Tesla Model 3, l'elettrica più venduta in Europa nel primo trimestre del 2021

29 Aprile 2021 168

Nonostante il mercato auto stia vivendo una pesante crisi causata dalle conseguenze dello scoppio della pandemia, il settore delle auto elettriche continua a crescere, per merito anche degli incentivi che alcuni Paesi hanno messo a disposizione e che agevolano l'acquisto di tali vetture. Chiuso il primo trimestre del 2021 si può quindi provare a fare il punto della situazione e vedere quali sono stati i modelli più venduti in Europa.

TESLA MODEL 3, LA PIÙ VENDUTA

Secondo i dati di EV Sales, la Tesla Model 3 è stata l'elettrica numero uno in Europa nel Q1 del 2021 con ben 31.200 unità. La berlina a batteria americana (Qui la nostra prova) ha staccato nettamente la Renault Zoe che chiude al secondo posto con 12.600 autovetture. Va detto che questo distacco dipende essenzialmente dal fatto che per la Model 3 il mese di marzo in Europa è stato estremamente positivo con ben 24.184 unità. Per capire la portata del risultato, basti dire che a marzo la Hyundai Kona Electric, la seconda auto elettrica più venduta in Europa, si è fermata a quota 5.643.

Tornando alla classifica del Q1 2021, al terzo posto troviamo la Volkswagen ID.3 (11.772), al quarto la Hyundai Kona Electric (10.813) e al quinto la Peugeot e-208 (9.972). Da segnalare il buon decimo posto della nuova 500 elettrica con 7.295 unità.

  • Tesla Model 3: 31.200
  • Renault Zoe: 12.600
  • Volkswagen ID.3: 11.772
  • Hyundai Kona Electric: 10.813
  • Peugeot e-208: 9.972
  • Kia e-Niro: 9778
  • Volkswagen e-Up!: 8.718
  • Nissan leaf: 8.312
  • Audi e-tron: 7.642
  • Nuova 500 elettrica: 7.295

Tesla a parte, guardando i numeri si nota come la Renault Zoe abbia fatto segnare un calo del 39% su base annua. I conti veri si faranno alla fine dell'anno ma pare che la piccola francese, auto da sempre molto apprezzata, stia soffrendo il costante arrivo di nuovi modelli nel segmento dell'elettrico. Buono il risultato della ID.3 su cui si è speculato molto negli ultimi tempi visto che in alcuni mercati i numeri non sembrano positivi.

In realtà, la produzione è ancora in crescita, ci sono alcuni problemi per via della scarsità dei chip e all'appello manca il nuovo modello base le cui consegne dovrebbero iniziare presto. Pure in questo caso bisognerà attendere i prossimi trimestri per avere un migliore quadro della situazione. Molto bene la Kona Electric che continua ad essere molto apprezzata e richiesta dai clienti europei.

Bene, infine, la nuova 500 elettrica (Qui la nostra prova) che con il suo decimo posto in questa particolare classifica dimostra che è apprezzata anche al di fuori dei soli confini italiani. Un risultato che le permette di fare meglio di altre piccole auto di fascia premium come la MINI elettrica, per esempio.

Infine, guardando ai soli dati di marzo si può già notare l'entrata in classifica della ID.4 che va a collocarsi al quarto posto, davanti alla ID.3. Questi i dati di marzo 2021 per le BEV.

  • Tesla Model 3: 24.184
  • Hyundai Kona Electric: 5.643
  • Renault Zoe: 5.482
  • Volkswagen ID.4: 5.104
  • Volkswagen ID.3: 4.992
  • Nissan Leaf: 4.708
  • Volkswagen e-Up!: 4.206
  • Peugeot e-208: 4.098
  • Kia e-Niro: 3.968
  • Nuova 500 elettrica: 3.506
VIDEO


