F
Franz 451 01 Jan 1970 @ 00:00

allora tu non sei il loro target

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

1/5 del costo dell'auto per un optional??

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una berlina, ma sono due berline in una. Comodità e prestazioni in un’unica vettura. Con un design che non sfiorisce mai.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

ma scherziamo? io con 20k mi compro un'altra auto per la città

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

La componente ceramica deriva dal servizio buono volato in qualche celebre divorzio?