The Boring Company: finiti gli scavi per i tunnel sotto Las Vegas

15 Maggio 2020 41

The Boring Company ha completato gli scavi del secondo dei due tunnel sotterranei ad anello che collegheranno il Las Vegas Convention Center; il primo era stato completato a febbraio.

L'azienda di Elon Musk ha così portato a termine la prima parte del progetto da 52,5 milioni di dollari che consentirà alle persone di spostarsi da un lato all'altro della struttura. Si chiamerà Convention Center Loop e l'apertura al pubblico è prevista per gennaio 2021, in tempo per il CES.

Il prossimo passo sarà adesso completare le stazioni in superficie a entrambe le uscite dei tunnel, oltre che una terza stazione sotterranea a metà strada. Una volta finito, il Loop permetterà di trasportare 4.000 persone all'ora, su veicoli Tesla di varia natura, dalla Model 3 alla Model X, oltre a uno speciale "tram" che conterrà fino a 16 persone.

I veicoli si sposteranno all'interno dei tunnel riducendo quella che sarebbe stata una passeggiata da 15 minuti a un viaggio di meno di 2 minuti. All'inizio saranno dotati di autisti, ma in un secondo momento ne faranno a meno, sfruttando una serie di segnali e sensori all'interno dei tunnel; non si tratterà, quindi, di una vera e propria guida autonoma, quanto più di un percorso guidato.

Il Loop è la prima commessa commerciale di The Boring Company. A differenza del tunnel di Los Angeles inaugurato a fine 2018, pensato per attraversare la città, non si tratta in questo caso di un vero e proprio mezzo di trasporto pubblico: più che altro, è un'attrazione per coloro che frequenteranno le convention che si terranno nella struttura, e sarà gratuita.

L'apertura al pubblico è prevista, come anticipato, in occasione del CES 2021. Se l'evento dovesse venir rimandato a causa della pandemia, l'inaugurazione sarà rimandata e la struttura sarà sfruttata, nel frattempo, per testarne la tecnologia.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Ma io a quel post mi riferivo, e poi si vede pure dalla foto che ci passa solo un'auto in un senso

Matteo Fringuelli

Eh grazie... O usi due nick o non saprei... Ci credo che non lo trovavo xD

italba

Oggesú...
Se una persona a piedi ci mette un quarto d'ora questo tunnel sarà un km e mezzo circa, andata e ritorno fanno...

Matteo Fringuelli

Boh non lo vedo, amen...

italba

Primo post

Matteo Fringuelli

Dove?

Alex 15

Se un privato fa na roba del genere o lo offre a tutti oppure zero

Frederik

Questo mi pare d'aver capito che è all interno di una specie di centro congressi, e lo usano con le sue Tesla. Un pò come spostarsi velocemente in fiera o in un azienda con quelle macchinette da golf, il senso è quello tagliare la coda. Certo poi arrivare al mega svincolo di Bologna e trovare un mega tunnel che sbuca chissà dove è tanto di guadagnato. Ma si sa, è solo una via in più. Poi bisogna capire dove ha più senso farla, perchè il vantaggio di un passaggio in più è molto soggettivo, e credo che comunque andrà a riempirsi anche quella

MatitaNera

Mi costa troppo rispetto al godimento che otterrei

Guido Baccarini

sì, ma a regime è con la propria macchina. Non devi cercare parcheggio, scendere, andare a prendere una navetta, uscire, noleggiare un'auto e riprendere il viaggio.
Lo fai rimanendo sul veicolo, come salire su di un traghetto. Non sostituisce tutta la mobilità, solo quelle particolari, come prendere un traghetto sul Lago di Garda.
Immagina che all'uscita A1 a Milano provenendo da SUD tu possa prendere una cosa del genere e sbucare a margine del centro: 1 ora di tempo risparmiato. Non per tutti, sicuramente costerà, non sostituisce la metro, il treno etc.

italba

Se serve o no dipende anche dal costo

italba

Andata e ritorno, l'ho detto

Frederik

Sì ma rimane comunque solo un passaggio alternativo. Posso capire l'hyperloop quella è un invenzione, ma questa è un f0ttutissimo sottopassaggio.

teo

In Italia precisamente roma abbiamo speso ben 500 milioni al km per una metropolitana.... Ok altro progetto e altre strutture ma non ci si può lamentare di questi costi

Matteo Fringuelli

No, sono due tunnel.

floriano

Si è capito quanto hanno scavato? Un tunnel del genere sotto lo stretto di Messina sarebbe molto utile...

