Tesla trasforma in Spagna una stazione Shell in un Supercharger
Utilizzare vecchie stazioni di servizio permette di accelerare la realizzazione di punti di ricarica

Tesla sta continuando il suo lavoro di ampliamento della rete Supercharger che da sempre rappresenta un valore aggiunto che offre ai suoi clienti. Quando si parla di ricarica per le auto elettriche si discute spesso dell'utilità di poter utilizzare le stazioni di servizio tradizionali come hub per le auto elettriche, installando colonnine, in particolare quelle in corrente continua. Per molti, si tratterebbe di un modo per semplificare ed accelerare la crescita dell'infrastruttura di ricarica.
A quanto pare, Tesla ci ha pensato e dalla Spagna arrivano alcune immagini che mostrano il risultato di un curioso ma interessante progetto che la casa automobilistica sta portando avanti. Infatti, a Cordoba, Tesla sta convertendo una stazione di servizio Shell in un Supercharger.
QUASI PRONTA
Da quello che possiamo vedere, i lavori non sono ancora ultimati ma l'aspetto interessante è che Tesla ha sostanzialmente mantenuto il design della stazione di servizio precedente. L'idea, ovviamente, non è nuova e come sottolinea Electrek ci sono anche aziende che si occupano proprio di trasformare vecchie stazioni di servizio in hub per la ricarica ma è sempre interessante vedere come sia possibile sfruttare questi spazi già esistenti per creare punti di ricarica dedicati alle auto elettriche.
Past & present.
Cordoba, Spain 🇪🇸
Very crazy ‼️ 💪@teslaeurope @TeslaCharging @elonmusk @Tesla https://t.co/TWjpbfsNO6#Tesla pic.twitter.com/zAQHChmDTM— Aland≡Bru (@Alandbru) November 22, 2024
A quanto pare, questo nuovo Supercharger è collocato nella periferia della città di Cordoba, nelle vicinanze di un'autostrada. Stando al sito Tesla, sarà il Supercharger "Córdoba-El Granadal". Dall'immagine si nota che dovrebbero essere installate almeno 8 colonnine. Si tratta di Supercharger V4, quelli di ultima generazione.
L'unica cosa che sembra mancare in questa stazione Supercharger è un impianto fotovoltaico che permetta, in parte, di alimentare con energia rinnovabile la stazione di ricarica. La parte superiore della pensilina non si vede bene e comunque non è detto che poi non possa essere installato. In ogni caso, il format permetterà di offrire una copertura per proteggere dal Sole e dalle intemperie le vetture durante la ricarica.