Cerca

Tesla, tutto pronto per la presentazione del robotaxi. Ci sarà anche un "robovan"?

E se oltre al nuovo robotaxi Elon Musk presentasse anche un robovan? Tra poche ore scopriremo i nuovi ambiziosi progetti di Tesla sulla guida autonoma

Tesla, tutto pronto per la presentazione del robotaxi. Ci sarà anche un "robovan"?
Vai ai commenti 65
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 ott 2024

Tutto pronto per l'evento di presentazione del robotaxi di Tesla. Nella mattinata di domani (orario italiano), Tesla terrà questa presentazione molto importante per il suo futuro, tanto attesa sia dai fan dell'azienda di Elon Musk e sia dagli analisti. Elon Musk non si è mai nascosto e ha più volte evidenziato l'importanza di questa presentazione per la storia della sua azienda.

Del resto, dietro a questo progetto ci sono le grandi ambizioni di Elon Musk nel campo della guida autonoma. Nel corso degli anni il numero uno della casa automobilistica americana ha più volte promesso l'imminente arrivo della vera guida autonoma. Sappiamo benissimo, invece, come è andata a finire.

Con il debutto del robotaxi, Tesla è però chiamata a fare un grande passo avanti nella tecnologia che oggi chiama sulle sue vetture Full Self Driving. Questo nuovo veicolo che potrebbe chiamarsi Cybercab può quindi essere visto come il punto d'arrivo della scommessa di Elon Musk nella guida autonoma.

Tra poche ore potremo finalmente saperne di più e capire soprattutto quando il robotaxi, normative permettendo, potrà iniziare a circolare per le strade. Tesla infatti non deve solo mostrare i progressi significativi compiuti verso la guida autonoma, ma anche annunciare un percorso chiaro per rendere disponibile questa tecnologia nel breve termine.

Ma si parlerà solamente di questa vettura o Tesla presenterà anche altro?

E SE CI FOSSE ANCHE UN ‘ROBOVAN’?

Come sempre capita quando si tiene una presentazione di Tesla, iniziano a circolare voci su possibili extra. Secondo Bloomberg, è possibile che la casa automobilistica possa mostrare quello che viene descritto come un "robovan", cioè un veicolo pensato per trasportare una dozzina di persone o essere utilizzato per consegnare merci, il tutto ovviamente in maniera autonoma.

Pare che Elon Musk parlerà anche dell'integrazione della Full Self Driving all'interno del Tesla Semi anche se non ci saranno dimostrazioni pratiche.

Infine, è possibile che Tesla porti all'evento pure Optimus, il suo robot umanoide. Che siano in arrivo novità sul suo sviluppo? Non rimane che attendere ancora poche ore per scoprire esattamente quello che Elon Musk ha deciso di presentare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento