Tesla, la Full Self Driving in Europa? Eccola in azione ad Amsterdam | Video
Ecco la FSD in azione sulle strade di Amsterdam

La Full Self Driving in Europa? In passato la casa automobilistica aveva parlato del suo arrivo, ovviamente nella versione "supervised", per il Q1 del 2025, ovviamente solo se fosse arrivato il semaforo verde da parte delle autorità. Infatti, il problema maggiore per l'azienda di Elon Musk non è tecnico quanto legislativo visto che la normativa del Vecchio Continente è molto più rigida e restrittiva di quella americana.
Il Q1 è passato e la FSD non è ancora arrivata in Europa sebbene negli ultimi tempi se ne sia tornati un po' a parlare. In effetti c'è una novità interessante in quanto Tesla, attraverso uno dei suoi account ufficiali su X (ex Twitter), ha condiviso un video ufficiale della Full Self Driving in azione sulle strade europee.
FSD IN ARRIVO?
Il breve filmato è stato registrato ad Amsterdam dove vediamo che l'auto percorrere da sola una serie di strade all'interno della città. Ribadiamo, si tratta di un filmato ufficiale. Sul post si legge solamente: "FSD Supervised in Europe, pending regulatory approval". Questo significa che Tesla è ancora in attesa di ricevere l'approvazione per poter rendere disponibile le sue funzionalità avanzate di assistenza alla guida.
FSD Supervised in Europe, pending regulatory approval pic.twitter.com/PYkcATjSUN
— Tesla Europe & Middle East (@teslaeurope) April 5, 2025
In piccolo, all'interno del filmato possiamo anche leggere:
Queste registrazioni sono state effettuate su un prototipo di veicolo guidato da un conducente di sicurezza durante la fase di test. Le funzionalità mostrate richiedono la supervisione attiva del conducente e non rendono autonomo il veicolo. L'attivazione e l'uso sono soggetti all'approvazione normativa.
Insomma, Tesla spiega che si tratta ovviamente ancora solo di un test e che è necessaria un'approvazione normativa. Inoltre, sottolinea che per poter utilizzare la FSD è necessaria la supervisione attiva da parte del conducente. Il video è molto interessante e mostra che sostanzialmente la FSD sembra essere pronta anche per le strade del Vecchio Continente. Ovviamente l'ostacolo più grosso è quello normativo. Si muoverà qualcosa entro la fine dell'anno? Non rimane che attendere novità ma almeno sul piano tecnico sembra che Tesla sia già pronta.