168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Dove hai letto che ho dato dello stupido a qualcuno ??
Veramente credi che il numero di vendite è il segno di maggior qualità ??
Gli oggetti (tutti) si vendono per la maggiore per pubblicità e per percezione di un marchio.
Oggi wv è sicuramente avanti a tutti in questo ... La gente non è stupida semplicemente crede che comprare un Audi A1 sia molto superiore di una Skoda Fabia.
Poi apri il cofano e le guardi bene dentro e sono la stessa identica auto.cambiano le plastiche e gli assemblaggi certo, ma non ci sono 10k euro di differenza. C'è il posizionamento del marchio .. tra gli imbecilli cmq ci sono anche io ne ho avute 3 di golf guarda un po'. Ma oggi è tutto diverso è molto marchio e meno sostanza.a bravissimi loro ad aver creato il marchio eh.
Per esempio c'è gente che spende 180 euro in jeans perché di marca .. sai quanto valgono ?? Dai 5ai6 euro max finiti pronti

Michpi

certo dal 1974 più di 30 milioni di imbecilli in vari paesi diversi nel pianeta in un mercato libero di comprare un sacco di altre Marche.... quando non si sa che dire ci si butta sempre che la gente è stupida...

teo

Il valore che non c'è di fatto ... Ma che la gente crede di comprare.
Ma a parte questo il mio discorso verte su un altro punto.... Se si abbassano così tanto le pretese per un auto da 50k euro si fa solo il gioco delle case e difficilmente caleranno, come molti prevedono.

teo
Michpi

La Golf in paragone ad altri modelli del segmento C è sempre stata la più cara della concorrenza. Ne ha vendute 30 milioni da quando viene prodotta. È il valore aggiunto che conta. Tutte le auto elettriche sono care.

tulipanonero1990

100k in California sei in pieno ceto medio, i ricchi sono ben altri, qui di discute del sesso degli angeli

Audi-TT-MK1-180cv
teo

Sicuramente erano poco efficiente... ma c'erano già città con tantoe auto elettriche e si pensava già a tutto il trasporto pubblico.... Poi hanno scoperto nuovi e più efficienti metodi di estrazione del greggio e il prezzo del petrolio è crollato. E in pochi decenni si sono ritrovati in città puzzolenti e affumicate

Audi-TT-MK1-180cv

Magari erano anche poco efficienti per quel tempo...in America ci sono grandi spazi da attraversare

teo
teo

A fine 800 le auto elettriche erano in maggioranza rispetto le termiche .. soprattutto uk e usa ... Poi hanno trovato il modo di fare costare la benzina pochissimo e le elettriche sono state tagliate fuori

teo

Veramente a te sembra un auto da 45/50k euro ?? Con quegli interni ?? Veramente vogliamo dare un valore così alto ad un auto (e parlo di qualsiasi auto non solo wv) che è palesemente di un gradino sotto ad un auto di pari valore solo perché a batteria ...

Massimo

Prima ti dico che il cliente Tesla prima di Tesla non avrebbe mai speso più di 25k per una macchina e che non ne capiscono nulla prendono Tesla solo per hype
Dici che io sparo cavolate ti mando pure i dati di vendita
E ora mi dici che sono disposti a spendere il doppio
Ma sei cojone o fai finta di esserlo ?

PositiveVibes

Ma hai capito?
La gente pur di prendere una tesla è diosposta a spendere il doppio di quanto spendeva. Non per una Mercedes, per una tesla.

Scommetto che le altre schede nemmeno le hai lette, sennò non mi avresti risposto.

Michpi

Sara anche unico al mondo, ma Hyundai/Kia montano la pompa di calore da anni.

mattbra

Ahahah....che barbone....ha spedito quella vecchia!!!!!
E la gente come te lo venera a questo straccione!!!!!
Più che di marketing si occupa di marchetting.

Rettore Università di Disqus

Si ma ripeto a NY ci paghi l'affitto di un anno di cosa?
Dove?
Quanti mq... ;)

arrabunk

Forza che prima o poi una ne azzeccherai... https://uploads.disquscdn.c...

mattbra

Tutti i paesi produttori sono nazionalisti.
Non è una novità....
Auto giapponesi in Giappone.
Auto coreane in Corea.
Skoda in rep.ceca
Dacia in Russia.
Francesi in Francia.
Etc etc

mattbra

Nello spazio ha spedito la nuova Roadster.....non quella del 2009.
Svegliati che la guerra è finita!!!!

Dyatlov

Se le fanno come la i3 di bmw possono anche restare nelle innumerevoli concessionarie del marchio...

teo

Id4 prima la voglio vedere ... Se è come id3 Ve la lascio volentieri è un'utilitaria delle peggio plastiche ...