Rick Deckard®

Non è tanto ma se lo fanno in Italia con appalto pubblico arriviamo facilmente a 150/200 mln

Guido Baccarini

Perchè se il tunnel fosse 100km e unisse due città, in superficie non potresti farlo, o sarebbe semplicemente una nuova autostrada...
Perchè se il tunnel fosse da un capo all'altro di una città si chiamerebbe metropolitana, ma costerebbe un fottio di soldi in più (ovvio, portata oraria nettamente differente)
Questo è, di fatto, una specie di test per provare dal vivo e non in vitro non una nuova tecnologia, ma l'applicazione di tecnologie esistenti.
Se il sistema degli ascensori sarà rapido, se il carico scarico non avrà tempi morti, alla fine diventa un sistema molto più economico (come realizzazione) della metro o della ferrovia pur avendo tempi di viaggio simili.
Si potrebbe dire che è l'aliscafo contro il traghetto: costa di più, in tutti i sensi, ma è più rapido e per pochi.

disqus_uSJK7cFxtw

Il CES è solo una delle migliaia di convention che si tengono ogni anno a Las Vegas. Lo scopo, ovviamente, è prevalentemente dimostrativo e servirà a convincere amministrazioni ed investitori di ogni parte del mondo a valutare questa tecnologica come soluzione ai problemi di mobilità.
In quando ai vantaggi rispetto ad una normale autostrada è che una volta caricata l'auto sul carrello ci si muoverà a velocità molto maggiore rispetto a quella consentita in superficie.

Va intesa come una sorta di evoluzione delle linee ferroviarie sotterranee, in cui la gente vi si reca a piedi ed una volta tornata in superficie è di nuovo a piedi: in questo modo si viaggia (su tratte a media o lunga percorrenza) con la propria auto e poi, una volta usciti, si prosegue fino a destinazione senza scendere dalla vettura.

Dovete pur sempre considerare che nella maggior parte delle highgway americane non si possono superare le 55 e 65 miglia orarie, quindi circa 80, 100 Kmh, in un continente ampio migliaia di miglia.
Se poi si esce dalle autostrade i limiti sono ancora inferiori, con il risultato che ci si può ritrovare a viaggiare per ore su strade semi deserte a velocità noiose, oppure incastrati in qualche megaingorgo, molto frequenti nelle ore di punta delle aree attorno alle grandi città americane.
In questo modo ognuno, con la propria vettura, dovrà raggiungere solo la più vicina stazione di accesso al tunnel, farsi caricare su un carrello e proseguire ad alta velocità verso la destinazione finale.

Frederik

È un cavolo di buco dove si spostano con la macchina, perché lo si dipinge come una super invenzione tecnologica? Con una macchinetta da golf in superficie su percorso addetto avrebbe fatto la stessa cosa

LuPo

Si connetterà anche al tunnel tra gran sasso e CERN?

Ginomoscerino

essendo gli unici sul mercato ad offrire questo prodotto possono giocare sul prezzo, finchè non escono concorrenti il prezzo lo decidono loro

Davide

Una di quelle cose per cui un giorno si dirà "chi è che ha permesso questa idiozia?"

MatitaNera

Intendi come se fossi, ipotesi, un vecchietto?

italba

Alla faccia! Ma si tratta di una singola corsia, eh...

AlphAtomix

E' come voler fare un'autostrada sotterranea per girare Rho Fiera...Che senso avrebbe? Questo è un esercizio di stile, non a caso sarà gratuito ed inaugurato per una delle fiere più importanti al mondo.

Ginomoscerino

non mi sembra un prezzo alto per il tipo di lavoro, devono scavare il tunnel, rivestirlo fare tutto il sistema di ventilazione ed emergenza costruire le stazioni, installare il sistema di trasporto più tutti i permessi e progettazione

IGN_mentale

Se quelli dell'autostrada pagavano i giornalaisti prezzolati di caccaddìblog, l'articolo usciva uguale!

Pablo Escodalbar

Si ma se facevano una semplice autostrada mica ci facevano l'articolo.

Pablo Escodalbar

Non avrei mica intenzione di andare fino a la' per supervisionare i lavori vero?

Hégésippe Simon

https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

Fantastico. Un parco divertimenti insomma.

Hégésippe Simon

Se una persona a piedi ci mette un quarto d'ora questo tunnel sarà 1 km e mezzo circa, andata e ritorno fanno 52,5 milioni di dollari??? In confronto l'Anas è economica!

Pip

Ma fare un normalissimo tunnel sotterraneo percorribile con auto normali no? Tipo quella cosa che hanno già inventato che si chiama autostrada e che riesce a far smuovere ben più di 4000 persone in un ora...

Non è che qualsiasi cosa super tecnologica sia sempre migliore della variante "stupida", anzi, è sempre il contrario quando, come in questo caso, si cercano soluzioni estremamente complesse a problemi stupidi...

Undertaker

Stessi tempi della TAV nostrana.

Hanno fatto nella realtà quello che è stato visto nella finzione di 'Ocean's Eleven'.

Ginomoscerino

quella di LA si ma questa a Las Vegas è solo una dimostrazione per il CES

Ginomoscerino

stare in un tunnel chiuso è molto emozionante e divertente

Pablo Escodalbar

Che Boring News.

Maurizio Mugelli

in pratica e' una scorciatoia per ricchi per bypassare la zona a congestione stradale permanente di LA
https://uploads.disquscdn.c...

Estiquaatsi

Vantaggi rispetto a una normale linea metropolitana?

"non si tratta in questo caso di un vero e proprio mezzo di trasporto
pubblico: più che altro, è un'attrazione per coloro che frequenteranno
le convention"

Estiquaatsi pensa che attrazioni sono divertenti.

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020