Tesla Model Y ottiene 5 stelle nei crash test NHTSA

14 Gennaio 2021 5

Buone notizie per i futuri acquirenti di Tesla Model Y: il SUV è stato sopposto ai crash test dell'ente NHTSA ottenendo una valutazione complessiva di 5 stelle, il massimo. Il risultato della prova arriva a poche ore di distanza dalla richiesta inviata dallo stesso ente statunitense per il richiamo di 158 mila Model S e Model X a causa di un problema legato alle memoria dei sistemi infotainment.

La nuova elettrica della società californiana segue dunque le orme della Model 3, la berlina che aveva ottenuto 5 stelle a settembre 2018 e con cui Model Y condivide la stessa piattaforma.

Il crash si è svolto come di consueto tenendo conto di diversi parametri, tra cui:

  • valutazione complessiva sull'impatto frontale - il test simula uno scontro frontale tra due veicoli simili, ciascuno in movimento a 56 km/h (35 mph)
  • valutazione complessiva sull'impatto laterale (con barriera e palo) - il test simula una collisione all'incrocio tra un veicolo fermo e una barriera in movimento a 62 km/h circa (38,5 mph)
  • valutazione complessiva sul rischio di ribaltamento - misura il rischio di ribaltamento in uno scenario di perdita di controllo per un singolo veicolo. Quello di Tesla Model Y è del 7,9%.

In tutti e tre i casi, Model Y ha ottenuto il massimo del punteggio, confermando l'ottimo lavoro svolto da Tesla sotto il profilo della sicurezza dei passeggeri.

La sicurezza è al centro di ogni veicolo Tesla e Model Y beneficia di anni di immensa passione per la sicurezza dei veicoli. Ogni Tesla è dotata di serie di funzioni avanzate di prevenzione degli incidenti e protezione dei pedoni, tra cui la frenata di emergenza automatica, l'avviso di cambio di corsia e l'avviso di collisione frontale. Fornendo le attrezzature e le tecnologie più avanzate, il nostro obiettivo è aiutare i clienti a prevenire incidenti evitabili quando possibile e, quando non lo sono, contribuire a mitigare gli infortuni nella massima misura possibile. Riteniamo che la Model Y sia tra i veicoli più sicuri a disposizione dei consumatori.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emilio Baldassari

Non c'è la valutazione d'impatto pedoni, che comunque ha senso come chiedere se è meglio che t'investa un treno merci o un treno pendolari

Maurizio Mugelli

al contrario delle agenzie governative e' stata creata e finanziata da un consorzio di societa' assicurative che sono interessate ad avere risultati quanto piu' precisi possibili per poter assegnare il valore di rischio alle auto che assicurano quindi e' piu' probabile che sbagli alzando il fattore di rischio che minimizzando.

Alessandro

auhauhauhauh

Snelfo

ba-dum-tss https://media0.giphy.com/me...

RomanRex

speriamo che quest'agenzia americana sulla sicurezza sia un po meglio di quella che ha certificato i boeing 737 max

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10