Ennio

Si sì hai ragione....ho riletto l’articolo..

Matt Ds

ho precisato a NY infatti. non sono "pochi", ma assolutamente non fanno di te un ricco.

Audi-TT-MK1-180cv
an-cic

a occhio e croce dovremmo stare leggermente prima della panda...

https://uploads.disquscdn.c...

an-cic

23k in Norvegia in 3 mesi q1, e non è che le 23k norvegesi sono tutte tesla. Tesla ne ha vendute 31k nel mese di marzo

Ennio

Su 31000 macchine 23k le vendono in Norvegia....lascia il tempo che trova.

PositiveVibes

Guarda, ti stai proprio confondendo, il sistema di riscaldamento dell'aria di tesla è unico al mondo. Ed il riscaldamento in un'auto elettrica è la parte energicamente più dispendiosa

PositiveVibes

Prima di aprire bocca, bisognerebbe pensare che i nostri 4 amici non fanno le statistiche mondiali.
Hai detto una serie di corbellerie assurde. Bisogna parlare dati alla mano, bon a caso.

PositiveVibes

Se se, buonanotte...

Michpi

Hanno puntato su batteria e motore ma su prodotto come una vettura esistono anche altre cose. Id4 e gia molto più curata di una model3

arrabunk

Fai un deposito o una fideiussione di diecimila euro (io metto dieci volte tanto). Ti faccio verificare tutto e se ho mentito ti porti a casa i centomila, se ho ragione i tuoi diecimila vanno a Sea Shepherd.

arrabunk

Chiama Musk e digli che ha spedito nello spazio una Lotus.

Rigelleo

A mio parere quelle che rischiano di più sono quella che sono più indietro nella transizione elettrica e BMW è tra queste.

Sepp0

È la verità. Esattamente come in Francia di base comprano auto francesi. L’unico paese che fa eccezione è il nostro. Tra l’altro Tesla paga il non fare praticamente pubblicità e avere 3 concessionari fisici in croce. Era assolutamente ovvio che non appena I crucchi avessero iniziato a fare elettriche anche solo appena decenti i tedeschi avrebbero comprato quelle.

mattbra

Quante coionerie racconti.
Ma ci credi davvero???!!!!

mattbra

Tu vivi su Google....ottimo dimostri che sei un cialtrone.
La Roadster avrà fatto 7/8 mila auto (forse) sfruttando una base Lotus.
Tu la consideri una macchina Tesla!!!????
Auguri

mattbra

Vedo che sei molto obiettivo....

Sepp0

In Germania comprerebbero auto tedesche anche se Model 3 costasse 1000 euro.

Andrea Lunigiana

Ah ah ah.
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!

arrabunk

https:// it.m.wikipedia. org/wiki/Tesla_Roadster
2021 e nemmeno Google sai usare.

Nebula

La 500 a gennaio e febbraio ancora non aveva la disponibilita per le vendite al 100 per cento in Europa.. le vendite a pieno regimw sono inziate a marzo.. considerando inoltre il costo enorme per una utilitaria a me sembrano ottime vendite ..altro che

arrabunk

Con un conto a 9 zeri da quando avevo 26 anni e partecipazioni in 32 aziende vengo a prendere lezioni da te.

mattbra

La Germania è il terzo mercato al mondo per EV.
Cina 180k
Usa 100k
Germania 64k
(Dati Q1 2021)
Adesso silenzio.
Grazie

Andrea Lunigiana

Proprio non ce la fai:
adesso la Germania è tutta l'Europa...
Attento alle ulcere che fanno male: prenditela con calma...

R_mzz

È impressionante come la tecnologia delle batterie sia evoluta dalla Panda Elettra.
La Panda montava batterie al piombo, credo 1 kWh in totale.
Una Model S ha una batteria da 100 kWh!
Non a caso gli inventori della batteria al Litio hanno vinto il Nobel.

mattbra

Bjorn che è uno dei primi a credere nelle elettriche ha comprato la model S nel 2013.
Tu due anni prima!!!!!
Sei troppo avanti!!!!

mattbra

Fa male la verità....
Adesso tutti agnellini.
È evidente che vi è arrivata la sveglia.....

Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog